Quindo Magazine

Il nostro Blog aggiornato settimanalmente
con tutte le news dal mondo digital.

Call to action: come usare le CTA con successo nel web marketing

Le CTA, call to action, sono messaggi pensati per invitare gli utenti a compiere un’azione, ossia per portare a termine una conversione. Il...

Google Search Essentials: le novità e a cosa è utile

Google ha recentemente lanciato una versione semplificata e revisionata delle linee guida Google Webmaster. In questo articolo scopriamo insieme le...

Come Google Quick Read cambia la strategia dei contenuti

Nel 2022, Google ha lanciato in via sperimentale Quick Read, un'etichetta che si applica ai risultati di ricerca in SERP per indicare la durata...

Come scrivere una newsletter efficace

Inviare una newsletter personale o aziendale con periodicità è un ottimo strumento per raccontare al pubblico i propri valori e fidelizzarlo. Ma...

Cosa significa Employer Branding?

Intraducibile in italiano come molti dei termini digitali, è possibile rendere il concetto di Employer Branding come “marchio del datore di...

Come scrivere un report SEO semplice e intuitivo

Un SEO report è uno strumento che documenta come un sito web performa in un determinato arco temporale. Da una parte permette al SEO di avere una...

Problemi di indicizzazione, cosa controllare?

Che cos'è e come funziona l'indicizzazione di un sito web L' indicizzazione è il termine con cui ci si riferisce all'inclusione di un sito web...

Google Analytics 4: tutto quello che devi sapere

Ormai la notizia è nota già da un po’: da luglio 2023 Google Analytics 3 smetterà di tracciare i dati di un sito web, per cui è necessario...

Archetipi narrativi nel brand storytelling

La parola storytelling è sempre più presente nelle discussioni riguardo alla comunicazione aziendale. Ma cos'è esattamente il brand storytelling e...

Smart working, le ultime notizie per la PA e per il settore privato

Stop allo smart working emergenziale, dal 1° settembre 2022 è finita l’era del lavoro agile semplificato per i privati, come era già successo...

Guida agli anchor text: cosa sono e perché sono importanti in una strategia di Link Building

L’anchor text, così come dice il nome, è l’ancora testuale che permette di collegare un link con la pagina di destinazione. In questo articolo...

Sitemap: impara ora a crearla e a inviarla a Google

Google non sempre è in grado di trovare tutte le pagine del tuo sito web, per questo esistono le Sitemap, delle vere e proprie mappe che elencano...

Gli operatori di ricerca avanzata Google

Gli operatori di ricerca avanzata sono una serie di comandi che è possibile utilizzare su Google per affinare una ricerca ma anche per analizzare...

Perché i nomi al femminile per le professioni non vengono usati ー e cosa possiamo fare

Il “No” del Senato per l’uso dei nomi al femminile nelle istituzioni, lo scorso luglio, ha dato un segnale forte al Paese: non siamo pronti per...

Uno strumento semplice ma molto efficace di monitoraggio: Google Alert

  Un ruolo decisivo, per le strategie di web marketing, sono ricoperte dagli strumenti di notifica: se ben impostati e configurati,...

Cos’è la lead generation e come farla: canali e strategie

L'acquisizione di contatti di valore che possano convertisti in clienti è alla base della crescita di un'azienda, soprattutto nel mercato B2B....

Ottimizzare la scheda prodotto di un e-Commerce

Nella strategia SEO per un e-Commerce, un aspetto da tenere in particolare considerazione è quello legato alla scheda prodotto. Fulcro di ogni...

Dati eCommerce, festività eventi e promozioni: come prepararsi

Per un eCommerce è importante prepararsi strategicamente allo shopping legato alle promozioni stagionali e festività considerando diversi aspetti...

Link building per e-commerce: quale strategia implementare?

L’attività di link building per e-commerce è tanto strategica quanto difficile da valutare e pianificare. Come sappiamo, i link sono alla base...

Smart working e lavoratori fragili, per un mondo del lavoro inclusivo

Il periodo pandemico ha avuto il merito di sottolineare la correlazione tra smart working e lavoratori fragili. Un modo di lavorare flessibile che...

UX Writing: scrivere per l’utente, non solo per Google

  La UX Writing (User Experience Writing), letteralmente scrittura user friendly, è un ramo iperspecialistico della comunicazione che si...

Google Knowledge Graph: cos’è e come organizza le informazioni

  Cos’è il Knowledge Graph di Google? Attivo ormai da qualche anno (2012 anno di esordio in Italia), il Google Knowledge Graph è qualcosa...

Come entrare su Google News

Google News è un aggregatore di notizie provenienti da oltre 20.000 editori in tutto il Mondo. Si tratta di uno strumento molto potente sia per...

Realtà aumentata: i risvolti per l’e-commerce

L'avanzare delle innovazioni tecnologiche apre nuovi scenari nel marketing e in particolare nel settore e-commerce che coglie le opportunità per...

Digital PR: cosa sono e come possono migliorare il tuo business

Digital PR è l'abbreviazione di Digital Public Relations. Si tratta dell'applicazione di varie strategie sul web, volte a promuovere l’immagine di...

AI per il copywriting: è il futuro o una minaccia?

Quando ho sentito parlare di software AI per il copywriting ho pensato “Ok, la mia carriera è stata breve ma intensa”. Questi strumenti sono qui...

Gli strumenti Google per l’internazionalizzazione dell’e-commerce

Hai un e-commerce e vorresti vendere i tuoi prodotti anche all'estero? Forse non sai che Google offre diversi strumenti per l'internazionalizzazione...

Come migliorare il PageSpeed e perché è importante

Per migliorare il ranking (posizionamento) di un sito web un fattore da non trascurare è il PageSpeed, ovvero la velocità di caricamento della...

Diritto alla privacy, diritto di cronaca e oblio

Ormai entrato nell'uso comune, il termine privacy indica il diritto alla riservatezza delle informazioni personali e della propria vita...

Penalizzazioni Google: quali sono e come intervenire

Le penalizzazioni Google possono avere un impatto negativo sul posizionamento e la visibilità di un sito. Scopriamo quali sono e come...

Raccontaci il tuo progetto