Gli operatori di ricerca avanzata Google

Gli operatori di ricerca avanzata sono una serie di comandi che è possibile utilizzare su Google per affinare una ricerca ma anche per analizzare dal punto di vista SEO il modo in cui il tuo sito web si mostra nelle SERP.

Gli operatori di ricerca avanzata sono oltre 40. Ecco i più importanti e utili.

site:

Questo comando consente di visualizzare tutti i risultati in SERP per un certo dominio.

Per esempio, il comando site:quindo.it mostrerà tutte le risorse del sito web Quindo attualmente indicizzate nelle SERP di Google.it

Se il tuo dominio presenta una cartella linguistica e vuoi sapere quali sono le pagine indicizzate per quella sola cartella, allora il comando sarà site:nomesito.it/en/, per esempio.

Se il tuo dominio include anche un sottodominio e vuoi analizzare soltanto le pagine indicizzate per il 2° livello, allora il comando sarà site:sottodominio.dominio.it

Se invece vuoi escludere qualcosa dalla ricerca, per esempio un sottodominio, una cartella linguistica, un path, allora basterà aggiungere il trattino meno seguito da ciò che vuoi escludere dopo il comando site:, così: site:dominio.it -sottodominio

Dal punto di vista SEO questo comando è utile perché ti consente di sapere quante risorse sono indicizzate in SERP rispetto al numero di risorse realmente indicizzabili. Ti consente quindi di scoprire se ci sono pagine non ancora indicizzate oppure pagine che lo sono ma non dovrebbero esserlo. La Search Console di Google fornisce poi maggiori dettagli sui primi dati emersi grazie al comando site:

Consente inoltre di valutare quali pagine sono indicizzate. Se per esempio hai appena fatto una migrazione SEO potresti voler sapere se in SERP ci sono soltanto le pagine del sito live e non quelle della demo. A volte infatti, se una migrazione viene eseguita male può accadere anche questo.

Consente anche di capire se in SERP sono presenti risorse con un protocollo errato (per esempio in HTTP e non in HTTPS) o la versione non canonica del sito che potrebbe generare duplicati (www o not www).

Ricorda che il comando site: funziona solo se non inserisci spazi nel comando e non utilizzi prefissi come WWW e HTTPS prima del dominio.

related:

Il comando consente di trovare tutti i siti correlati a un certo dominio.

comando google related

Questo comando è molto utile durante la fase inziale di una Analisi SEO perché consente di individuare i competitor online di un sito web.

imagesize: e src:

Con il comando imagesize: è possibile trovare le pagine che contengono immagini di una dimensione specifica.

Con il comando src: è invece possibile trovare le pagine che fanno riferimento all’URL di un’immagine specifica.

Per esempio

  • src:quindo.it restituisce tutte le immagini del sito Quindo.
  • imagesize:2560×1707 restituisce tutte le immagini di dimensione2560x1707.

Ma se io volessi vedere tutte le immagini di dimensioni 2560×1707 sul sito Quindo basterebbe utilizzare il comando imagesize:2560×1707 quindo

in

I comandi Google per trovare un certo termine all’interno di un certo elemento:

  • inurl: restituisce le pagine indicizzate che contengono una certa parola nel URl.
  • intitle: restituisce le pagine indicizzate che contengono una certa parola nel meta title.
  • intext: restituisce le pagine indicizzate che contengono una certa parola nel testo in pagina.
  • inanchor: restituisce le pagine indicizzate che hanno link in ingresso su un certo anchor text.
  • inpostauthor: restituisce le pagine indicizzate che sono riconducibili a un certo autore.

allin

I comandi Google per trovare tutte le parole specificate all’interno di un certo elemento:

  • allinurl: restituisce le pagine indicizzate che contengono tutte le parole cercate nel URl.
  • allintitle: restituisce le pagine indicizzate che contengono tutte le parole cercate nel meta title.
  • allintext: restituisce le pagine indicizzate che contengono tutte le parole ricercate all’interno del testo in pagina.
  • allinanchor: restituisce le pagine indicizzate che hanno link in ingresso su tutte le anchor text ricercate.
  • allinpostauthor:

Altri comandi utili

Ci sono poi tantissimi comandi utili basati sul semplice utilizzo di caratteri speciali:

  • Trattino meno – per escludere qualcosa da una ricerca. Agenzia SEO – Milano restituisce tutti i siti web posizionati per Agenzia SEO ma non per Agenzia SEO Milano.
  • Apici “” per una ricerca esatta. Per esempio “Agenzia SEO” restituisce tutti i siti web posizionati per Agenzia SEO, chiave secca.
  • OR oppure barra verticale | per trovare l’uno o l’altro termine di ricerca. Per esempio Agenzia SEO | SEO Agency restituisce i siti web posizionati per l’una o per l’altra query (e per entrambe).
  • Asterisco * per includere fra due query qualsiasi altro termine. Per esempio SEO * Milano restituisce siti web posizionati in SERP per SEO Agency Milano tanto quanto quelli posizionati per SEO Consultant Milano.
  • Dollaro $ per trovare i prezzi. Per esempio: Consulente SEO 200$ restituisce tutti i siti web di consulenti SEO che sul sito web abbiano scritto in chiaro il prezzo, per esempio a ora, di una consulenza.
Fissa un appuntamento