SEO Copywriting
Come puoi fare incontrare il tuo contenuto e gli utenti che lo stanno cercando? Con il SEO Copywriting e l’ottimizzazione dei testi, per cominciare.
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Quindo ti supporta nella creazione di contenuti rilevanti, perché il tuo utente sia soddisfatto e il tuo sito ben posizionato. Uno staff di copywriter professionisti è pronto a realizzare e ottimizzare i testi delle tue pagine e del tuo blog.
Cos’è la scrittura SEO?
Google non è altro che un enorme database, un archivio vastissimo di contenuti che algoritmi sofisticati fanno in modo di mettere a disposizione di chi li sta cercando. Il tuo obiettivo da un punto di vista strategico, quindi, è fare in modo che l’utente giusto trovi il contenuto giusto: quello del tuo sito web. Per questo ti servono contenuti realizzati con scrittura SEO.
Insomma, il vecchio detto che assegna al contenuto il ruolo di “Re” della SEO è ancora valido, ma non basta essere originali per ottenere la corona delle prime posizioni. Quello che ci vuole è un accurato lavoro di SEO Copywriting, accanto a una SEO Content Strategy ben studiata.
SEO Copywriting, cos’è
La scrittura in ottica SEO permette ai contenuti del tuo sito web di essere rilevanti agli occhi del motore di ricerca e pertinenti per gli utenti. Si tratta di un prezioso equilibrio tra la correttezza delle informazioni, l’uso strategico delle keyword e la comprensione profonda del tono di voce del tuo brand. Quando scrivi o fai scrivere dei contenuti per il tuo sito, infatti, dovresti monitorare con quale tono ci si rivolge al lettore, tuo potenziale cliente. Vengono usate parole complesse e tecnicismi? Si usa un tono rassicurante e amichevole? Il fulcro dell’attenzione è sul prodotto o servizio o sulla risoluzione di un problema reale per l’utente?
Puoi scegliere liberamente il tono di voce da usare per il tuo brand, ma valuta tutti i fattori che potrebbero impattare sulla scelta del tuo servizio o del tuo prodotto rispetto a quelli dei concorrenti. Considera il tuo target (il pubblico già fidelizzato al tuo marchio, o quello che vorresti attrarre) e scrivi i contenuti nel tono che credi sia il migliore per convincerlo a fidarsi di te.
Creatività e strategia, una content marketing strategy completa
Stabilito il tuo tono di voce (o creato da zero se non ne hai uno), la SEO copywriter si occuperà di fare arrivare il tuo messaggio a più persone possibili, o meglio ancora alle persone giuste. Quelle che stanno facendo una ricerca su Google e che incontreranno proprio il tuo sito come fonte perfetta di informazioni.
A questo punto vale la pena di parlare degli intenti di ricerca che, nell’analisi delle keyword così come nella stesura dei contenuti, rivestono un ruolo cruciale. Quello che le professioniste si chiederanno, anche grazie a strumenti di analisi professionale è di cosa hanno bisogno gli utenti che digitano questa query? E qual è il modo migliore per rispondere alla loro necessità?
Contenuti SEO transazionali e informazionali
Immaginiamo che tu abbia un’azienda di vendita e installazione di sistemi per la climatizzazione degli ambienti. Cosa cercano gli utenti e quali contenuti SEO potrebbero soddisfarli?
Condizionatore 9 btu prezzo migliore è una keyword transazionale. L’utente ha già capito che la soluzione al suo problema è installare un condizionatore, sa anche quale sia la potenza necessaria nello spazio da rinfrescare e desidera fare un acquisto veloce e conveniente. Il SEO Copywriting lo condurrà alla pagina di categoria dei condizionatori di questa potenza, dove potrà scegliere quello più in linea con il suo budget e acquistare.
Come risparmiare comprando un condizionatore è invece una cosiddetta keyword informazionale. Qui l’utente sta riflettendo. Sa che avrebbe bisogno di rinfrescare gli ambienti domestici, ma non è sicuro di affrontare questa spesa. Una buona strategia di SEO Copywriting porterà questo utente sulla sezione blog del tuo sito, in un articolo che spiega dettagliatamente tutte le promozioni in corso e le eventuali detrazioni fiscali. Da lì, se il testo sarà persuasivo, passerà alla pagina di acquisto, rassicurato del fatto che spenderà meno del previsto.
Creatività e strategia, una content marketing strategy completa
Stabilito il tuo tono di voce (o creato da zero se non ne hai uno), la SEO copywriter si occuperà di fare arrivare il tuo messaggio a più persone possibili, o meglio ancora alle persone giuste. Quelle che stanno facendo una ricerca su Google e che incontreranno proprio il tuo sito come fonte perfetta di informazioni.
