Catasto Semplice

Case Studies

Data:

Marzo 2019 - in corso

Settore:

Catasto e conservatoria

Cosa abbiamo fatto:

Consulenza SEO, Ottimizzazione onsite, Piano Editoriale, Link Building

Il cliente

Catastosemplice.it è il servizio online di conservatoria e pratiche catastali. Il sito web punta a snellire le pratiche burocratiche permettendo l’acquisizione di documenti e visure catastali direttamente online.

La richiesta

Il cliente desiderava migliorare la visibilità del sito da traffico organico e incrementare così il numero di vendite e richieste provenienti dalle ricerche su Google.

La soluzione Quindo

Al fine di raggiungere gli obiettivi di business prefissati, abbiamo proposto al cliente una Consulenza SEO completa finalizzata alla risoluzione di precisi KPI sia nel breve che nel lungo periodo. Il primo step della nostra Consulenza SEO è stata la definizione di tali KP, ovvero gli indicatori chiave di prestazione qualitativi e quantitativi.

Il caso di CatastoSemplice.it è stato sfidante per tutti i reparti di Quindo. Il primo problema da risolvere è stato di tipo tecnico: dopo un restyling grafico, il sito aveva perso posizionamento organico. L’elaborazione di una strategia SEO mirata, basata in primo luogo sull’ottimizzazione onsite, ha portato il reparto programmazione alla correzione degli errori di stato, dei link guasti e delle pagine in status code 404. Il reindirezzamento corretto ha risolto le problematiche relative al restyling e dato nuova vita alla struttura interna del sito.

Il passo successivo è stata un’attenta Keywords Research. Identificate, insieme al cliente, le parole chiave strategiche per il progetto, queste hanno permesso l’ottimizzazione di url, contenuti, metadati e link interni. Anche l’architettura informativa del sito è stata ripensata sulla base della Keywords Research, in modo da rispondere ai reali interessi di ricerca degli utenti e soddisfarli.

Un altro importante cambiamento è stato il Piano Editoriale per la sezione “Guide” sul sito.

Individuate le parole chiave long tail, i contenuti sono stati pianificati e realizzati con l’intento di rispondere a necessità reali e quesiti frequenti tra i potenziali clienti. Rispondere alle ricerche con intenti informazionali più comuni degli utenti in questa nicchia ha permesso di intercettare sul web chi aveva reali necessità di servizi catastali veloci, semplici e affidabili. Tutte queste attività sono state necessarie per rimettere in moto il sito e lavorare sul posizionamento sul mercato online di riferimento.

Per rafforzare il lavoro svolto onsite, una strategia di Link Building mirata ci ha permesso di migliorare il posizionamento per le parole chiave strategiche e accrescere l’autorità del sito.

Risultati finali

Alla fase operativa è seguita quella di monitoraggio, durante la quale abbiamo osservato il comportamento degli utenti, l’andamento del traffico e le conversioni da ricerca organica usando il tool Google Analytics.

Tutti i dati sono stati condivisi mensilmente con il cliente attraverso l’invio e la discussione di un report dettagliato.

+ 8.929
sessioni organiche
in 12 mesi
+ 1.177
nuove parole chiave posizionate
in 12 mesi
+ 2.821
conversioni
in 12 mesi
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