Come far trasparire il tono di voce di brand dai testi SEO
Ogni persona ha un tono di voce che la contraddistingue in modo unico e lo stesso vale per i brand. Trovare il tono di voce di brand è un importante...
Programmatic SEO: tutto quello che c’è da sapere
Scrivere contenuti di qualità è un’ottima strategia per ottenere visibilità organica, ma è un’attività che richiede tempo, risorse e soldi...
Come scrivere gli articoli SEO: la nostra guida
Il SEO copywriting e la creazione di contenuti per siti web sono tra le attività più efficaci per il posizionamento sui motori di ricerca. Quello...
SEO Off-page: cos’è e quali strategie applicare
La SEO è un'attività complessa, che implica l'utilizzo di numerevoli strategie per migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca....
SEO per e-Commerce: la guida che non puoi perdere
In Italia sono ben 35,6 milioni* le persone che acquistano abitualmente online per un giro d’affari complessivo di quasi 40 miliardi di euro*....
SEO Specialist: cosa fa e quanto guadagna
Cos'è esattamente il lavoro di un SEO Specialist? Quali caratteristiche deve avere, quanto lavora in un mese e quanto guadagna? Sveliamo segreti e...
La guida al piano editoriale SEO: tool, consigli e un esempio pratico
Avere una strategia ben definita per posizionare i contenuti è alla base di molte attività di digital marketing. Ciò coinvolge spesso (ma non...
5 strategie di crescita organica sui motori di ricerca
Per ottenere un significativo ritorno sugli investimenti nel tuo business, ogni decisione finanziaria dovrebbe essere mirata a promuovere la...
L’importanza strategica della SEO per ottenere un vantaggio competitivo
Ormai lavoro nel mondo della SEO da circa una decina di anni e ho accumulato un po’ di esperienza per poter affermare che il mondo digitale è...
La guida definitiva alla ricerca delle parole chiave per il tuo ecommerce
In una buona strategia SEO, la keyword research è sempre uno step fondamentale. Lo è ancora di più se il sito da ottimizzare è un ecommerce. La...
SEO e intelligenza artificiale, amici o nemici?
Da ChatGPT a Bard, come cambierà la nostra esperienza di ricerca e come cambierà la SEO. La SEO è un ambito sempre in evoluzione, in costante...
Link building e penalizzazioni: come riconoscerle
La link building è l'attività di SEO off-site che consente di incrementare la quantità e la “qualità” dei link da altri siti web verso il...
10 consigli SEO per ottimizzare le immagini dei prodotti del tuo ecommerce
Le immagini svolgono un ruolo cruciale nel processo di conversione dei potenziali clienti che atterrano sul sito dell'e-commerce. Foto e...
Migrazione SEO: ecco come evitare un tracollo del traffico
Nell’ambito delle attività SEO, la migrazione di un sito è una di quelle che incute più timore ai nostri clienti. Ed è normale! Soprattutto se...
Link Building tools: 5 strumenti per monitorare i tuoi backlink
Se stai cercando una lista di Link Building tools, con l’idea di trovare un elenco di quelli gratuiti, allora questo articolo non fa per...
Perché la SEO è un progetto a lungo termine? (di cui non potrai fare a meno)
La SEO è un progetto a lungo termine perché, come tutte le cose belle, richiede tempo per crescere. Io ovviamente sono di parte, mi occupo di SEO...
Versione aggiornata delle best practices Google per la gestione SEO dei link
Nel mese di febbraio 2023, Google ha rilasciato una versione aggiornata delle sue best practices per la gestione SEO dei link interni ed...
L’importanza della formazione in azienda: cosa ci si guadagna?
Per essere competitivi in un mercato in rapida evoluzione, è senza dubbio necessario e vantaggioso puntare sul know how distintivo delle proprie...
Google Search Essentials: le novità e a cosa è utile
Google ha recentemente lanciato una versione semplificata e revisionata delle linee guida Google Webmaster. In questo articolo scopriamo insieme le...
Cosa significa Employer Branding?
Intraducibile in italiano come molti dei termini digitali, è possibile rendere il concetto di Employer Branding come “marchio del datore di...
Come scrivere un report SEO semplice e intuitivo
Un SEO report è uno strumento che documenta come un sito web performa in un determinato arco temporale. Da una parte permette al SEO di avere una...
Problemi di indicizzazione, cosa controllare?
Che cos'è e come funziona l'indicizzazione di un sito web L' indicizzazione è il termine con cui ci si riferisce all'inclusione di un sito web...
Smart working, le ultime notizie per la PA e per il settore privato
Dal 1° aprile 2024 le regole per lo smart working in Italia hanno subito importanti cambiamenti con la fine delle semplificazioni introdotte durante...
Guida agli anchor text: cosa sono e perché sono importanti in una strategia di Link Building
L’anchor text, così come dice il nome, è l’ancora testuale che permette di collegare un link con la pagina di destinazione. In questo articolo...
Sitemap: impara ora a crearla e a inviarla a Google
Google non sempre è in grado di trovare tutte le pagine del tuo sito web, per questo esistono le Sitemap, delle vere e proprie mappe che elencano...
Gli operatori di ricerca avanzata Google
Gli operatori di ricerca avanzata sono una serie di comandi che è possibile utilizzare su Google per affinare una ricerca ma anche per analizzare...
Perché i nomi al femminile per le professioni non vengono usati ー e cosa possiamo fare
Il “No” del Senato per l’uso dei nomi al femminile nelle istituzioni, lo scorso luglio, ha dato un segnale forte al Paese: non siamo pronti per...
Cos’è la lead generation e come farla: canali e strategie
L'acquisizione di contatti di valore che possano convertisti in clienti è alla base della crescita di un'azienda, soprattutto nel mercato B2B....
Ottimizzare la scheda prodotto di un e-Commerce
Nella strategia SEO per un e-Commerce, un aspetto da tenere in particolare considerazione è quello legato alla scheda prodotto. Fulcro di ogni...
Shopping natalizio, come preparare il tuo e-commerce (dati alla mano)
Per un e-commerce è importante prepararsi strategicamente allo shopping allo shopping natalizio e alle promozioni stagionali e festività...