Link building per e-commerce: quale strategia implementare?
L’attività di link building per e-commerce è tanto strategica quanto difficile da valutare e pianificare. Come sappiamo, i link sono alla base...
Smart working e lavoratori fragili, per un mondo del lavoro inclusivo
Il periodo pandemico ha avuto il merito di sottolineare la correlazione tra smart working e lavoratori fragili. Un modo di lavorare flessibile che...
UX Writing: scrivere per l’utente, non solo per Google
La UX Writing (User Experience Writing), letteralmente scrittura user friendly, è un ramo iperspecialistico della comunicazione che si...
Google Knowledge Graph: cos’è e come organizza le informazioni
Cos’è il Knowledge Graph di Google? Attivo ormai da qualche anno (2012 anno di esordio in Italia), il Google Knowledge Graph è qualcosa...
Come entrare su Google News
Google News è un aggregatore di notizie provenienti da oltre 20.000 editori in tutto il Mondo. Si tratta di uno strumento molto potente sia per...
Realtà aumentata: i risvolti per l’e-commerce
L'avanzare delle innovazioni tecnologiche apre nuovi scenari nel marketing e in particolare nel settore e-commerce che coglie le opportunità per...
Digital PR: cosa sono e come si integrano in una strategia SEO
Le Digital PR o Digital Public Relations sono varie strategie sul web volte a promuovere l’immagine di un brand. Soprattutto se associate ad una...
Come migliorare il PageSpeed e perché è importante
Per migliorare il ranking (posizionamento) di un sito web un fattore da non trascurare è il PageSpeed, ovvero la velocità di caricamento della...
Diritto alla privacy, diritto di cronaca e oblio
Ormai entrato nell'uso comune, il termine privacy indica il diritto alla riservatezza delle informazioni personali e della propria vita...
Penalizzazioni Google: quali sono e come intervenire
Le penalizzazioni Google possono avere un impatto negativo sul posizionamento e la visibilità di un sito. Scopriamo quali sono e come...
Guida ai Guest Post: cosa sono, a cosa servono e come scriverli
Il Guest Post, come dice il nome, è un articolo che viene pubblicato su un altro sito, come “ospite”. L’attività di guest blogging rientra...
Linguaggio inclusivo: perché è importante nel copywriting
Negli ultimi anni la sensibilità personale e collettiva ha fatto sì che usare un linguaggio inclusivo diventasse sempre più importante nel mondo...
Come scrivere una landing page efficace
Hai mai sentito parlare di Landing Page? In questa guida scopriamo che cos’è e come scrivere una landing page che risulti efficace e porti alla...
Che differenza c’è tra smart working e telelavoro?
"Quindo è un'agenzia SEO distribuita", questa frase la ripetiamo spesso, agli eventi, all'inizio di nuove collaborazioni, durante la formazione....
SEO trends 2022: tutte le novità introdotte da Google
Quali sono i SEO trends del 2022 da tenere d'occhio? Per web master e professionisti della SEO, le innovazioni introdotte da Google nel corso del...
Long tail keyword: ecco cosa sono e come usarle al meglio
Nella scelta delle keyword migliori per la tua strategia SEO, devi tenere in considerazione due tipologie di keyword, quelle a coda corta e quelle a...
Ecommerce trend 2024: cosa implementare sul tuo shop online
Il periodo post Covid per gli ecommerce ha rappresentato un momento di enorme crescita e potenzialità per far crescere il tuo business. Costretti...
Il dilemma del ginecologo e dell’ostetrica
Ovvero: chi si occupa di SEO ha il compito di educare gli utenti all'uso di un linguaggio più inclusivo oppure, in alcuni casi, la distinzione fra...
Come e perché dovresti iniziare ad usare i Priority Hints
Vuoi migliorare il ranking e la user experience del tuo sito web? Inizia a utilizzare i Priority Hints, ovvero i suggerimenti prioritari di...
Come apparire su Google Maps (gratis)
Inserire la tua attività su Google Maps è un'ottima strategia per aumentare la visibilità del tuo negozio e guadagnare così più clienti, si...
SEO e Social Media, il perché di una strategia integrata
Consultiamo ogni giorno Google per cercare o informarci su quasi qualunque cosa ormai. Ecco perché aver impostato per i nostri progetti web una...
Link spam Update: l’aggiornamento di Google per link di affiliazione e Guest Post
Il Link Spam Update è un aggiornamento dell'algoritmo di Google, rilasciato a Luglio 2021, che consente al motore di ricerca di identificare - ed...
10 tips per un SEO copywriting che funziona
Avrai sentito questa espressione centinaia di volte: il SEO copywriting è il cuore della scrittura sul web. Come renderlo ancora più...
Google Suggest cos’è?
Cos'è Google Suggest? Avete presente quel menù a tendina che appare sotto celebre barra di Google quando inizi a digitare la query di ricerca?...
Google Panda Update 10 anni dopo
Che cos'è Google Panda? Google Panda è l'aggiornamento dell'algoritmo di Google rilasciato il 23 febbraio 2011 nei Stati Uniti e il 12 agosto,...
Keyword Research: 3 tipologie + 1 bonus
Pensando alla keyword research, l’associazione con la SEO è immediata. Oltre a quella per la SEO, ci sono però strategie di ricerca delle parole...
Negative SEO: cos’è e come difendersi
Oramai tutti (o quasi) conosciamo la SEO e le diverse attività per aumentare il posizionamento di un sito. Pochi sanno, invece, che esiste una...
Gestire un blog aziendale B2B: consigli pratici
Il blog aziendale è uno strumento indispensabile per qualsiasi brand. Oltre a rendere più efficace la presenza online del marchio, può diventare...
Content strategy per Youtube: cos’è e come crearla
Per chi lavora nel marketing esiste un mantra che recita “Content is King”. I contenuti devono governare la tua comunicazione. Basare una...
Mum, il nuovo modello di Google che risponde a query complesse
Si chiama Mum (Multitask Unified Model) ed è il nuovo modello di Google in grado di elaborare query sempre più complesse grazie all’intelligenza...