A questo punto vale la pena di parlare degli intenti di ricerca che, nell’analisi delle keyword così come nella stesura dei contenuti, rivestono un ruolo cruciale. Quello che le professioniste si chiederanno, anche grazie a strumenti di analisi professionale è di cosa hanno bisogno gli utenti che digitano questa query? E qual è il modo migliore per rispondere alla loro necessità?
Contenuti SEO transazionali e informazionali
Immaginiamo che tu abbia un’azienda di vendita e installazione di sistemi per la climatizzazione degli ambienti. Cosa cercano gli utenti e quali contenuti SEO potrebbero soddisfarli?
Condizionatore 9 btu prezzo migliore è una keyword transazionale. L’utente ha già capito che la soluzione al suo problema è installare un condizionatore, sa anche quale sia la potenza necessaria nello spazio da rinfrescare e desidera fare un acquisto veloce e conveniente. Il SEO Copywriting lo condurrà alla pagina di categoria dei condizionatori di questa potenza, dove potrà scegliere quello più in linea con il suo budget e acquistare.
Come risparmiare comprando un condizionatore è invece una cosiddetta keyword informazionale. Qui l’utente sta riflettendo. Sa che avrebbe bisogno di rinfrescare gli ambienti domestici, ma non è sicuro di affrontare questa spesa. Una buona strategia di SEO Copywriting porterà questo utente sulla sezione blog del tuo sito, in un articolo che spiega dettagliatamente tutte le promozioni in corso e le eventuali detrazioni fiscali. Da lì, se il testo sarà persuasivo, passerà alla pagina di acquisto, rassicurato del fatto che spenderà meno del previsto.
Il SEO Copywriting in Quindo
Se hai sentito parlare di SEO Content Marketing Strategy è perché la scrittura SEO è una delle leve più importanti per una Content Strategy in grado di portare concreti risultati di marketing.
Il SEO Copywriting consiste nel creare contenuti che siano sia persuasivi, cioè in grado di portare l’utente a compiere l’azione che desideri sul tuo sito, sia strutturati e pensati in modo adeguato per contribuire al posizionamento del sito sui motori di ricerca. Un SEO & Content Marketing efficace, dunque, passa sempre per l’ottimizzazione di testi SEO.
In Quindo lavoriamo come SEO Content Agency per offrire al cliente contenuti editoriali che ampliano l’audience, intercettando nuovi utenti in target e incrementando la popolarità del brand. Inoltre, ottimizzando i contenuti di brand legati a prodotti e servizi, l’utente viene raggiunto in una fase più bassa del funnel, la fase decisionale, più vicina alla conversione.
SEO Copywriting cos’è passo dopo passo
Come professioniste della SEO, le nostre copywriter si occupano di studiare il contenuto da produrre per il tuo brand. Lo studio parte dal tuo tono di voce, unico e personale, che consente di distinguerti dai competitor e di attirare gli utenti che desideri sul tuo sito web. Anche le più piccole sfumature contano: rivolgersi al lettore con il tu o in forma impersonale, usare il maschile sovraesteso o forme di comunicazione più inclusiva.
Il tuo TOV va poi utilizzato per scrivere i contenuti giusti, individuati dalla SEO Specialist per volumi di ricerca e pertinenza ai tuoi servizi o prodotti. Creeremo per te delle nuove pagine del sito o ottimizzeremo quelle già esistenti, per convogliare traffico in target. Se necessario, realizzeremo anche contenuti editoriali rilevanti per intercettare gli intenti di ricerca informativi e posizionarti come fonte autorevole nel tuo settore.
Metadati e heading per un’attività di SEO copywriting strategico
Il copywriting non riguarda solo le porzioni di testo visibili dall’utente, ma anche quelle che “parlano” direttamente a Google. I metadati (title e description) vanno ottimizzati in base alle keyword per cui si vuole posizionare una pagina. Allo stesso modo si modifica anche l’URL per riflettere esattamente il contenuto della pagina.
La stesura di metadati e heading è importantissima per un’attività di ottimizzazione SEO strategica, che non lasci nulla al caso. Per questo viene automaticamente inserita nei nostri preventivi per la scrittura dei contenuti SEO, indispensabili per il posizionamento del sito.
SEO Copywriting cos’è passo dopo passo
Come professioniste della SEO, le nostre copywriter si occupano di studiare il contenuto da produrre per il tuo brand. Lo studio parte dal tuo tono di voce, unico e personale, che consente di distinguerti dai competitor e di attirare gli utenti che desideri sul tuo sito web. Anche le più piccole sfumature contano: rivolgersi al lettore con il tu o in forma impersonale, usare il maschile sovraesteso o forme di comunicazione più inclusiva.
