Enspire.gift

Case Studies

Data:

giugno 2021 - giugno 2022

Settore:

Idee regalo

Cosa abbiamo fatto:

Consulenza SEO, Realizzazione Architettura Informativa, Scrittura Contenuti Strategici, Link Building.

Il cliente

Enspire è la piattaforma italiana che consente di individuare idee regalo originali per qualsiasi destinatario.
Grazie a un intuitivo test di analisi del destinatario, Enspire crea il match perfetto tra budget di spesa, occasione speciale, personalità del festeggiato e una serie di idee regalo originali. Il match è realizzato tramite affiliazioni con brand e e-commerce che operano nei settori dei regali esperienziali, delle idee regalo personalizzate, della moda, della gioielleria e dell’arredamento.

La richiesta

Il cliente ha chiesto a Quindo il supporto necessario ad avviare l’attività sul web. Il team di SEO specialist ha effettuato la Keyword Research nel settore di competenza, analizzato il mercato e i competitor e lavorato alla creazione dell’Architettura Informativa. In seguito sono stati realizzati 40 Contenuti Strategici in ottica SEO ed effettuata una breve ma efficace strategia di Link Building.

La soluzione Quindo

Quindo ha lavorato sugli intenti di ricerca dei potenziali utilizzatori della piattaforma, impostando una strategia SEO completa che permettesse al sito di guadagnare un posizionamento strategico sui motori di ricerca per parole chiave mirate. Una massiccia Keyword Research
ha evidenziato gli intenti di ricerca principali, suddividendoli anche per periodo dell’anno, e guidato la creazione sia dell’Architettura Informativa che dei testi SEO delle pagine principali. L’attività di Link Building, breve ma mirata, ha contribuito alla formazione di una brand awareness intorno alla piattaforma appena nata.
Obiettivo principale del progetto è stato l’aumento della Brand Reputation e del posizionamento competitivo rispetto a top player di livello internazionale come i grandi e-commerce; la creazione di testi mirati e Guest Post pubblicati su portali di valore ha portato a ottenere numerose keyword con posizionamenti elevati. Le nostre SEO specialist hanno selezionato un cluster di keyword di valore nel campo semantico delle idee regalo, in base alle quali sono stati creati da zero i contenuti del sito web, e hanno inoltre migliorato l’assetto tecnico e l’architettura dell’informazione.
La strategia di SEO Offsite ha aiutato nel posizionamento di parole chiave ad altissima competitività in diretta concorrenza con i principali player del mercato internazionale tra cui Amazon.

Risultati finali

A un anno dalla creazione delle prime pagine del sito, Enspire ha oltre 5.000 keyword posizionate per la ricerca organica di cui oltre 100 in prima pagina su Google, comprese quelle altamente competitive come “idee regalo”, con oltre 13.000 visualizzazioni medie al mese. Grazie all’intelligente ideazione della strategia SEO, l’azienda si pone oggi come leader italiano nel mercato dei regali personalizzati e può competere con player di livello internazionale.

Vuoi essere il nostro
prossimo cliente felice?

Ogni anno gestiamo oltre 100 clienti,
il 99% sono felici!

Guarda altre Case History
Raccontaci il tuo progetto