Quindo Magazine

Il nostro Blog aggiornato settimanalmente
con tutte le news dal mondo digital.

Come e perché dovresti iniziare ad usare i Priority Hints

Vuoi migliorare il ranking e la user experience del tuo sito web? Inizia a utilizzare i Priority Hints, ovvero i suggerimenti prioritari di...

Come apparire su Google Maps (gratis)

Inserire la tua attività su Google Maps è un'ottima strategia per aumentare la visibilità del tuo negozio e guadagnare così più clienti, si...

Come usare Google Analytics?

Google Analytics è la piattaforma di web analytics gratuita di Google, che ci consente di fruire di dettagliate statistiche sui visitatori di un...

SEO per e-Commerce: la guida che non puoi perdere

In Italia sono ben 35,6 milioni* le persone che acquistano abitualmente online per un giro d’affari complessivo di quasi 40 miliardi di euro*....

SEO e Social Media, il perché di una strategia integrata

Consultiamo ogni giorno Google per cercare o informarci su quasi qualunque cosa ormai. Ecco perché aver impostato per i nostri progetti web una...

Link spam Update: l’aggiornamento di Google per link di affiliazione e Guest Post

Il Link Spam Update è un aggiornamento dell'algoritmo di Google, rilasciato a Luglio 2021, che consente al motore di ricerca di identificare - ed...

10 tips per un SEO copywriting che funziona

Avrai sentito questa espressione centinaia di volte: il SEO copywriting è il cuore della scrittura sul web. Come renderlo ancora più...

Le certificazioni Google: quali sono, a cosa servono e come ottenerle.

Google mette a disposizione di professionisti, aziende o semplici appassionati, diversi corsi online completamente gratuiti dedicati alle principali...

Google Suggest cos’è?

Cos'è Google Suggest? Avete presente quel menù a tendina che appare sotto celebre barra di Google quando inizi a digitare la query di ricerca?...

Google Panda Update 10 anni dopo

Che cos'è Google Panda? Google Panda è l'aggiornamento dell'algoritmo di Google rilasciato il 23 febbraio 2011 nei Stati Uniti e il 12 agosto,...

Come servire i file media da Google Cloud Storage o una CDN

Google Cloud Storage è uno dei numerosi prodotti e servizi offerti da Google Cloud Platform che offre prezzi di archiviazione davvero super...

Gli errori più comuni quando si usa Google Analytics

Ci sono alcuni errori che ritroviamo spesso negli account dei nostri clienti e che interferiscono con i rapporti di Google Analytics, vediamo quali...

Keyword Research: 3 tipologie + 1 bonus 

Pensando alla keyword research, l’associazione con la SEO è immediata. Oltre a quella per la SEO, ci sono però strategie di ricerca delle parole...

Negative SEO: cos’è e come difendersi

Oramai tutti (o quasi) conosciamo la SEO e le diverse attività per aumentare il posizionamento di un sito.  Pochi sanno, invece, che esiste una...

Gestire un blog aziendale B2B: consigli pratici

Il blog aziendale è uno strumento indispensabile per qualsiasi brand. Oltre a rendere più efficace la presenza online del marchio, può diventare...

Crawl Budget e siti di grandi dimensioni

Il crawl budget o budget di scansione è l’insieme di risorse e di tempo che Google dedica alla scansione di un sito web. Rendere un sito web...

Content strategy per Youtube: cos’è e come crearla

Per chi lavora nel marketing esiste un mantra che recita “Content is King”. I contenuti devono governare la tua comunicazione. Basare una...

Come ottimizzare il database di WordPress

Per la rubrica ottimizzazione oggi parliamo di come rendere il nostro Database più performante. Vedremo infatti come pulirlo e metterlo in ordine,...

Come diventare SEO

Tra le domande che mi vengono rivolte più spesso "come si diventa SEO" o quali sono libri e corsi SEO che consiglio, sono sempre le più gettonate....

Google Page Experience Update: cosa è cambiato?

A novembre 2020 risale l’annuncio del Page Experience Update, data nella quale ovviamente ogni SEO ha cominciato a tremare. Nei mesi successivi...

Google Shopping Graph: cos’è e cosa c’è da sapere

Che Google sia una fucina di idee e innovazioni continue, ormai è risaputo. Andiamo quindi alla scoperta di una delle ultime novità introdotte: il...

Capire gli intenti di ricerca per scrivere contenuti che vendono

L'intento di ricerca dell'utente è l'obiettivo specifico che vuole raggiungere quando digita una query sul motore di ricerca. Comprenderlo è il...

Mum, il nuovo modello di Google che risponde a query complesse

Si chiama Mum (Multitask Unified Model) ed è il nuovo modello di Google in grado di elaborare query sempre più complesse grazie all’intelligenza...

Chrome DevTools

Il nostro amato Google da tempo ha messo a disposizione diversi strumenti che mirano all'ottimizzazione della pagina web, tra i più famosi troviamo...

Come vendere i tuoi prodotti artigianali online

Sei una persona creativa con un talento e un guizzo artistico che ti permettono di creare prodotti artigianali unici nel loro genere? Dopo aver...

Cos’è un dominio, a cosa serve e quali sono di vari livelli

Per spiegare esattamente cos'è un dominio lo si può paragonare a un indirizzo di casa. Le coordinate corrispondono all'indirizzo IP, ma per...

Schwa e SEO. Linguaggio inclusivo e indicizzazione sui motori di ricerca

Breve premessa. Questo post non è un articolo sulla linguistica e non entro nel merito della soluzione da adottare (asterischi, schwa, maschile...

Disavow Link: cos’è e come funziona il tool per rifiutare link

I link sono un fattore molto importante per il posizionamento di un sito su Google e non tutti i backlink hanno lo stesso valore. Un backlink di...

Cos’è il local marketing e perché applicarlo alla tua azienda

Quando con un solo click è possibile raggiungere chiunque ovunque si trovi, la tentazione di puntare troppo in alto può far perdere di vita...

Come progettare un’architettura del sito web SEO oriented

L'architettura del sito web rappresenta la struttura organizzativa delle risorse dal punto di vista logico e concettuale. L’alberatura, invece, è...

Fissa un appuntamento