Rimozione contenuti obsoleti e vecchi articoli: è la strada giusta?
Era il 1998 e aprivi il tuo primo blog, aziendale o personale. Da allora hai scritto centordicimila articoli, molti dei quali conterranno ad occhio e...
Scrittura creativa e storytelling: l’importanza di saper raccontare
In ambito digital, sempre più spesso, si sente parlare di storytelling e di scrittura creativa: due doti fondamentali allo scopo di raccontare una...
Quali, quando e come utilizzare i vari canali di comunicazione online
Canali di comunicazione diversi, in momenti diversi La quantità di canali di comunicazione a disposizione delle azienda è cresciuta notevolmente...
Google Keyword Planner, lo strumento gratuito per la ricerca keywords
Il primo passo per riuscire ad avere più traffico da Google è, senza dubbio, fare un'accurata keyword research per capire quali sono le parole più...
Quality Rater Guideline: è in atto un Serp Umanesimo?
Intanto sull'annosa questione della lunghezza. Questo che vi riporto è un tweet di John Mueller, webmaster trend analyst di Google. “Word...
Yoast SEO: guida a installazione e configurazione del plugin WordPress
“Yoast Seo” è il plugin SEO più completo e più usato per la piattaforma Wordpress. Ha al suo attivo sia una versione premium a pagamento sia...
Cos’è la SEO?
Cos'è la SEO e come funziona? Chi possiede un sito web o un e-commerce non può fare a meno di sentir parlare di SEO. SEO è l’acronimo di...
Mobile-First Index: come ottimizzare un sito per il nuovo indice Google
AGGIORNAMENTO: da settembre 2020 il crawling per Google sarà esclusivamente mobile first index. Di Mobile-first Index ne sentiamo parlare da...
Featured snippet: come raggiungere la posizione zero su Google
Il featured snippet (anche detto snippet in primo piano o posizione zero) è l'estratto di una pagina web che Google mette in evidenza nei risultati...
“Ok Google”. Ottimizzazione SEO per la ricerca vocale
C'è chi parla sempre, chi parla poco, chi parla da solo e chi parla con il cane. C'è chi parla con il frigorifero, in un qualsiasi centro...
Dropshipping: cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi
Se la tua idea è quella di sviluppare un’impresa online basata sulla vendita di prodotti (e-commerce) ma non vuoi gestire fornitori, merci, scorte...
Protocollo HTTPS: sì, no, forse
Da quando Google ha annunciato il rilascio dell'aggiornamento del browser Chrome (56) che segnala i siti "non sicuri", ho letto post...
Dashboard Google Analytics e Data Studio: come usarle
Chi si occupa professionalmente di Web Analysis, sa che la fase di report e presentazione dei dati è importante almeno quanto l’analisi dei dati...