Il tuo TOV va poi utilizzato per scrivere i contenuti giusti, individuati dalla SEO Specialist per volumi di ricerca e pertinenza ai tuoi servizi o prodotti. Creeremo per te delle nuove pagine del sito o ottimizzeremo quelle già esistenti, per convogliare traffico in target. Se necessario, realizzeremo anche contenuti editoriali rilevanti per intercettare gli intenti di ricerca informativi e posizionarti come fonte autorevole nel tuo settore.
Metadati e heading per un’attività di SEO copywriting strategico
Il copywriting non riguarda solo le porzioni di testo visibili dall’utente, ma anche quelle che “parlano” direttamente a Google. I metadati (title e description) vanno ottimizzati in base alle keyword per cui si vuole posizionare una pagina. Allo stesso modo si modifica anche l’URL per riflettere esattamente il contenuto della pagina.
La stesura di metadati e heading è importantissima per un’attività di ottimizzazione SEO strategica, che non lasci nulla al caso. Per questo viene automaticamente inserita nei nostri preventivi per la scrittura dei contenuti SEO, indispensabili per il posizionamento del sito.
Che cosa comprende un’attività di Scrittura SEO con Quindo?
Come agenzia SEO, Quindo si occuperà della completa ottimizzazione SEO del tuo sito web con:
- Creazione di contenuti rilevanti per il tuo business. A seguito di un’attenta analisi del settore di mercato, della tipologia di business e della keyword research, definiamo un piano editoriale adeguato al raggiungimento degli obiettivi della SEO.
Pianificazione di un’attività di stesura testi SEO strutturati in modo da valorizzare il tuo prodotto o servizio. Le tecniche di scrittura SEO e di Copywriting persuasivo ti aiutano ad aumentare il traffico organico, ma anche a ottenere un maggior numero di conversioni.
Gli strumenti che usiamo per il SEO Copywriting
Prima di tutto, un’accurata analisi delle keyword viene realizzata con l’ausilio di tool specifici, che ci danno un’idea di quali siano le parole chiave più cercate per il tuo settore e di quale sia l’intento degli utenti quando le usano. Poi chiederemo direttamente a te di fare una scrematura: condividiamo ogni passaggio della SEO content strategy, perché vogliamo che tu sia coinvolto nella trasformazione dei contenuti che ti rappresentano. Il nostro approccio è diretto e personale. Attraverso cartelle e file condivisi, ti chiederemo se la direzione in cui stiamo andando è quella corretta.
Una volta stabilite le priorità ed eliminate le keyword non pertinenti, usiamo la più potente delle macchine: la creatività umana. Testi professionali, scritti e impaginati correttamente in chiave SEO ma anche originali e intelligenti, convinceranno gli utenti a leggere i tuoi contenuti e acquistare i tuoi prodotti o servizi, oltre a migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca e quindi la tua visibilità. Professioniste esperte sanno scrivere di ogni argomento, ma avranno bisogno della tua approvazione perché Nessuno meglio di te conosce il tuo business. Nessuno meglio di Quindo sa come farlo decollare.
SEO Copywriting e intelligenza artificiale, una convivenza fruttuosa
L’arrivo dell’AI nella vita di tutti i giorni, e soprattutto nei contesti lavorativi, sta cambiando il nostro approccio ai contenuti, e in meglio. Dai nuovi clienti ci sentiamo chiedere “Ma voi scrivete con l’intelligenza artificiale?”. La risposta onesta e, per noi, intelligente, è: sì. Scriviamo con l’intelligenza artificiale, ovvero con il suo prezioso aiuto in fase di ricerca, di brainstorming, di formattazione strategica. Ma i testi sono tutti nostri. Nessuna intelligenza artificiale, almeno per ora, è in grado di scrivere come un essere umano. Metteremo insieme la tua conoscenza approfondita del settore con la competenza di chi scrive in ottica SEO, per ottenere testi corretti e ben ottimizzati.
Per questo il lavoro delle nostre SEO copywriter è coadiuvato dall’AI ma viene poi realizzato dalle loro mani sulla tastiera. Vogliamo che ogni contenuto sia originale, arguto, pertinente con il tuo business e ovviamente ottimizzato per i motori di ricerca. Inoltre, non pubblicheremo mai un contenuto, che sia sulle pagine principali del sito o sul blog/magazine, senza aver ricevuto la tua approvazione. Il nostro lavoro serve a espandere la tua voce e farla arrivare a più utenti possibili, con l’ottimizzazione per i motori di ricerca e le leve persuasive del linguaggio. Ma rimane comunque la tua voce, e sarai tu a dire l’ultima parola sui testi da pubblicare.
Raccontaci il tuo progetto e scopri come possiamo farlo crescere insieme!