Quindo Magazine

Il nostro Blog aggiornato settimanalmente
con tutte le news dal mondo digital.

Contenuti duplicati: danneggiano la SEO?

Ma i contenuti duplicati danneggiano davvero la SEO? Questo è un dubbio annoso che chiunque ha avuto a che fare con la gestione di un sito o di un...

Che cosa significa il valore (not set) nei report GA4

Scopri i motivi più comuni per cui i valori (not set) appaiono nei report GA4 e come evitare questi problemi.   (not set) è il nome di un...

Le novità nella gestione dei dati nel 2024

Sappiamo bene che nel mondo digitale non c’è mai tempo di riposarsi e c’è sempre da stare al passo con le novità di settore. In questo...

Indicizzazione e posizionamento su Google: ecco la differenza

Per apprezzare il valore di una consulenza SEO o la qualità di un’attività di inbound marketing è fondamentale conoscere e capire la...

SEO vs Google Ads (PPC), quale è meglio e cosa scegliere?

Ti occupi delle strategie di marketing digitale della tua impresa e ti chiedi se sia meglio la SEO o il PPC per investire il tuo budget? In questo...

Perché le PMI dovrebbero interessarsi alla SEO

Nel mondo sempre più competitivo del business online, le piccole imprese devono adottare strategie di marketing efficaci per distinguersi dalla...

Che cosa è successo nel primo anno di vita delle AI generative?

Ormai è passato più di un anno da quando sono arrivate le intelligenze artificiali di tipo generativo. L’ultima arrivata in casa OpenAI è Sora...

Google Gemini: l’AI che può aiutarti nella strategia del tuo e-commerce

Conquistare la vetta delle ricerche online e migliorare il posizionamento organico del tuo sito e del tuo e-commerce è un'impresa ardua, ma non...

Accessibilità web e SEO, ecco quali elementi considerare

Ottimizzare un sito in ottica di accessibilità coinvolge elementi che sono strategici anche ai fini SEO, per questo spesso ci si chiede se...

Come effettuare una ricerca inversa per immagini

È sicuramente capitato a tutti di trovarsi di fronte alla necessità di effettuare una ricerca partendo da un’immagine o da una foto scattata e...

Alla scoperta del Messy Middle

Alistair Rennie e Jonny Protheroe sono due membri del team di ricerca Google che si occupa dello studio del comportamento dei consumatori e, per...

Ecco come e perché migliorare i Core Web Vitals del tuo sito

Quando si lavora sul posizionamento organico di un sito web, spesso ci si concentra sugli aspetti on page, come l’ottimizzazione dei testi in...

Integrare ChatGPT nella tua routine SEO: una guida

Prima di immergerti in questo articolo, è essenziale comprendere che per utilizzare efficacemente ChatGPT nel contesto della SEO, una conoscenza...

Qual è la migliore agenzia SEO per il tuo business? La nostra guida

Come scelgo la migliore agenzia SEO? Molti elementi entrano in gioco, primo fra tutti il talento dei suoi membri. Ecco quali dettagli ti aiuteranno a...

9 tendenze e-commerce post Covid: come rimanere competitivi

Ormai è un dato di fatto che il Covid 19 e l'ecommerce abbiano avuto un rapporto particolarmente stretto. Nel periodo pandemico, infatti, in quasi...

SGE: la rivoluzione della SEO è in arrivo?

​​🤖 L'intelligenza artificiale (IA) sta diventando sempre più importante nel mondo digitale. I motori di ricerca, in particolare, stanno...

Analisi dei competitor con Ahrefs

Ahrefs è uno strumento SEO completo, che fornisce dati per aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca. È un...

Come far trasparire il tono di voce di brand dai testi SEO

Ogni persona ha un tono di voce che la contraddistingue in modo unico e lo stesso vale per i brand. Trovare il tono di voce di brand è un importante...

Programmatic SEO: tutto quello che c’è da sapere

Scrivere contenuti di qualità è un’ottima strategia per ottenere visibilità organica, ma è un’attività che richiede tempo, risorse e soldi...

Come scrivere gli articoli SEO: la nostra guida

Il SEO copywriting e la creazione di contenuti per siti web sono tra le attività più efficaci per il posizionamento sui motori di ricerca. Quello...

SEO Off-page: cos’è e quali strategie applicare

La SEO è un'attività complessa, che implica l'utilizzo di numerevoli strategie per migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca....

SEO per e-Commerce: la guida che non puoi perdere

In Italia sono ben 35,6 milioni* le persone che acquistano abitualmente online per un giro d’affari complessivo di quasi 40 miliardi di euro*....

Cos’è la SEO On Page e come applicarla al meglio

La SEO On Page è una delle attività cruciali per chiunque si occupi di ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta infatti dell'elaborazione...

SEO Specialist: cosa fa e quanto guadagna

Cos'è esattamente il lavoro di un SEO Specialist? Quali caratteristiche deve avere, quanto lavora in un mese e quanto guadagna? Sveliamo segreti e...

30 keyword research tool, la guida definitiva

SEO e keyword research non possono che andare a braccetto: non si può ottimizzare un sito né una pagina web finché non si è fatta un'analisi...

Come usare Google Bard per i contenuti SEO

Google Bard, l'intelligenza artificiale rilasciata da Big G in concorrenza a ChatGPT, è arrivato in Italia. Si può testare attualmente in versione...

La guida al piano editoriale SEO: tool, consigli e un esempio pratico

Avere una strategia ben definita per posizionare i contenuti è alla base di molte attività di digital marketing. Ciò coinvolge spesso (ma non...

5 strategie di crescita organica sui motori di ricerca

Per ottenere un significativo ritorno sugli investimenti nel tuo business, ogni decisione finanziaria dovrebbe essere mirata a promuovere la...

Strategie di ottimizzazione del tasso di conversione per e-commerce

Negli ultimi anni, il panorama dello shopping online ha dato vita a un contesto digitale estremamente competitivo. In tale scenario, risulta...

L’importanza strategica della SEO per ottenere un vantaggio competitivo

Ormai lavoro nel mondo della SEO da circa una decina di anni e ho accumulato un po’ di esperienza per poter affermare che il mondo digitale è...

Iscriviti alla newsletter

Ricevi contentuti esclusivi e news sulla SEO

Contattaci