Quindo Magazine

Il nostro Blog aggiornato settimanalmente
con tutte le news dal mondo digital.

Sitemap: impara ora a crearla e a inviarla a Google

Google non sempre è in grado di trovare tutte le pagine del tuo sito web, per questo esistono le Sitemap, delle vere e proprie mappe che elencano...

Gli operatori di ricerca avanzata Google

Gli operatori di ricerca avanzata sono una serie di comandi che è possibile utilizzare su Google per affinare una ricerca ma anche per analizzare...

Perché i nomi al femminile per le professioni non vengono usati ー e cosa possiamo fare

Il “No” del Senato per l’uso dei nomi al femminile nelle istituzioni, lo scorso luglio, ha dato un segnale forte al Paese: non siamo pronti per...

Uno strumento semplice ma molto efficace di monitoraggio: Google Alert

  Un ruolo decisivo, per le strategie di web marketing, sono ricoperte dagli strumenti di notifica: se ben impostati e configurati,...

Cos’è la lead generation e come farla: canali e strategie

L'acquisizione di contatti di valore che possano convertisti in clienti è alla base della crescita di un'azienda, soprattutto nel mercato B2B....

Ottimizzare la scheda prodotto di un e-Commerce

Nella strategia SEO per un e-Commerce, un aspetto da tenere in particolare considerazione è quello legato alla scheda prodotto. Fulcro di ogni...

Dati eCommerce, festività eventi e promozioni: come prepararsi

Per un eCommerce è importante prepararsi strategicamente allo shopping legato alle promozioni stagionali e festività considerando diversi aspetti...

Link building per e-commerce: quale strategia implementare?

L’attività di link building per e-commerce è tanto strategica quanto difficile da valutare e pianificare. Come sappiamo, i link sono alla base...

Smart working e lavoratori fragili, per un mondo del lavoro inclusivo

Il periodo pandemico ha avuto il merito di sottolineare la correlazione tra smart working e lavoratori fragili. Un modo di lavorare flessibile che...

UX Writing: scrivere per l’utente, non solo per Google

  La UX Writing (User Experience Writing), letteralmente scrittura user friendly, è un ramo iperspecialistico della comunicazione che si...

Google Knowledge Graph: cos’è e come organizza le informazioni

  Cos’è il Knowledge Graph di Google? Attivo ormai da qualche anno (2012 anno di esordio in Italia), il Google Knowledge Graph è qualcosa...

Come entrare su Google News

Google News è un aggregatore di notizie provenienti da oltre 20.000 editori in tutto il Mondo. Si tratta di uno strumento molto potente sia per...

Realtà aumentata: i risvolti per l’e-commerce

L'avanzare delle innovazioni tecnologiche apre nuovi scenari nel marketing e in particolare nel settore e-commerce che coglie le opportunità per...

Digital PR: cosa sono e come possono migliorare il tuo business

Digital PR è l'abbreviazione di Digital Public Relations. Si tratta dell'applicazione di varie strategie sul web, volte a promuovere l’immagine di...

AI per il copywriting: è il futuro o una minaccia?

Quando ho sentito parlare di software AI per il copywriting ho pensato “Ok, la mia carriera è stata breve ma intensa”. Questi strumenti sono qui...

Gli strumenti Google per l’internazionalizzazione dell’e-commerce

Hai un e-commerce e vorresti vendere i tuoi prodotti anche all'estero? Forse non sai che Google offre diversi strumenti per l'internazionalizzazione...

Come migliorare il PageSpeed e perché è importante

Per migliorare il ranking (posizionamento) di un sito web un fattore da non trascurare è il PageSpeed, ovvero la velocità di caricamento della...

Diritto alla privacy, diritto di cronaca e oblio

Ormai entrato nell'uso comune, il termine privacy indica il diritto alla riservatezza delle informazioni personali e della propria vita...

Penalizzazioni Google: quali sono e come intervenire

Le penalizzazioni Google possono avere un impatto negativo sul posizionamento e la visibilità di un sito. Scopriamo quali sono e come...

Hotjar come funziona e perché iniziare ad usarlo

Se hai un sito web sai bene che non è sufficiente portare traffico bisogna assicurarsi che le persone compiano l'azione richiesta, che sia questa la...

Guida ai Guest Post: cosa sono, a cosa servono e come scriverli

Il Guest Post, come dice il nome, è un articolo che viene pubblicato su un altro sito, come “ospite”. L’attività di guest blogging rientra...

Linguaggio inclusivo: perché è importante nel copywriting

Negli ultimi anni la sensibilità personale e collettiva ha fatto sì che usare un linguaggio inclusivo diventasse sempre più importante nel mondo...

Come scrivere una landing page efficace

Hai mai sentito parlare di Landing Page? In questa guida scopriamo che cos’è e come scrivere una landing page che risulti efficace e porti alla...

Conversion Rate: dalla formula alle statistiche e-commerce

Le conversioni di un sito web e soprattutto di un e-commerce devono essere misurabili per essere in grado di capire se la nostra strategia è...

Errore 404: scopri come gestire la pagina “non trovata”

Vi sarà capitato tante volte di imbattervi in questa pagina e di leggere questi 3 numeri, chiedendovi come mai sia apparsa, se c’è da...

Che differenza c’è tra smart working e telelavoro?

"Quindo è un'agenzia SEO distribuita", questa frase la ripetiamo spesso, agli eventi, all'inizio di nuove collaborazioni, durante la formazione....

SEO trends 2022: tutte le novità introdotte da Google

Quali sono i SEO trends del 2022 da tenere d'occhio? Per web master e professionisti della SEO, le innovazioni introdotte da Google nel corso del...

Long tail keyword: ecco cosa sono e come usarle al meglio

Nella scelta delle keyword migliori per la tua strategia SEO, devi tenere in considerazione due tipologie di keyword, quelle a coda corta e quelle a...

5 trend ecommerce per il 2022 ai quali prestare attenzione

La pandemia ha cambiato molti aspetti della nostra vita, uno di questi è il nostro rapporto con gli acquisti online che hanno avuto un importante...

Come fare un piano editoriale SEO: 5 consigli + 1 esempio pratico

Avere una strategia ben definita, per posizionare i contenuti, è alla base di molte attività di digital marketing. Ecco, dunque, che il piano...

Fissa un appuntamento