L’attività SEO è fondamentale per valorizzare al massimo la tua presenza online. Scegliendo Quindo per l’ottimizzazione SEO del tuo sito, scegli la competenza di un’agenzia altamente specializzata, in grado di unire la conoscenza delle tecniche SEO più all’avanguardia a una profonda esperienza sul campo.
Abbiamo uno staff di professionisti e professioniste nelle attività SEO che, insieme, riescono a raggiungere risultati ottimali in diversi settori e campi di interesse. La prova è nei nostri casi di successo, esempi di tutte quelle occasioni in cui abbiamo aiutato un business a rendersi visibile e a convertire sul web.
Che cos’è l’ottimizzazione SEO
L’ottimizzazione SEO, o SEO optimization, è un insieme di tecniche che permette di posizionare al meglio un sito web sui motori di ricerca. La SEO di un sito web non è solo fondamentale per essere trovati, ma anche per posizionare il tuo sito in modo coerente rispetto al tuo business. Il rischio, infatti, oltre a quello di essere “invisibili” per Google, è quello di non essere rilevanti per il tuo potenziale cliente. Cioè che il tuo sito venga trovato dalle persone sbagliate. Un errore comune, ma risolvibile con una strategia mirata che faccia atterrare sul tuo sito il pubblico in target.
Ecco perché i Servizi SEO in Quindo sono sviluppati a partire da un’attenta analisi, che ci permette di individuare punti di forza e di debolezza del tuo sito e di intervenire con tutte le migliorie in grado di renderlo conforme alle linee guida di Google, ma anche perfettamente soddisfacente per i tuoi potenziali clienti. Ci prendiamo cura di ogni progetto, senza mai snaturare i core values del tuo brand e il tuo modo di rivolgerti all’utente. Il tono di voce rimane il tuo, ti aiutiamo però a farlo sentire meglio. Analizziamo la situazione attuale, valutiamo anche i tuoi desideri e progetti per il futuro in modo da mettere in atto una ottimizzazione SEO che ti aiuti a raggiungerli. Il successo di ognuno dei nostri clienti è anche il nostro successo.
L’ottimizzazione SEO del tuo sito
La SEO si può suddividere in due grandi macro-categorie, entrambe conosciute perfettamente dalle professioniste dell’ottimizzazione di Quindo: SEO Onsite e SEO Offsite. La prima si riferisce a tutte le implementazioni che possono essere fatte sul tuo sito web per fare in modo che sia visibile e pertinente agli occhi di Google, attraente e di valore agli occhi degli utenti. La SEO Offsite invece riguarda Link Building e Link Earning, ovvero tutto il sistema di reti che collegano il tuo sito ad altri e che ti permettono di acquisire autorevolezza sui motori di ricerca.
Ottimizzazione SEO Onsite, cos’è e a cosa serve
L’ottimizzazione SEO parte solitamente dall’analisi del tuo sito attuale (se esiste), del tuo settore di competenza, dei tuoi competitor e del tuo potenziale pubblico.
La parte tecnica è utile a dare visibilità al tuo business, perché un sito ben fatto, privo di errori, con url parlanti e con una navigazione intuitiva aiuta i crawler di Google a capire di cosa ti occupi ー e quindi a suggerirti agli utenti che fanno ricerche pertinenti. Anche per il tuo lettore (e potenziale cliente) una mappatura precisa e intuitiva delle pagine sarà la guida con cui orientarsi.
La seconda parte dell’ottimizzazione SEO del sito riguarderà i contenuti, un pilastro che permette sia ai motori di ricerca che agli utenti di identificare la tua attività e riconoscerti come opinion leader del settore. Questa parte dell’attività coinvolge l’ottimizzazione o la creazione di pagine di servizio che illustrino in modo chiaro cosa offri, usando le keyword transazionali e commerciali che gli utenti prediligono quando si trovano nella fase più bassa del funnel. Le pagine vengono ottimizzate sia nel loro contenuto testuale, sia nel meta title e nella meta description, senza trascurare la cruciale ottimizzazione dell’url. La fase Onsite può proseguire con il monitoraggio costante del traffico attraverso tool specializzati, miglioramenti delle pagine dal punto di vista della CRO (conversion rate optimization ) e quindi aumento dei clienti, creazione di contenuti editoriali per attrarre un maggior numero di utenti e intercettare gli intenti di ricerca latenti.
Ottimizzazione Offsite: Link Building e Link Earning
Cos’è l’ottimizzazione Offsite di un sito? In parole povere, possiamo dire che è una rete di link che rimandano alle varie pagine del sito web. Ma come e perché altri siti dovrebbero linkare il tuo? La nostra strategia si basa su due importantissimi elementi: la Link Building e la Link Earning. La prima è la stesura di guest post da pubblicare su blog e testate di settore, che rimandino al tuo sito o a una specifica pagina. Va considerato che i guest post devono essere di valore per l’utente, scritti in maniera corretta e adeguati al tono di voce e allo stile dell’editore che li pubblicherà. Si tratta di fatto di un editoriale che “pubblicizza” i servizi del tuo sito mentre offre contenuto interessante ai lettori della testata giornalistica o del blog. In questa fase, saranno le specialiste di Quindo a contattare editori in linea con il tuo settore e con il tuo pubblico target.
