Aumentare le vendite, moltiplicare i lead, valorizzare i tuoi investimenti pubblicitari, raggiungere gli obiettivi del tuo sito web o del tuo e-commerce. Tutto questo è possibile con una buona strategia CRO – Conversion Rate Optimization.
Che cosa significa CRO?
L’acronimo CRO sta per Conversion Rate Optimization e si riferisce a una consulenza mirata all’ottimizzazione della capacità che ha un sito di convertire in clienti o in lead gli utenti che lo navigano. La definizione ancora più precisa sarebbe, infatti, Website Conversion Rate Optimization.
Guardando i dati di Web Analytics si può individuare il numero di clienti che visita ogni pagina. Ma quanti di questi visitatori diventano clienti o generano un lead? Quante visite sono davvero utili al funnel o fanno effettivamente crescere il tuo business?
Sicuramente non tutte. Ma se sono, in percentuale, troppo poche, bisogna applicare delle strategie. La soluzione risiede in un miglioramento delle tecniche di Conversion Marketing (o CRO Marketing) applicate al tuo sito, che passa per una più efficace CRO Marketing Strategy.
CRO Marketing
si basano su
alcuni presupposti fondamentali:
- Una perfetta comprensione dei comportamenti del nostro target e del mercato in cui operiamo.
- Una progettazione impeccabile del nostro sito, che deve essere pensato in ogni dettaglio, dalle logiche di sviluppo ai contenuti, per favorire il più alto tasso possibile di conversioni.
Dalla User Experience
alla Conversione
Le Conversion Rate Optimization Best Practices più note ci parlano di un approccio integrato, che, a partire da dati affidabili, prevede un’attenta analisi sia delle persone alle quali è rivolto il sito, sia delle dinamiche che portano gli utenti a compiere un certo tipo di azione.
In questo senso, un’analisi del tipo di User Experience proposta dal sito oggetto della nostra attività di Conversion Rate Optimization è indispensabile.
Quando realizziamo un sito web ci preoccupiamo di capire qual è il tipo di esperienza che vogliamo dare all’utente e facciamo in modo che tale esperienza sia lineare, efficace, piacevole e funzionale, in modo da indurlo a compiere l’azione auspicata.
Che si tratti di lasciare un indirizzo e-mail o di finalizzare un acquisto, la User Experience (o UX) deve essere ottimale, affinché l’utente non abbandoni la navigazione prima del tempo. Ma non sempre una UX ben progettata basta per convertire. E tu perdi opportunità e clienti.
Nella nostra agenzia SEO, con la consulenza in CRO Marketing, affianchiamo i clienti non solo nella ricerca delle ragioni per cui il sito non performa al meglio, ma anche nell’implementazione di tutte le soluzioni necessarie. Miglioriamo la User Experience, valorizziamo al massimo gli investimenti in Digital Marketing e ottimizziamo le conversioni, aumentando i lead e le vendite.
Raccontaci il tuo progetto e scopri come possiamo farlo crescere insieme!