La soluzione Quindo
Lo scopo principale del progetto ZooMegastore era incentivare gli utenti a recarsi personalmente nei punti vendita in Piemonte e Lombardia, migliorando la conoscenza e la consapevolezza del brand tra gli amanti degli animali. Per raggiungere questi obiettivi abbiamo lavorato su una strategia di Local SEO basata sull’ottimizzazione onsite del sito web e il restyling delle schede Google MyBusiness.
Il primo step del progetto è stata l’analisi del sito web. Realizzando un documento di Audit, poi condiviso con il cliente, abbiamo elaborato una strategia comune che migliorasse il posizionamento del sito a livello locale. L’analisi ci ha dato modo di individuare accuratamente i punti di forza e di debolezza del portale rilevando le criticità tecniche e anche quelle relative al posizionamento. Dall’Audit è emersa la necessità di migliorare l’architettura del sito, di creare nuove pagine relative ai singoli servizi oltre alla necessità di un’ottimizzazione in ottica SEO onsite completa.
Successivamente, abbiamo effettuato una ricerca di parole chiave geolocalizzate nell’area di interesse del cliente, utili al posizionamento organico delle pagine “negozio”. Parallelamente abbiamo effettuato una ricerca di parole chiave transazionali, in particolare quelle collegate ai servizi in cui ZooMegastore è specializzato. Queste operazioni di Keywords Research sono state il punto di partenza per l’ottimizzazione dei metadati e dei contenuti testuali del sito.
Per rafforzare le attività SEO Local abbiamo lavorato anche sull’implementazione dei dati strutturati per i local business, un segnale importante che ci ha permesso di evidenziare la tipologia di servizio offerto da questo cliente ai motori di ricerca, primo fra tutti Google.
Infine, ci siamo concentrate sulla ristrutturazione delle schede MyBusiness di tutti i punti vendita. Abbiamo dato maggiore coerenza visiva al brand utilizzando il logo e le immagini ufficiali e creando un progetto di visual marketing omogeneo; abbiamo verificato la completezza e la correttezza delle informazioni veicolate attraverso la scheda; abbiamo descritto dettagliatamente i plus di ciascun pet store e i servizi offerti, dando così all’utente la possibilità di trovare il punto vendita più vicino per rispondere alle proprie esigenze.