Doctorium | Quindo

Doctorium

Case Studies

Data:

febbraio 2021 - luglio 2023

Settore:

Telemedicina

Cosa abbiamo fatto:

Analisi Competitor, Keyword Research, SEO Copywriting, Tech Audit, Link Building, Consulenza Web Analytics

Il cliente

Doctorium è un piattaforma di telemedicina che supporta gli utenti con consulti online personalizzati in decine di specializzazioni mediche.

Tramite il sito web è possibile prenotare e fare un videoconsulto con uno specialista che può anche prescrivere ulteriori accertamenti o un follow-up con telemonitoraggio dei parametri, controlli successivi e risposta alle domande online.

La richiesta

Il cliente aveva incaricato Quindo di svolgere un’attività SEO di un anno, che abbracciasse tutte le principali aree di una strategia SEO completa.

Gli obiettivi, particolarmente rilevanti durante il periodo di pandemia, includevano l’aumento delle prenotazioni di videoconsulti tramite la piattaforma e il conseguente incremento della fiducia degli utenti nella telemedicina.

La soluzione Quindo

Al fine di attrarre gli utenti verso questo nuovo modo di fare medicina, Quindo ha lavorato sugli intenti di ricerca e sulla domanda latente dei potenziali utilizzatori della piattaforma, impostando una strategia SEO completa che permettesse al sito di guadagnare un posizionamento migliore sui motori di ricerca per parole chiave mirate. A tale scopo, anche l’attività di Link Building è stata strutturata nella stessa maniera.

Obiettivo principale del progetto è stato l’aumento delle conversioni provenienti dalla ricerca organica, attraverso l’attuazione di strategie SEO volte a ottimizzare contenuti e architettura informativa della piattaforma, a partire da una approfondita analisi dei competitor online. Le nostre SEO specialist hanno selezionato un cluster di keyword di valore nel campo semantico della telemedicina e dei consulti medici online in base alle quali sono stati ottimizzati i contenuti del sito web, e hanno inoltre migliorato l’assetto tecnico del sito web.

Altrettanto importante è stato il lavoro svolto a livello di monitoraggio dei dati: dal set-up degli obiettivi da raggiungere all’analisi del posizionamento, l’interrogazione dei dati e l’attuazione di interventi di ottimizzazione costanti ha permesso di analizzare il comportamento degli utenti e di indirizzarli verso la prenotazione dei videoconsulti. La verifica continua e la reportistica condivisa con il cliente a scadenze periodiche hanno permesso inoltre di analizzare il funnel e di canalizzarlo verso maggiori conversioni. In questa maniera il cliente ha migliorato la propria Brand Reputation e raggiunto nuovi utenti invitandoli a usufruire dei servizi della piattaforma.

Risultati finali

La consulenza di Quindo per Doctorium ha portato risultati di altissimo valore (+80% di nuovi pazienti da canale organico). Il posizionamento del sito (da 2.441  keywords a febbraio 2021 a 40.357 a luglio 2023)  e il traffico organico sono migliorati sensibilmente, così come il lavoro di monitoraggio e gli A/B test hanno permesso di individuare le migliori strategie e le call to action più efficaci per aumentare le conversioni.
Doctorium si trova oggi in prima pagina su Google per ricerche legate alla telemedicina e ai consulti medici online.

+ 80%
nuovi pazienti
12 mesi
+ 38.000
keyword posizionate
24 mesi
+ 2.000
parola chiave in prima posizione
16 mesi
Vuoi essere il nostro
prossimo cliente felice?

Ogni anno gestiamo oltre 100 clienti,
il 99% sono felici!

Guarda altre Case History
Contattaci