Sono queste le caratteristiche che rendono Quindo l’agenzia SEO specializzata dai risultati garantiti. La partenza? Un’analisi SEO approfondita e un audit SEO tecnico che metta in luce tutte le potenzialità del tuo sito. Solo un Audit SEO approfondito potrà dirci qual è la strada migliore per arrivare ai migliori risultati.
Il SEO Audit, o Audit SEO, o Analisi SEO è la prima fase di ogni attività strategica che si rispetti e include la revisione e la verifica di tutte le caratteristiche del sito web che possono in qualche modo avere un impatto sul posizionamento.
Il SEO Audit mette dunque in luce eventuali criticità, identifica punti di forza e di debolezza del sito, anche in relazione all’analisi dei competitor, e permette di agire per eliminarne i punti deboli per posizionare al meglio il tuo sito web. I primi passi sono uno studio dell’attuale SERP per query rilevanti, l’analisi dei fattori di ranking e web vitals riconosciuti da Google, tutti i cambiamenti dell’algoritmo che potrebbero modificare il posizionamento del sito.
- Ranking e performance. Il sito è indicizzato? Come si posiziona rispetto ai competitor? È abbastanza veloce? È responsivo, cioè è facilmente navigabile da dispositivi mobili? Ha il protocollo https?
- Contenuto. Ciò di cui parla il tuo sito è interessante per chi naviga? C’è coerenza tra contenuto e parole chiave? C’è attenzione alla gestione del contenuto in modo che nulla sia duplicato e ogni cosa sia originale, coerente e pertinente?
- Gestione dei link. Esistono link interni rotti, reindirizzati o non funzionanti? Anche questo fa parte della SEO Analysis iniziale.
- Multilingua e geolocalizzazione. Il tuo sito indicizza correttamente le pagine locali? E l’eventuale multilingua è configurato nel modo giusto per far sì che Google indirizzi ogni utente, in base alla provenienza geografica, sulla lingua corretta?
Spesso alcuni di questi aspetti sono mancanti, anche a causa di una precedente migrazione senza una consulenza SEO. Cambiando la URL, la struttura o il layout del sito, infatti, è necessario predisporre una serie di accorgimenti perché Google continui a indicizzarlo correttamente. Un’analisi SEO del sito è indispensabile dopo tali cambiamenti.
Raccontaci il tuo progetto e scopri come possiamo farlo crescere insieme!