Analisi competitor

Una buona SEO non può prescindere dall’analisi dei tuoi competitor.


Quindo ti supporta nel comprendere a fondo cosa fanno gli altri e come superarli per ottenere il massimo dei risultati. L’analisi della concorrenza è un aspetto fondamentale per impostare una buona strategia SEO. D’altronde, l’analisi dei competitor è uno degli elementi chiave nella definizione del corretto posizionamento della marca, che dovrà inserirsi in modo unico e distintivo in un contesto altamente competitivo, anche per quanto riguarda il marketing tradizionale.

Analisi Competitor con Quindo

Il primo passo consiste nell’individuare lo scenario competitivo rispetto agli obiettivi del tuo sito. Fare un’analisi SEO dei competitor può sembrare semplice, ma non sempre lo è. Nella nostra agenzia SEO ci dedichiamo con attenzione all’analisi della concorrenza per assicurarci della sua posizione sul web per tipologia di offerta, target e costi.

Una volta individuati i concorrenti, si fa una competitor SEO tracking, ovvero un’analisi avanzata delle loro performance, sulla base di una keyword research valida per il settore. L’analisi del dizionario specifico di settore è una parte fondamentale del nostro lavoro, perché ci fornisce le parole chiave necessarie per capire quale competitor intercetta al meglio quale tipologia di intento di ricerca.

Il dizionario che andiamo a creare per ciascun settore può includere anche migliaia di parole chiave, che analizziamo a fondo per comprendere quali siano le reali opportunità di crescita nel tuo settore, fornendo al cliente una mappa precisa dell’approccio necessario per emergere, basandosi sull’analisi dei competitor e dei loro risultati

Questa mappa, che poi è il cuore della SEO Competitor Analysis, include:

  • Aree di crescita e miglioramento in termini di offerta di prodotti e servizi (esistono bisogni non soddisfatti dai competitor? Come puoi riempire questo gap?)
  • Aree di crescita e miglioramento in termini di parole chiave utilizzate

L’analisi dei competitor può anche creare dei benchmark per impostare la nostra strategia di SEO copywriting, imparando dalle strategie messe in pratica dai siti più forti per una o più parole chiave.

Contattaci e raccontaci il tuo progetto: faremo insieme un’analisi della concorrenza sul web.
Raccontaci il tuo progetto