Come vendere i tuoi prodotti artigianali online
Sei una persona creativa con un talento e un guizzo artistico che ti permettono di creare prodotti artigianali unici nel loro genere? Dopo aver...
Schwa e SEO. Linguaggio inclusivo e indicizzazione sui motori di ricerca
Breve premessa. Questo post non è un articolo sulla linguistica e non entro nel merito della soluzione da adottare (asterischi, schwa, maschile...
Cos’è il local marketing e perché applicarlo alla tua azienda
Quando con un solo click è possibile raggiungere chiunque ovunque si trovi, la tentazione di puntare troppo in alto può far perdere di vita...
Come progettare un’architettura del sito web SEO oriented
L'architettura del sito web rappresenta la struttura organizzativa delle risorse dal punto di vista logico e concettuale. L’alberatura, invece, è...
Inbound Marketing: le fasi e gli strumenti
L'inbound marketing è quell’insieme di strategie sul web che ha lo scopo di attirare nuovi utenti, tramite contenuti interessanti o utili per loro...
Copywriter, chi è e cosa fa questo professionista sul web
Cos'è un copywriter? O meglio, chi è? Si tratta della figura professionale che letteralmente scrive i copy, ossia i testi. Questi possono essere di...
Motori di ricerca alternativi? Non esiste solo Google!
Nel panorama digitale attuale, Google è il nome che tutti conoscono quando si parla di ricerca online. Tuttavia, esistono numerosi motori di ricerca...
Che cos’è un link e perché è un elemento importante per la SEO?
Un link è un collegamento ipertestuale tra due risorse del web costituito da un url, cioè l’indirizzo della pagina con cui si desidera generare...
Trend SEO 2021 e Web Vitals Update
Il 2021 è appena iniziato, carico di aspettative e buoni propositi, dopo un anno che per il mondo ha segnato la storia e che ha spinto...
Tool gratis per la ricerca delle parole chiave
Un tempo esisteva il Keyword Planner di Google, ma oggi questo strumento è stato superato dalle performance che sono raggiungibili con altri keyword...
Google Discover cos’è e come funziona
Discover è una funzione integrata nell’App di Google che mostra le notizie potenzialmente rilevanti per l’utente, di fatto anticipando le sue...
Migliori SEO tester online
Se vuoi sapere se il tuo sito è ottimizzato devi conoscere l’importanza di un SEO test e dei tool da utilizzare. Infatti, per...
Redirect 301: con e senza htaccess
Stai cercando di capire cosa sono i 301 redirect, a cosa servono e come farli? Ti diremo tutto quello che devi sapere riguardo ai redirect...
Cos’è il box di Google “Le persone hanno chiesto anche”
La SERP di Google è in continua evoluzione e, negli ultimi anni, la pagina dei risultati di ricerca è cambiata arricchendosi di nuovi tipi di...
Guida SEO di sopravvivenza per manager e marketing manager: conoscere per scegliere
Mini guida di sopravvivenza per imprenditori, imprenditrici e marketing manager Premessa: perché questa mini guida? L’annoso problema:...
Come gestire i link interni del tuo sito: 7 consigli pratici
I link interni di un sito web sono dei collegamenti ipertestuali che puntano ad un’altra pagina del sito stesso. Possono essere di due tipi:...
Google Search Console: guida completa per monitorare e ottimizzare il tuo sito web
La Search Console di Google consente di effettuare l’analisi delle prestazioni di un sito individuandone criticità ed aree di...
Customer Insight, cosa sono e cosa c’entrano gli scimpanzé
L'insight è l'interpretazione dei trend del comportamento umano che porta ad aumentare l'efficacia del prodotto o del servizio per il consumatore...
Scrivere un articolo per un blog: ecco qualche consiglio pratico
Come scrivere un articolo per un blog? Questa domanda è una delle più ricorrenti quando ci contattano per una consulenza. Chi si approccia al...
Traffico organico: che cos’è e come aumentarlo
Il traffico organico sono tutte le visite ricevute al sito web, blog o e-commerce, provenienti dalle ricerche effettuate dagli utenti su Google e gli...
Growth Hacking: cos’è, come funziona e come farlo
Il termine growth hacking, coniato nel 2010 da Sean Ellis, indica l’insieme di tutte quelle strategie di web marketing (SEO, SEA, Social Media...
Come aprire un sito e-commerce da zero
Quando si decide di mettere su un negozio fisico, la prima cosa a cui si pensa è il luogo, la posizione migliore che attiri i potenziali clienti del...
Voice Search: cos’è la ricerca vocale e quali sono le ottimizzazioni SEO
È noto ormai da tempo che il futuro delle ricerche online si stia spostando sulla voice search, un trend in costante crescita che non accenna a...
Gli ultimi aggiornamenti Google: dal Medical Update a BERT
La setta dei SEO Complottisti Anonimi - non pochi al mondo, a dire il vero - immagina il signor Google come uno Sheldon Cooper barbuto che, al chiuso...
SEO internazionale per un sito multilingua: l’hreflang
Se il tuo business sogna in grande, se la tua attività si rivolge ad un pubblico internazionale, o stai iniziando ora a far conoscere i tuoi servizi...
Tag h1 e i tag title: perché è importante ottimizzare i titoli
L’idea di questo articolo su H1 e tag title, è nata da una chiacchierata con le mie colleghe durante una pausa caffè (in Quindo non c’è una...
Costruire la reputazione online con la SEO
La reputazione online è diventata una componente fondamentale per il successo di qualsiasi attività online. Essere in grado di gestire e migliorare...
Meta tag title e description: come scriverli e perché scriverli bene
Tra i servizi di ottimizzazione SEO che un'agenzia SEO svolge quotidianamente, c’è l’ottimizzazione dei meta tag title e description, ovvero il...
Copywriting persuasivo: quattro tecniche per vendere con la scrittura
Comprendere i principi del copywriting persuasivo ti permetterà di migliorare il tasso di conversione durante campagne di lead generation, social...
Come eliminare una pagina da Google (per sempre)
Cosa significa cancellare una pagina da Google? Cancellare una pagina da Google significa eliminare dai risultati di ricerca (SERP) un link...