CRO

Conversion Rate Optimization: un passo indispensabile per un sito di successo


Aumentare le vendite, moltiplicare i lead, valorizzare i tuoi investimenti pubblicitari, raggiungere gli obiettivi del tuo sito web o del tuo e-commerce. Tutto questo è possibile con una buona strategia CRO – Conversion Rate Optimization.

Che cosa significa CRO?

L’acronimo CRO sta per Conversion Rate Optimization e si riferisce a una consulenza mirata all’ottimizzazione della capacità che ha un sito di convertire in clienti o in lead gli utenti che lo navigano. La definizione ancora più precisa sarebbe, infatti, Website Conversion Rate Optimization.

Guardando i dati di Web Analytics si può individuare il numero di clienti che visita ogni pagina. Ma quanti di questi visitatori diventano clienti o generano un lead? Quante visite sono davvero utili al funnel o fanno effettivamente crescere il tuo business?

Sicuramente non tutte. Ma se sono, in percentuale, troppo poche, bisogna applicare delle strategie. La soluzione risiede in un miglioramento delle tecniche di Conversion Marketing (o CRO Marketing) applicate al tuo sito, che passa per una più efficace CRO Marketing Strategy.

Le leve del
CRO Marketing
si basano su
alcuni presupposti fondamentali:
  • Una perfetta comprensione dei comportamenti del nostro target e del mercato in cui operiamo.
  • Una progettazione impeccabile del nostro sito, che deve essere pensato in ogni dettaglio, dalle logiche di sviluppo ai contenuti, per favorire il più alto tasso possibile di conversioni.

Dalla User Experience
alla Conversione

Le Conversion Rate Optimization Best Practices più note ci parlano di un approccio integrato, che, a partire da dati affidabili, prevede un’attenta analisi sia delle persone alle quali è rivolto il sito, sia delle dinamiche che portano gli utenti a compiere un certo tipo di azione.

In questo senso, un’analisi del tipo di User Experience proposta dal sito oggetto della nostra attività di Conversion Rate Optimization è indispensabile.

Quando realizziamo un sito web ci preoccupiamo di capire qual è il tipo di esperienza che vogliamo dare all’utente e facciamo in modo che tale esperienza sia lineare, efficace, piacevole e funzionale, in modo da indurlo a compiere l’azione auspicata.

Che si tratti di lasciare un indirizzo e-mail o di finalizzare un acquisto, la User Experience (o UX) deve essere ottimale, affinché l’utente non abbandoni la navigazione prima del tempo. Ma non sempre una UX ben progettata basta per convertire. E tu perdi opportunità e clienti.

Nella nostra agenzia SEO, con la consulenza in CRO Marketing, affianchiamo i clienti non solo nella ricerca delle ragioni per cui il sito non performa al meglio, ma anche nell’implementazione di tutte le soluzioni necessarie. Miglioriamo la User Experience, valorizziamo al massimo gli investimenti in Digital Marketing e ottimizziamo le conversioni, aumentando i lead e le vendite.

La consulenza CRO di Quindo

L’analisi prima di tutto

Una consulenza in Conversion Rate Optimization parte sempre dallo studio approfondito del mercato e delle persone alle quali il sito si rivolge e mira a individuarne abitudini, comportamenti ed esigenze. Un’attività importante, qualunque sia il KPI, soprattutto quando il sito oggetto della CRO Marketing Strategy è un e-commerce.

  • Chi sono e cosa fanno i tuoi potenziali clienti?
  • Chi sono e cosa fanno i tuoi competitor?
  • Dove e come puoi migliorare la tua offerta per risultare più convincente di loro?
  • Stai utilizzando gli strumenti promozionali adeguati per raggiungere i tuoi potenziali clienti?

Ugualmente fondamentale è l’analisi dei dati: il Conversion Rate, cioè il tasso di conversione, si misura in base ai KPI, cioè agli obiettivi del sito (vendita di prodotti, sottoscrizione di un form, iscrizione a una newsletter, ecc.) e si valuta a partire dagli Analytics.

È perciò necessario assicurarsi che gli strumenti di analisi siano settati alla perfezione e i relativi dati analizzati correttamente. Poi passiamo al sito web e ci occupiamo di comprendere quali possano essere le criticità della navigazione, o quelle relative ai contenuti.