La Link Earning è invece un processo che avviene in maniera spontanea, ma che deve essere controllato dalle professioniste per evitare penalizzazioni. Avviene infatti quando un blogger o un giornalista cita in maniera autonoma un contenuto del tuo sito, perché ti ritiene una fonte autorevole o considera il contenuto particolarmente ben scritto e utile agli utenti. Quando ciò avviene, è una grande conquista sia per Quindo che per te: il nostro lavoro viene spontaneamente riconosciuto come valido. Attenzione però a chi cita il tuo sito a sproposito: una pulizia periodica dei backlink da parte delle specialiste dell’ottimizzazione Offsite evita spam e siti poco raccomandabili.
Ottimizzazione SEO, perché questo è l’investimento per il tuo brand
In molti si chiedono non tanto cosa sia l’ottimizzazione SEO, ma a cosa serva e perché investire in questo campo. Ebbene, la SEO è un investimento a lungo termine, i cui risultati continueranno a mantenersi positivi nel tempo. Quando ottimizzi un sito web, infatti, o meglio quando richiedi l’ottimizzazione a delle professioniste, queste seguono le linee guida di Google. Linee guida che possono cambiare nel tempo per tutti i motori di ricerca, ma che mantengono il loro focus su: struttura, contenuti e autorevolezza. La scelta di un’architettura dell’informazione a “silos”, per esempio, si è rivelata vincente nonostante i tanti aggiornamenti di Big G. In ogni caso, la SEO è un servizio continuativo che ti darà sempre contezza dei cambiamenti e delle best practices per rimanere al passo con le novità introdotte dai motori di ricerca.
Non basta creare delle categorie generiche: il più grosso errore che tu possa fare è creare un URL dal nome “servizi”. Bisogna essere più specifici possibile, individuare la macro-area in cui operi e scoprire come viene ricercata dagli utenti su Google (e fidati: spesso troverai delle sorprese). Gli URL, così come i meta dati di ogni pagina, vanno ottimizzati con le parole chiave che gli utenti cercano per quella categoria di prodotti o servizi. Sarà poi una comunicazione di brand efficace a farti emergere dalla massa di competitor, mentre l’ottimizzazione SEO ti assicura un buon posizionamento.
Cosa possono fare per te le tecniche SEO che mettiamo in campo
Affidarti a un’agenzia SEO significa mettere nelle mani di professioniste e professionisti del web il tuo business. Perché dovresti farlo? Perché una SEO strategy ben congegnata può portare straordinari risultati che miglioreranno il tuo posizionamento sul web in maniera organica. Grazie all’utilizzo di contenuti accattivanti ma in linea con le reali richieste degli utenti; a una specifica architettura delle informazioni; a una rete di link in entrata virtuosi puoi ottenere maggiori visualizzazioni, più utenti in target e di conseguenza più conversioni.
Le esperte di attività SEO di Quindo lavorano in sinergia tra loro e sono sempre a disposizione per accogliere le tue richieste e le tue esigenze. In questo modo, il sito risponde perfettamente alle esigenze dei motori di ricerca, alle necessità del potenziale cliente e alla tua personale visione del business. I servizi SEO come quelli che offriamo servono ad attività di ogni settore e a ogni livello. Dai liberi professionisti alle multinazionali, dal negozio di paese alla boutique che serve diversi mercati. La presenza sul web è indispensabile, ma va ottimizzata affinché sia performante e converta in reali azioni da parte degli utenti.
Il metodo Quindo per l’ottimizzazione prevede i seguenti servizi SEO:
Tech Audit SEO
Analizziamo gli errori tecnici e le criticità che impediscono al tuo sito di essere scansionato correttamente da Google. Qualche esempio? URL non ottimizzati, pagine non indicizzate, immagini troppo pesanti e server troppo lenti.
Analisi Competitor
Studiamo una strategia per differenziarti dalla concorrenza e ottimizzare il tuo sito in modo da farlo svettare sui competitor. Una SEO strategy ad hoc comprenderà la tua visione del business, le esigenze dei tuoi clienti e le richieste dei motori di ricerca.
Keyword Research
Intercettiamo i cluster di interesse per il tuo brand e individuiamo gli intenti di ricerca da soddisfare. Sulla base delle parole chiave individuate, ottimizziamo i testi già esistenti e i metadati, creiamo pagine di categoria e sezioni di blog.
SEO Copywriting
Scriviamo e ottimizziamo i contenuti delle tue pagine web e ne creiamo di nuove per rispondere alle necessità degli utenti. Possiamo consigliare la creazione di un blog per attirare la domanda latente, e realizzare personalmente i piani editoriali per i contenuti informativi.
Posizionamento e Link Building
Miglioriamo la percezione di autorevolezza del sito sia da parte degli utenti che da parte dei motori di ricerca, identificando reti virtuose di link ad alto posizionamento. La responsabile della Link Building si occupa di mantenere ottimi rapporti anche con le testate di settore.
Migrazione SEO
Effettuiamo uno spostamento del tuo sito su un nuovo dominio, un nuovo hosting o facciamo un restyling senza perdere il posizionamento conquistato. Questo vale anche se il danno è già stato fatto: c’è sempre il modo per rimediare con una SEO optimization curata.
Raccontaci il tuo progetto e scopri come possiamo farlo crescere insieme!