Zoo Megastore

Case Studies

Data:

Dicembre 2019

Settore:

Negozio per animali

Cosa abbiamo fatto:

Local SEO

Il cliente

ZooMegastore è la catena di negozi per animali presente in Lombardia e in Piemonte dal 1997 con 14 punti vendita dislocati tra le province di Bergamo, Como, Cremona, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Novara e Varese.

I pet shop ZooMegastore sono pensati per rispondere a tutte le esigenze dei nostri amici animali, qualsiasi sia il numero di zampe: dall’alimentazione di cane e gatto ai servizi di toelettatura e veterinari per specie esotiche e animali da cortile.

La richiesta

Grazie all’amore di Quindo per gli animali, affrontare il progetto ZooMegastore insieme agli Zoo Specialist dell’azienda è stato un piacere per tutto il team. Dalla passione comune per gli animali è nata la collaborazione con questo brand il cui obiettivo primario era intensificare la presenza online a livello locale e accrescere il numero di visite al punto vendita.

La soluzione Quindo

Lo scopo principale del progetto ZooMegastore era incentivare gli utenti a recarsi personalmente nei punti vendita in Piemonte e Lombardia, migliorando la conoscenza e la consapevolezza del brand tra gli amanti degli animali. Per raggiungere questi obiettivi abbiamo lavorato su una strategia di Local SEO basata sull’ottimizzazione onsite del sito web e il restyling delle schede Google MyBusiness.

Il primo step del progetto è stata l’analisi del sito web. Realizzando un documento di Audit, poi condiviso con il cliente, abbiamo elaborato una strategia comune che migliorasse il posizionamento del sito a livello locale. L’analisi ci ha dato modo di individuare accuratamente i punti di forza e di debolezza del portale rilevando le criticità tecniche e anche quelle relative al posizionamento. Dall’Audit è emersa la necessità di migliorare l’architettura del sito, di creare nuove pagine relative ai singoli servizi oltre alla necessità di un’ottimizzazione in ottica SEO onsite completa.

Successivamente, abbiamo effettuato una ricerca di parole chiave geolocalizzate nell’area di interesse del cliente, utili al posizionamento organico delle pagine “negozio”. Parallelamente abbiamo effettuato una ricerca di parole chiave transazionali, in particolare quelle collegate ai servizi in cui ZooMegastore è specializzato. Queste operazioni di Keywords Research sono state il punto di partenza per l’ottimizzazione dei metadati e dei contenuti testuali del sito.

Per rafforzare le attività SEO Local abbiamo lavorato anche sull’implementazione dei dati strutturati per i local business, un segnale importante che ci ha permesso di evidenziare la tipologia di servizio offerto da questo cliente ai motori di ricerca, primo fra tutti Google.

Infine, ci siamo concentrate sulla ristrutturazione delle schede MyBusiness di tutti i punti vendita. Abbiamo dato maggiore coerenza visiva al brand utilizzando il logo e le immagini ufficiali e creando un progetto di visual marketing omogeneo; abbiamo verificato la completezza e la correttezza delle informazioni veicolate attraverso la scheda; abbiamo descritto dettagliatamente i plus di ciascun pet store e i servizi offerti, dando così all’utente la possibilità di trovare il punto vendita più vicino per rispondere alle proprie esigenze.

Risultati finali

Al termine del progetto abbiamo condiviso con il cliente un report dettagliato delle attività svolte e dei risultati raggiunti in termini di incremento delle visite al sito web da ricerca organica, posizionamento delle parole chiave d’interesse e aumento del numero di interazioni degli utenti tramite le schede MyBusiness.

+ 11,77%
sessioni organiche
in 4 mesi
+ 213
nuove parole chiave posizionate
in 4 mesi
6513
telefonate da scheda MyBusiness
totale per le 14 sedi in 3 mesi
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