L’obiettivo dell’analisi è capire dove e come il sito risulta poco efficace nel condurre chi lo naviga a compiere una data azione. Di conseguenza, mettiamo a punto una serie di interventi risolutivi. Anche in questo caso, i siti e-commerce sono quelli che spesso presentano criticità multiple, per esempio:

  • Schede prodotto parziali, incomplete, inefficaci
  • Immagini non adeguate
  • Testi non persuasivi

L’intervento di Conversion Rate Optimization

Ci assicuriamo che l’esperienza sia adeguata al target e che tutti i contenuti portino alla generazione del lead o alla conclusione dell’acquisto.

  • Miglioriamo i contenuti del tuo sito per renderli più efficaci.
  • Miglioriamo i risultati offerti dalle attività di promozione del sito.
  • Ci assicuriamo che la progettazione del sito sia funzionale ai suoi obiettivi.
  • Individuiamo le migliori soluzioni per condurre l’utente alla conversione.

Valorizziamo i punti di forza dei prodotti o servizi proposti attraverso il tuo sito.

Cosa puoi ottenere con la CRO

  • Riduzione della frequenza di rimbalzo.
  • Aumento del tasso di conversione del sito web.
  • Fidelizzazione degli utenti: se l’esperienza è piacevole, è più facile che il visitatore ritorni sul sito.
  • Aumento del tempo che l’utente trascorre sul sito web.
  • Riduzione dell’abbandono del carrello in fase di acquisto per i siti e-commerce.

L’analisi prima di tutto

Una consulenza in Conversion Rate Optimization parte sempre dallo studio approfondito del mercato e delle persone alle quali il sito si rivolge e mira a individuarne abitudini, comportamenti ed esigenze. Un’attività importante, qualunque sia il KPI, soprattutto quando il sito oggetto della CRO Marketing Strategy è un e-commerce.

  • Chi sono e cosa fanno i tuoi potenziali clienti?
  • Chi sono e cosa fanno i tuoi competitor?
  • Dove e come puoi migliorare la tua offerta per risultare più convincente di loro?
  • Stai utilizzando gli strumenti promozionali adeguati per raggiungere i tuoi potenziali clienti?

Ugualmente fondamentale è l’analisi dei dati: il Conversion Rate, cioè il tasso di conversione, si misura in base ai KPI, cioè agli obiettivi del sito (vendita di prodotti, sottoscrizione di un form, iscrizione a una newsletter, ecc.) e si valuta a partire dagli Analytics.

È perciò necessario assicurarsi che gli strumenti di analisi siano settati alla perfezione e i relativi dati analizzati correttamente. Poi passiamo al sito web e ci occupiamo di comprendere quali possano essere le criticità della navigazione, o quelle relative ai contenuti.

L’obiettivo dell’analisi è capire dove e come il sito risulta poco efficace nel condurre chi lo naviga a compiere una data azione. Di conseguenza, mettiamo a punto una serie di interventi risolutivi. Anche in questo caso, i siti e-commerce sono quelli che spesso presentano criticità multiple, per esempio:

  • Schede prodotto parziali, incomplete, inefficaci
  • Immagini non adeguate
  • Testi non persuasivi

L’intervento di Conversion Rate Optimization

Ci assicuriamo che l’esperienza sia adeguata al target e che tutti i contenuti portino alla generazione del lead o alla conclusione dell’acquisto.

  • Miglioriamo i contenuti del tuo sito per renderli più efficaci.
  • Miglioriamo i risultati offerti dalle attività di promozione del sito.
  • Ci assicuriamo che la progettazione del sito sia funzionale ai suoi obiettivi.
  • Individuiamo le migliori soluzioni per condurre l’utente alla conversione.

Valorizziamo i punti di forza dei prodotti o servizi proposti attraverso il tuo sito.

Cosa puoi ottenere con la CRO

  • Riduzione della frequenza di rimbalzo.
  • Aumento del tasso di conversione del sito web.
  • Fidelizzazione degli utenti: se l’esperienza è piacevole, è più facile che il visitatore ritorni sul sito.
  • Aumento del tempo che l’utente trascorre sul sito web.
  • Riduzione dell’abbandono del carrello in fase di acquisto per i siti e-commerce.
Se pensi che il tuo sito non performi abbastanza.
Se vuoi migliorare le vendite e fidelizzare gli utenti.
Se ti stai chiedendo perché troppi carrelli giacciono abbandonati.
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