Come entrare su Google News

Google News è un aggregatore di notizie provenienti da oltre 20.000 editori in tutto il Mondo. Si tratta di uno strumento molto potente sia per l’utente, che può fruire di una vastità di ultime notizie, ma anche per un sito web, considerando la visibilità che garantisce.

Il servizio monitora infatti i siti web di notizie alla ricerca delle informazioni più rilevanti e fornisce ai lettori un insieme di notizie su tematiche e argomenti di vario tipo, suddivisi per categorie. Google News rappresenta di fatto un’ulteriore fonte di traffico per il sito.

In questo articolo voglio spiegarti come entrare in Google News.

Le linee guida di Google per entrare su Google News

Per provare a entrare su Google News con una notizia pubblicata sul proprio sito, è in primis fondamentale sincerarsi di rispettare le linee guida di Google. Queste riguardano in particolare:

Istruzioni per Webmaster

Le prime si basano sul presupposto che per entrare su Google News è necessario che per Google sia chiaro comprendere i contenuti del sito web in questione. Sono sostanzialmente delle linee guida sulla qualità e delle raccomandazioni tecniche per migliorare la visibilità del sito web.

In particolare è fondamentale assicurarsi che:

  • Google riesca a trovare e scansionare tutte le pagine del sito;
  • Google riesca a comprendere il contenuto delle pagine, inserendo i dati strutturati, progettando il sito secondo un’architettura gerarchica molto chiara e includendo le parole chiave più idonee;
  • l’utente goda di una buona esperienza di navigazione. Evitare l’eccessiva lentezza di caricamento, assicurarsi che il sito sia ben fruibile anche da mobile, evitare errori 404… sono tutti aspetti da tenere in considerazione;
  • curare la qualità dei contenuti. Un must da ricordarsi sempre è quello di scrivere per l’utente e non per i motori di ricerca, per cui è importante puntare sulla qualità e sulla differenziazione dalla concorrenza.

Se questi principi si applicano bene a tutti i siti che hanno l’ambizione di indicizzarsi e posizionarsi su Google, quelli relativi ai contenuti e alle caratteristiche tecniche sono maggiormente indirizzati ai Webmaster che vogliono che i loro articoli compaiano su Google News.

Istruzioni per i contenuti

Le linee guida relative ai contenuti comprendono tutti quei requisiti da rispettare per far sì che siano approvati dal servizio. Ad esempio è necessario fornire notizie indipendenti e originali, con titoli, data di pubblicazione, informazioni di contatto. Va da sé che Google non permette la promozione di contenuti che istighino alla violenza e all’odio, che siano ingannevoli o con riferimenti sessuali espliciti o che siano caratterizzati da un linguaggio volgare. Anche la presenza di annunci di carattere pubblicitario deve rimanere entro certi limiti e non inficiare in negativo sull’esperienza di navigazione dell’utente.

Istruzioni per le caratteristiche tecniche

Le best practice legate alle caratteristiche tecniche del sito comprendono:

  • l’uso di URL univoche per ogni pagina;
  • l’impiego del file robots.txt e dei metatag per facilitare il crawling dei contenuti;
  • l’impiego del codice HTML;
  • la decodifica dei contenuti multimediali (audio, video, immagini…);
  • l’invio della sitemap.xml tramite la Google Search Console.

Inviare il proprio sito web su Google Publisher Center

Una volta applicate le indicazioni di cui sopra, siamo pronti per inviare il sito a Google Publisher, un altro passaggio che favorisce l’entrata su Google News. Per farlo è necessario attivare un account su Google Publisher Center, un portale pensato proprio per i siti editoriali e i magazine online. La procedura di invio è piuttosto semplice: in primis è importante verificare la proprietà del sito web tramite Google Search Console, poi si dovranno inserire informazioni come il nome, il logo, la nazione di appartenenza, i dati di contatto etc. Sarà poi necessario inviare un feed con la lista degli articoli aggiornati in tempo reale, tipo questa. Fatto ciò, c’è solo da aspettare l’ok di Mr. Google!

Entrare in Google News: pro tips

Ora che hai una panoramica generale su quello che Google richiede, voglio darti qualche altro consiglio utile per massimizzare le chance di entrare nella sezione News.

Scrivi contenuti di nicchia

I siti web che si rivolgono a una nicchia più o meno specifica e che sono quindi più verticali, hanno più possibilità di emergere su Google News, anche alla luce della fitta concorrenza.

Frequenza di aggiornamento e leggibilità

Assicurati che i tuoi contenuti siano freschi e aggiornati e che siano facilmente leggibili da parte dell’utente. Evita errori grammaticali e di sintassi, prediligi i periodi brevi e una suddivisione in paragrafi, ricordati i link interni verso altre risorse utili del tuo sito. Ricordati che la lettura su web è molto diversa rispetto a quella su carta!

Autorevolezza dei contenuti

Se i tuoi contenuti sono autorevoli e provengono da fonti certe e attendibili, il processo di inserimento su Google News sarà più facilitato. Anche citare la biografia dell’autore è consigliato.

Inserisci i dati strutturati

schema.org fornisce i dati strutturati specifici per gli articoli che è consigliato caricare sul codice HTML della pagina.

Fissa un appuntamento