Content Audit

Spesso tralasciata nella strategia SEO, la Content Audit è una tappa miliare del percorso verso l’ottimizzazione.


Hai mai fatto una Content Audit? O meglio, hai mai sentito parlare di Content Audit? Se hai bisogno di una revisione completa dei contenuti del tuo sito, le nostre professioniste possono effettuarla per te.

Cos’è una Content Audit e a cosa serve

Partiamo dal principio. Uno dei cardini dell’ottimizzazione SEO si basa sulla stesura di contenuti orientati a questo scopo. I contenuti testuali del sito web (pagine di categoria, landing page, testi persuasivi, schede prodotto, articoli di blog) sono ciò che porta un utente sul tuo sito, proprio sul tuo e non su un altro.

Google e i motori di ricerca in generale non sono altro che enormi contenitori di risposte: sul tuo sito ci sono quelle giuste per le domande che fanno gli utenti? Forse sì, forse no, forse solo in parte. Per scoprirlo, ti serve una SEO Content Audit. Si tratta di una revisione completa dei contenuti, un inventario di tutto ciò che funziona o meno sul tuo sito.

La Content Strategy Audit in Quindo

La revisione dei contenuti può essere uno strumento puramente editoriale, che mira a correggere informazioni inesatte, cancellare articoli non più interessanti, rinnovare gli articoli pillar con nuovi contenuti. Se fatta da professioniste di un’agenzia SEO, però, la strategia di Content Audit esplora anche altri elementi come:

  • meta-title e meta-description;
  • keyword per cui la pagina si è posizionata;
  • eventuali parole chiave per cui ottimizzare un articolo che non lo è;
  • analisi dei dati sul traffico raggiunto;
  • pulizia di eventuali backlink.

In Quindo, la sinergia tra il team di Copywriting, quello di Web Analytics e le SEO Specialist è una priorità. Nessuna di noi lavora da sola e nessuna di noi mette in atto strategie che non siano olistiche. Partiamo dallo studio dei contenuti attuali per svolgere una Content Audit accurata, che ci dirà cosa è il caso di revisionare, eliminare o riscrivere sul tuo sito.

In alcuni casi, ci concentriamo sui contenuti strategici, quelli delle pagine di categoria. Intercettano il traffico giusto? Sono ottimizzati per le keyword alle quali dovresti puntare? Sono aggiornati alle linee guida di Google e alle informazioni più recenti sui tuoi prodotti o servizi? Se la risposta è no, lavoriamo insieme alla definizione di nuove pagine correttamente ottimizzate, che da un lato racconteranno l’essenza del tuo brand e dall’altro incontreranno il favore dei motori di ricerca.

Anche sui contenuti editoriali possiamo fare una Digital Content Audit che raccolga gli articoli di blog che portano il maggiore volume traffico, eliminare quelli che non convertono, ottimizzare quelli che potrebbero intercettare uno specifico intento di ricerca dell’utente. In base ai risultati, proporremo una strategia con un Piano Editoriale mensile, la stesura di nuovi articoli e l’ottimizzazione di quelli esistenti.

Gli strumenti utili alla Content Audit

La Content Strategy Audit è importante, ok, ma come si fa nel dettaglio? Le professioniste di Quindo usano strumenti che guidano nell’interpretazione dei contenuti più performanti. Tool come Google Search Console e SemRush ci guidano invece nello studio delle parole chiave ben posizionate e di quelle che non riescono a ottenere un buon posizionamento.

Non si tratta solo di essere tra i primi risultati in SERP, ma anche di analizzare se c’è corrispondenza tra l’intento di ricerca e il contenuto che si posiziona per quella keyword; veicolando anche in modo corretto l’utente.

A lungo andare, infatti, una grossa incongruenza tra i due spinge i lettori ad abbandonare il tuo blog e Google a pensare che fai keyword stuffing. Una volta incrociati i dati, la Content Audit è pronta e si possono programmare i prossimi step. Un utilizzo equilibrato di valore informativo, scrittura creativa e keyword strategiche è il modo migliore per posizionare i tuoi contenuti, sia quelli vecchi che quelli nuovi, a lungo termine. Le professioniste di Quindo sapranno trovare la giusta alchimia.

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