Algoritmi predittivi: come influenzano la personalizzazione dei risultati di ricerca
La ricerca è diventata un'esperienza sempre più personalizzata e dinamica, grazie all’evoluzione degli algoritmi predittivi. Questi modelli...
Creare una Dashboard con Looker Studio: Guida Completa
Nel mondo del digital marketing e della business intelligence, la rappresentazione efficace dei dati è essenziale per monitorare le performance e...
Chatbot: definizione, funzionamento e applicazioni nel business
I chatbot hanno rivoluzionato la customer experience, l'automazione aziendale e l'ottimizzazione delle vendite. Grazie all'intelligenza artificiale e...
Google Looker Studio: la guida Quindo
Chi si occupa professionalmente di Web Analysis, sa che la realizzazione di report e la rappresentazione dei dati è importante almeno quanto...
Robots.txt: la guida completa per ottimizzare il file
Nel contesto dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), il file robots.txt gioca un ruolo cruciale nella definizione delle interazioni tra i...
Che cosa significa il valore (not set) nei report GA4
Scopri i motivi più comuni per cui i valori (not set) appaiono nei report GA4 e come evitare questi problemi. (not set) è il nome di un...
Integrare ChatGPT nella tua routine SEO: una guida
Prima di immergerti in questo articolo, è essenziale comprendere che per utilizzare efficacemente ChatGPT nel contesto della SEO, una conoscenza...
SGE: la rivoluzione della SEO è in arrivo?
🤖 L'intelligenza artificiale (IA) sta diventando sempre più importante nel mondo digitale. I motori di ricerca, in particolare, stanno...
Analisi dei competitor con Ahrefs
Ahrefs è uno strumento SEO completo, che fornisce dati per aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca. È un...
30 keyword research tool, la guida definitiva
SEO e keyword research non possono che andare a braccetto: non si può ottimizzare un sito né una pagina web finché non si è fatta un'analisi...
Come usare Google Bard per i contenuti SEO
Google Bard, l'intelligenza artificiale rilasciata da Big G in concorrenza a ChatGPT, è arrivato in Italia. Si può testare attualmente in versione...
Migliorare la produttività con l’ufficio in remoto: come lavora Quindo
Tra il 2019 e il 2020 siamo passati da 570mila smart worker in Italia a più di 5 milioni. Il processo di modernizzazione del paradigma di lavoro...
Ottimizza la strategia SEO con Google Analytics 4: quali dati devi monitorare
Il 1 luglio 2023 Google Analytics 4 (GA4) sostituirà definitivamente Universal Analytics (per la quale verrà interrotta l'elaborazione dei dati)....
La gioia di scrivere con questi 5 tool per il copywriting
Per chi ama le parole può essere frustrante vederle manipolate a fini SEO. Ancor più frustrante ricevere feedback negativi da clienti insoddisfatti...
Da copywriter a copywriter + IA: scopri le potenzialità dell’intelligenza artificiale
Dal boom di Chat GPT, sulla bocca dei copywriter c’è una sola domanda: saprà scrivere dei contenuti al posto nostro? Qui una serie di riflessioni...
La gentilezza che paga. Come rispondere alle mail migliora la reputazione aziendale
Numerosi studi affermano che la gentilezza fa bene al nostro cuore e alla mente. La giornata mondiale della gentilezza si festeggia il 15 novembre...
Basta blog aziendali! Perché i contenuti non sono sempre la strategia SEO migliore
Vendi prodotti o servizi B2B? Non ti serve il blog. Lo scorso mese, ho parlato con diversi proprietari o marketing manager di aziende B2B che mi...
ChatGPT: il mio nuovo collega nerd che sa tutto
La guida linguistica multilingue per risposte immediate e creative: scopri come ChatGPT sta aprendo nuove strade per la traduzione, la generazione di...
Recensioni online a norma di legge
L’obiettivo di un’agenzia SEO è quello di portare le persone in target sul sito web del cliente. Grazie alla kw research, i SEO specialist...
Come usare la psicologia della comunicazione nei testi aziendali
La psicologia della comunicazione vede la sua applicazione più diffusa nelle tecniche pubblicitarie. Ma anche quando scriviamo un testo aziendale di...
Tutto quello che dovresti sapere sulla frequenza di rimbalzo
Cos'è la frequenza di rimbalzo? La frequenza di rimbalzo, o bounce rate in inglese, indica la percentuale di utenti che visitano una sola pagina...
Call to action: come usare le CTA con successo nel web marketing
Le CTA, call to action, sono messaggi pensati per invitare gli utenti a compiere un’azione, ossia per portare a termine una conversione. Il...
Come Google Quick Read cambia la strategia dei contenuti
Nel 2022, Google ha lanciato in via sperimentale Quick Read, un'etichetta che si applica ai risultati di ricerca in SERP per indicare la durata...
Come scrivere una newsletter efficace
Inviare una newsletter personale o aziendale con periodicità è un ottimo strumento per raccontare al pubblico i propri valori e fidelizzarlo. Ma...
Google Analytics 4: tutto quello che devi sapere
Ormai la notizia è nota già da un po’: da luglio 2023 Google Analytics 3 smetterà di tracciare i dati di un sito web, per cui è necessario...
Uno strumento semplice ma molto efficace di monitoraggio: Google Alert
Un ruolo decisivo, per le strategie di web marketing, sono ricoperte dagli strumenti di notifica: se ben impostati e configurati,...
AI per il copywriting: è il futuro o una minaccia?
Quando ho sentito parlare di software AI per il copywriting ho pensato “Ok, la mia carriera è stata breve ma intensa”. Questi strumenti sono qui...
Gli strumenti Google per l’internazionalizzazione dell’e-commerce
Hai un e-commerce e vorresti vendere i tuoi prodotti anche all'estero? Forse non sai che Google offre diversi strumenti per l'internazionalizzazione...
Hotjar come funziona e perché iniziare ad usarlo
Se hai un sito web sai bene che non è sufficiente portare traffico bisogna assicurarsi che le persone compiano l'azione richiesta, che sia questa la...
Conversion Rate: dalla formula alle statistiche e-commerce
Negli ultimi anni, il panorama dello shopping online ha dato vita a un contesto digitale estremamente competitivo. In tale scenario, risulta...