Tecniche e strumenti SEO | Quindo

Tecniche e strumenti

Il nostro Blog aggiornato settimanalmente
con tutte le news dal mondo digital.

Come eliminare da Google le chat condivise con ChatGPT

Google indicizza i link di ChatGPT: ecco una guida pratica per proteggere la tua privacy Se usi ChatGPT per generare idee strategiche, riflessioni...

Come la SEO può supportare il rebranding aziendale

Che cos’è un rebranding aziendale? Un rebranding aziendale è un processo strategico che coinvolge l’evoluzione dell’identità di...

SEO e Criptovalute: perché l’ottimizzazione è cruciale anche nel settore degli investimenti digitali

Nel panorama digitale in continua evoluzione, il mondo delle criptovalute si è affermato come uno dei settori più dinamici e competitivi. Progetti...

SEO per il Web3: guida completa all’ottimizzazione per DApp, contenuti IPFS e motori decentralizzati

Perché parlare di SEO nel Web3 Negli ultimi anni, il concetto di Web3 ha preso sempre più piede nel dibattito sull’evoluzione di...

Ricerca multimodale Google: Come cambia la SEO e come ottimizzare i contenuti

La ricerca multimodale rappresenta una delle innovazioni più significative introdotte recentemente da Google, destinata a trasformare profondamente...

Ottimizzare per TikTok, Instagram e YouTube Shorts: guida SEO per i video brevi

Negli ultimi anni, i video brevi verticali hanno conquistato l’attenzione degli utenti, ridefinendo le regole della comunicazione online. TikTok ha...

Algoritmi predittivi: come influenzano la personalizzazione dei risultati di ricerca

La ricerca è diventata un'esperienza sempre più personalizzata e dinamica, grazie all’evoluzione degli algoritmi predittivi. Questi modelli...

Creare una Dashboard con Looker Studio: Guida Completa

Nel mondo del digital marketing e della business intelligence, la rappresentazione efficace dei dati è essenziale per monitorare le performance e...

Chatbot: definizione, funzionamento e applicazioni nel business

I chatbot hanno rivoluzionato la customer experience, l'automazione aziendale e l'ottimizzazione delle vendite. Grazie all'intelligenza artificiale e...

Google Looker Studio: la guida Quindo

Chi si occupa professionalmente di Web Analysis, sa che la realizzazione di report e la rappresentazione dei dati è importante almeno quanto...

Robots.txt: la guida completa per ottimizzare il file

Nel contesto dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), il file robots.txt gioca un ruolo cruciale nella definizione delle interazioni tra i...

Che cosa significa il valore (not set) nei report GA4

Scopri i motivi più comuni per cui i valori (not set) appaiono nei report GA4 e come evitare questi problemi.   (not set) è il nome di un...

Integrare ChatGPT nella tua routine SEO: una guida

Prima di immergerti in questo articolo, è essenziale comprendere che per utilizzare efficacemente ChatGPT nel contesto della SEO, una conoscenza...

SGE: la rivoluzione della SEO è in arrivo?

​​🤖 L'intelligenza artificiale (IA) sta diventando sempre più importante nel mondo digitale. I motori di ricerca, in particolare, stanno...

Analisi dei competitor con Ahrefs

Ahrefs è uno strumento SEO completo, che fornisce dati per aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca. È un...

30 keyword research tool, la guida definitiva

SEO e keyword research non possono che andare a braccetto: non si può ottimizzare un sito né una pagina web finché non si è fatta un'analisi...

Come usare Google Bard per i contenuti SEO

Google Bard, l'intelligenza artificiale rilasciata da Big G in concorrenza a ChatGPT, è arrivato in Italia. Si può testare attualmente in versione...

Migliorare la produttività con l’ufficio in remoto: come lavora Quindo

Tra il 2019 e il 2020 siamo passati da 570mila smart worker in Italia a più di 5 milioni. Il processo di modernizzazione del paradigma di lavoro...

Ottimizza la strategia SEO con Google Analytics 4: quali dati devi monitorare

Il 1 luglio 2023 Google Analytics 4 (GA4) sostituirà definitivamente Universal Analytics (per la quale verrà interrotta l'elaborazione dei dati)....

La gioia di scrivere con questi 5 tool per il copywriting

Per chi ama le parole può essere frustrante vederle manipolate a fini SEO. Ancor più frustrante ricevere feedback negativi da clienti insoddisfatti...

Da copywriter a copywriter + IA: scopri le potenzialità dell’intelligenza artificiale

Dal boom di Chat GPT, sulla bocca dei copywriter c’è una sola domanda: saprà scrivere dei contenuti al posto nostro? Qui una serie di riflessioni...

La gentilezza che paga. Come rispondere alle mail migliora la reputazione aziendale

Numerosi studi affermano che la gentilezza fa bene al nostro cuore e alla mente. La giornata mondiale della gentilezza si festeggia il 15 novembre...

Basta blog aziendali! Perché i contenuti non sono sempre la strategia SEO migliore

Vendi prodotti o servizi B2B? Non ti serve il blog. Lo scorso mese, ho parlato con diversi proprietari o marketing manager di aziende B2B che mi...

ChatGPT: il mio nuovo collega nerd che sa tutto

La guida linguistica multilingue per risposte immediate e creative: scopri come ChatGPT sta aprendo nuove strade per la traduzione, la generazione di...

Recensioni online a norma di legge

L’obiettivo di un’agenzia SEO è quello di portare le persone in target sul sito web del cliente. Grazie alla kw research, i SEO specialist...

Come usare la psicologia della comunicazione nei testi aziendali

La psicologia della comunicazione vede la sua applicazione più diffusa nelle tecniche pubblicitarie. Ma anche quando scriviamo un testo aziendale di...

Tutto quello che dovresti sapere sulla frequenza di rimbalzo

Cos'è la frequenza di rimbalzo? La frequenza di rimbalzo, o bounce rate in inglese, indica la percentuale di utenti che visitano una sola pagina...

Call to action: come usare le CTA con successo nel web marketing

Le CTA, call to action, sono messaggi pensati per invitare gli utenti a compiere un’azione, ossia per portare a termine una conversione. Il...

Come Google Quick Read cambia la strategia dei contenuti

Nel 2022, Google ha lanciato in via sperimentale Quick Read, un'etichetta che si applica ai risultati di ricerca in SERP per indicare la durata...

Come scrivere una newsletter efficace

Inviare una newsletter personale o aziendale con periodicità è un ottimo strumento per raccontare al pubblico i propri valori e fidelizzarlo. Ma...

Contattaci