Competitor Analisi

Hai creato il tuo sito e ora desideri che abbia la giusta visibilità online nel tuo settore di operatività. Per arrivare a questo risultato, una buona SEO non può prescindere dall’analisi dei tuoi competitor. Quindo ti supporta nel comprendere a fondo cosa fanno gli altri e come superarli per ottenere il massimo dei risultati.

L’analisi della concorrenza è un aspetto fondamentale per impostare una buona strategia SEO. D’altronde, vale la stessa cosa per le strategie di marketing in generale: l’analisi dei competitor è uno degli elementi chiave nella definizione del corretto posizionamento della marca, che dovrà inserirsi in modo unico e distintivo in un contesto altamente competitivo.

Analisi Competitor con Quindo

Il primo passo consiste nell’individuare lo scenario competitivo rispetto agli obiettivi del proprio sito. Individuare i competitor reali presenti sul web può sembrare semplice, ma non sempre lo è. In Quindo verifichiamo il posizionamento di ogni competitor per assicurarci che questo sia realmente in concorrenza con il nostro cliente per tipologia di offerta, target e costi.

Una volta individuati i concorrenti, si analizzano le performance SEO di ciascun sito competitor, sulla base di un set di parole chiave valide per il settore. L’analisi del dizionario specifico di settore è una parte fondamentale del nostro lavoro, perché ci fornisce le parole chiave necessarie per capire quale competitor intercetta al meglio quale tipologia di intento di ricerca.

Il dizionario che andiamo a creare per ciascun settore può includere anche migliaia di parole chiave, che analizziamo a fondo per comprendere quali siano le reali opportunità di crescita nel tuo settore, fornendo al cliente una mappa precisa dell’approccio necessario per essere competitivo sul campo.

Questa mappa, che poi è il cuore della SEO Competitor Analysis include:

  • Aree di crescita e miglioramento in termini di offerta di prodotti e servizi (esistono bisogni non soddisfatti dai competitor? Come puoi riempire questo gap?)
  • Aree di crescita e miglioramento in termini di parole chiave utilizzate
I competitor più performanti possono anche diventare dei benchmark per impostare la nostra strategia SEO, imparando dalle strategie messe in pratica dai siti più forti per una o più parole chiave.

Contattaci per scoprire cosa fanno i tuoi concorrenti e come ottenere performance migliori delle loro.

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