Data:

Aprile 2019 - Dicembre 2020

Settore:

Energia

Cosa abbiamo fatto:

Migrazione, Consulenza SEO, Link Building, Piano Editoriale, Web Analytics

Il cliente

Enercom è un fornitore di energia elettrica e gas naturale per privati e aziende con sede a Crema e operativo nel mercato dell’energia italiano da più di 60 anni. Attraverso una fitta rete di punti vendita e un attento servizio di customer care telefonico e digitale, Enercom è vicina ai propri clienti con servizi flessibili e su misura.

La richiesta

L’obiettivo principale del cliente era l’incremento di traffico da ricerca organica e il conseguente aumento delle conversioni in termini di sottoscrizione di nuovi contratti e richieste di informazioni.

La soluzione Quindo

Con un’iniziale Tech Audit abbiamo rilevato ed evidenziato le principali criticità del sito a livello tecnico e analizzato il comportamento online dei competitor. Abbiamo quindi sottoposto al cliente una strategia per posizionare il sito per parole chiave, definite sulla base degli intenti di ricerca degli utenti individuati durante una Keywords Research dettagliata. La fase preliminare ci ha permesso anche di definire una strategia di Link Building strutturata, volta a migliorare il profilo backlink del cliente e ad acquisire nuovi link dofollow di altissima qualità, in linea con i competitor locali. Inoltre, ci siamo occupate della realizzazione del Piano Editoriale per il Magazine del sito, intercettando gli intenti di ricerca e i reali bisogni degli utenti attraverso guide utili e consigli pratici ai consumatori.

In una seconda fase del lavoro, si è reso necessario intervenire con un supporto di migrazione verso un nuovo dominio, in linea con il tono di voce e la veste grafica del brand cliente. La Migrazione SEO verso il nuovo dominio ha compreso l’implementazione del certificato di sicurezza SSL, permettendo al sito web di passare quindi da protocollo HTTP ad HTTPS. In questa delicata fase abbiamo supportato operativamente il cliente durante le attività pre e post migrazione: dopo un primo crawling completo del vecchio sito web e la mappatura delle url esistenti e dei sottodomini, abbiamo individuato i broken link e corretto gli errori di stato attraverso redirect pertinenti. Successivamente, abbiamo fornito le linee guida per la corretta scrittura dei redirect da vecchie a nuove URL, file robots.txt e sitemap. Infine abbiamo fornito istruzioni e supporto per l’avvio delle piattaforme di analisi dei dati correlate al nuovo sito e ci siamo occupate del monitoraggio post migrazione, analizzando l’andamento di traffico e posizionamento. Abbiamo così scongiurato eventuali cali di traffico dovuti alla migrazione.

Infine, il cliente ha scelto di affidare a Quindo la gestione completa delle attività di Web Analytics. Siamo partite dall’analisi delle metriche più interessanti per il progetto e siamo approdate alla definizione dei KPI SEO, dopo aver effettuato un’analisi completa del traffico ricevuto dal vecchio portale in termini qualitativi e quantitativi.

Risultati finali

Alla fase operativa è seguita quella di monitoraggio, durante la quale abbiamo osservato il comportamento degli utenti,  l’andamento del traffico e le conversioni da ricerca organica tramite Google Analytics.

Tutti i dati vengono condivisi mensilmente con il cliente attraverso l’invio e la discussione di un report dettagliato.

Nel periodo immediatamente successivo alla migrazione, il nuovo portale ha registrato:

+2k
utenti
in un mese
+4k
sessioni
in un mese
+7k
visite
in un mese
-3%
frequenza di rimbalzo
in un mese
Vuoi essere il nostro
prossimo cliente felice?

Ogni anno gestiamo oltre 100 clienti,
il 99% sono felici!

Guarda altre Case History
Fissa un appuntamento