Come apparire su Google Maps (gratis)

In questo breve articolo suggeriamo come impostare correttamente la visibilità della sede di una attività commerciale su Google.

Perché Google Maps?

Ci sono un sacco di buoni motivi per registrare la propria attività commerciale su Maps, proviamo ad elencare i principali.

  • Gli utenti posso trovare facilmente l’indirizzo di un negozio o di un’attività con orari di apertura e indicazioni stradali: è molto frequente che lo smartphone venga usato come navigatore stradale.
  • Maps è integrata in Google My Business, quindi invece di limitarsi ad inserire l’indirizzo sulla mappa, la propria scheda può essere usata come strumento di marketing, fornendo immagini, informazioni, contatti, link al sito ed altro.
  • È gratis

Ecco come appare Quindo su Maps se la cerchiamo da smartphonegoogle maps quindo

Google My Business

Al fine di poter sfruttare al meglio la presenza Google di un’azienda, è consigliabile gestire la propria presenza su Maps tramite My Business.
La procedura di registrazione è molto semplice, basta partire da qui e seguire le indicazioni che Google stesso indica passo per passo.

Ecco come appare la scheda agli utenti google my business quindo

 

Pannello Amministrazione

Le attività si gestiscono semplicemente dal pannello e le varie informazioni possono essere modificate con tutti gli aggiornamenti necessari.
Per inserire una nuova sede, basta cliccare sul + per trovarsi alla schermata successiva. Basta seguire le indicazioni richieste e compilare corretamente le voci di riferimento.pannello mybusiness

aggiungi sede maps

 

Al termine della procedura, Google chiederà di verificare l’attività inserita tramite chiamata al numero o se non disponibile, tramite invio di cartolina presso l’indirizzo. La scheda sarà pubblicata e visibile a tuttli utenti solo dopo aver inserito il pin di verifica.

Suggerimenti Finali

  • Inserite correttamente l’indirizzo, facendo attenzione che nella propria città non vi siano duplicati nel nome della via o del numero civico. Modificate la posizione del puntatore, posandolo sulla vostra sede e non sulla zona circostante.
  • Non dimenticate di inserire il pin di verifica, una volta ricevuta la cartolina. Ogni pin ha validità di 30 giorni, dopo è necessario chiederne un altro.
  • Inserite e tenete aggiornate tutte le informazioni utili agli utenti, aggiungete foto, orari di apertura, eventuali aperture/chiusure straordinarie e link al sito.
  • Se l’azienda ha più sedi, specificate nel nome se si tratta di sede legale, operativa, magazzino, showroom o altro.

Sono cose abbastanza semplici e potrebbero sembrare banali, ma è necessario porvi attenzione perchè gli utenti si fidano delle indicazioni che trovano tramite Google. Eviterete così che il camion con rimorchio di un fornitore che segue un puntatore messo nella posizione errata, resti incastrato in un viottolo di campagna invece di raggiungere il vostro magazzino (tratto da una storia vera). 🙂

Articolo Correlati

Come creare contenuti di qualità scrivendo qualcosa di utile

Avete mai cercato la parola “qualità” sul dizionario Bhè, se non l’avete mai fatto, provate a dare un’occhiata: rimarrete... more

Una giornata di formazione all’Advanced SEO tool 2019

Vi avevamo già parlato degli eventi di formazione digital imperdibili per il 2019 e oggi, dopo 10 giorni dal noto evento SEO organizzato da... more

Diritto all’oblio: cosa, come, quando e perché

"Che cos'è il Diritto all'Oblio" facile trovarsi a porre questa domanda, confusi probabilmente dalla quantità di informazioni tecniche... more

Vuoi essere il nostro prossimo cliente felice?

Ogni anno gestiamo oltre 100 clienti, il 99% sono felici!