Una consulente di Web Analytics e data visualization è la persona giusta per te. Saprà leggere i dati dei tuoi utenti e inserirli in attività mirate a migliorare la tua presenza sul web.
Web Analytics, a cosa ti serve?
Per Web Analytics si intende l’analisi approfondita dei dati internet di un sito, volta all’ottimizzazione delle strategie di web marketing. Si tratta di una delle azioni più importanti nella strategia di un business online, perché non si può migliorare ciò che non viene misurato. Le regole della GDPR poi, e i continui aggiornamenti della legge sulla privacy, impongono di trattare i dati in modo scrupoloso: per questo ti serve una professionista a tua disposizione.
Il Web Analytics management è costituito da diverse fasi, attraverso le quali le consulenti riescono a ricostruire le abitudini e il comportamento degli utenti di un sito web. Lo fanno attraverso la lettura dei dati che, come degli indizi lasciati lungo il percorso, indicano la strada compiuta da un utente dentro e fuori dal tuo sito web. Conoscere questa strada significa evitare che l’utente si perda in scorciatoie e vicoli ciechi e, in definitiva, portarlo alla meta: la conversione.
Perché investire in una consulenza in Web Analytics?
Perché un business digitale di successo non può prescindere dalla conoscenza dell’utente finale, ovvero del soggetto a cui il tuo messaggio è indirizzato. Conoscere le sue abitudini di navigazione è fondamentale per fare le giuste scelte di marketing, sia online che offline. La raccolta di dati è infatti preziosa per tutte le fasi di un business di qualsiasi dimensione: se non sai con chi stai parlando, quali sono i suoi bisogni e le sue abitudini, come lo porterai a scegliere la tua soluzione?
Web Analytics cos’è?
La web analytics è un processo complesso, che comprende la raccolta, il monitoraggio e l’analisi dei dati ma non si limita a questo. Importantissima è anche la lettura di quei dati, la loro “traduzione” in azioni concrete che puoi mettere in atto per migliorare le performance. Le informazioni sul traffico che arriva al tuo sito (o a quello dei tuoi competitor) sono preziose per stabilire una strategia che ottenga risultati concreti. Sulla base di report ben congegnati e ben analizzati, si possono prendere decisioni di business strategiche, che faranno la differenza tra il successo e l’insuccesso del tuo sito web e quindi del tuo brand.
Collezionare i dati SEO e metterli in relazione a quelli delle altre strategie di marketing è l’unico modo per aumentare il traffico al tuo sito e di conseguenza le conversioni e il fatturato. Ma quali sono i dati raccolti da un’analista? Vengono stabiliti in fase di avvio del progetto. Usiamo strumenti di analisi precisi e autorevoli, ma stabiliamo insieme ai clienti le KPI da monitorare. Quelle importanti per noi, per capire se il nostro lavoro sta andando nella direzione giusta; e quelle importanti per te, per prendere decisioni cruciali nelle varie fasi della tua strategia. Insieme individueremo i dati che ti forniscono informazioni preziose, implementeremo gli strumenti di analisi e ti aiuteremo a tradurre gli insight in scelte strategiche.
Site Web Analytics, reports e conversioni
Una corretta attività di online Web Analytics è fondamentale nell’ambito di una strategia di marketing il cui obiettivo sia l’aumento delle conversioni e quindi del tuo fatturato. I site Web Analytics reports sono alla base dell’ottimizzazione delle strategie di web marketing, ma solo se sono redatti e analizzati da una professionista.
La corretta redazione e lettura dei reports sono fondamentali per individuare parametri indispensabili, tra cui:
- i canali su cui puntare per la crescita del business con investimenti economici mirati;
- il target di riferimento;
- i KPI e il loro monitoraggio;
- una strategia di Web SEO Analytics per l’ottimizzazione del sito;
- l’ottimizzazione delle campagne di web marketing.
La nostra consulenza di Web Analytics ti darà tutto questo e molto di più, grazie a professioniste dell’analisi dei dati che sanno interpretare i numeri e tradurli in azioni concrete. Da effettuare poi sul tuo sito, che sia un ecommerce, un blog, il sito di un’attività locale, per migliorare l’attrazione degli utenti in target e la loro conversione in clienti. Quello che vogliamo è quello che vuoi tu: vendere più prodotti e servizi, fidelizzare i clienti e far decollare il tuo business.
Cosa può fare una consulenza Web Analytics per il tuo sito?
È evidente come una buona consulenza di Web Analytics possa consentire al tuo business di fare un salto di qualità, sia in termini di conversion rate optimization sia in termini di scelte strategiche in ambito digitale. Tutta la strategia di marketing può beneficiare di un’analisi dei dati corretta, puntuale e costante come quella che proponiamo ai nostri clienti.
Grazie agli strumenti di web analytics, e a una web analytics specialist che sappia interpretarli, potrai avere un feedback costante della tua presenza online al fine di correggere eventuali errori e individuare i canali su cui è consigliabile investire per aumentare i volumi di vendita o il tasso di conversione. Conoscerai periodicamente lo “stato di salute” del tuo sito e potrai intervenire in modo tempestivo quando qualcosa non va come vorresti.
La consulenza Web Analytics di Quindo
Quindo, attraverso gli strumenti di Web Analytics e data visualization, ti aiuterà a mettere ordine nella miriade di dati relativi alla tua azienda e al tuo business. Perché è lì che si nasconde la chiave per il successo. A chi sa leggerli, i dati rivelano molto sulle performance di un sito e forniscono le informazioni necessarie per prendere le decisioni giuste per il tuo business. Possiamo fornire anche un’analisi forecast dei risultati raggiungibili per darti un’idea chiara di cosa otterrai con l’ottimizzazione SEO del tuo sito.
Grazie agli analytics del tuo sito web, ti forniremo informazioni fondamentali per l’impostazione di una strategia di web marketing vincente. Come ci riusciamo? Seguendo un modello messo a punto e collaudato attraverso un’esperienza decennale che prevede quattro punti:
- Raccolta dei dati
- Analisi dei dati
- Creazione dei KPI (Key Performance Indicators)
- Creazione di Web Analytics reports
Il primo passo quindi è la raccolta di tutti i dati disponibili, funzionali agli obiettivi di business che la tua azienda vuole raggiungere. Questi dati poi vengono analizzati da un punto di vista qualitativo e non quantitativo (come accade, invece, con le statistiche). La lettura corretta dei dati in Web Analytics ci aiuterà a capire cosa succede nel tuo sito, analizzare il comportamento degli utenti e tenere traccia delle conversioni.
Il processo di analisi è la base per l’individuazione della strategia di web marketing vincente. Grazie all’analisi dei dati saranno create le KPI, ovvero le metriche di riferimento per testare costantemente l’efficacia della consulenza dell’agenziaSEO. Periodicamente produrremo Web Analytics reports per monitorare in ogni momento il flusso di dati sul tuo sito web.
Le Web Analyst di Quindo
Se non sai come interpretare le metriche, la sigla KPI non ti dice nulla, non sai come tradurre i numeri in azioni concrete, non aver paura. Siamo qui per questo. Quindo si occupa di ogni cliente dall’inizio alla fine del progetto, con periodici aggiornamenti e call mensili in cui si studiano i report. Non riceverai quindi un documento incomprensibile, ma un’ora di tempo dedicata solo a te e al tuo progetto, a chiarire i tuoi dubbi e individuare le potenziali aree di crescita.
Raccontaci il tuo progetto e scopri come possiamo farlo crescere insieme!