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Analisi SEO Tecnica

Esperienza, competenza, professionalità e metodo nella SEO tech audit.


Sono queste le caratteristiche che rendono Quindo l’agenzia SEO specializzata dai risultati garantiti. La partenza? Un’analisi SEO approfondita e un audit SEO tecnico che metta in luce tutte le potenzialità del tuo sito. Solo un Audit SEO approfondito potrà dirci qual è la strada migliore per arrivare ai migliori risultati.

Cos’è il SEO Audit?

Il SEO Audit, o Audit SEO, o Analisi SEO è la prima fase di ogni attività strategica che si rispetti e include la revisione e la verifica di tutte le caratteristiche del sito web che possono in qualche modo avere un impatto sul posizionamento.

Il SEO Audit mette dunque in luce eventuali criticità, identifica punti di forza e di debolezza del sito, anche in relazione all’analisi dei competitor, e permette di agire per eliminarne i punti deboli per posizionare al meglio il tuo sito web. I primi passi sono uno studio dell’attuale SERP per query rilevanti, l’analisi dei fattori di ranking e web vitals riconosciuti da Google, tutti i cambiamenti dell’algoritmo che potrebbero modificare il posizionamento del sito.

Quali possono essere le criticità messe in luce da un’analisi SEO professionale?

Una Technical SEO Audit svolta con attenzione analizza ogni pagina del sito, con l’obiettivo di ottimizzarne tutti gli elementi per i motori di ricerca. Per questo, oltre a parlare di Onsite SEO Audit – cioè di SEO che punta a ottimizzare il sito in sé – si parla di On page SEO, sottolineando la complessità degli interventi necessari per l’ottimizzazione di ogni pagina.

Utilizziamo specifici tool per l’analisi SEO del sito web, che ci permettono di valutare il codice html del sito e gli altri elementi tecnici impattanti come file robots.txt, sitemap xml, protocollo HTTPS, broken links, dati strutturati, impostazione delle Url, heading, page speed, e molto altro.

Ecco quali sono i problemi che possono emergere in fase di SEO Analysis:
  1. Ranking e performance. Il sito è indicizzato? Come si posiziona rispetto ai competitor? È abbastanza veloce? È responsivo, cioè è facilmente navigabile da dispositivi mobili? Ha il protocollo https?
  2. Contenuto. Ciò di cui parla il tuo sito è interessante per chi naviga? C’è coerenza tra contenuto e parole chiave? C’è attenzione alla gestione del contenuto in modo che nulla sia duplicato e ogni cosa sia originale, coerente e pertinente?
  3. Gestione dei link. Esistono link interni rotti, reindirizzati o non funzionanti? Anche questo fa parte della SEO Analysis iniziale.
  4. Multilingua e geolocalizzazione. Il tuo sito indicizza correttamente le pagine locali? E l’eventuale multilingua è configurato nel modo giusto per far sì che Google indirizzi ogni utente, in base alla provenienza geografica, sulla lingua corretta?

Spesso alcuni di questi aspetti sono mancanti, anche a causa di una precedente migrazione senza una consulenza SEO. Cambiando la URL, la struttura o il layout del sito, infatti, è necessario predisporre una serie di accorgimenti perché Google continui a indicizzarlo correttamente. Un’analisi SEO del sito è indispensabile dopo tali cambiamenti.

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