Axolight

Case Studies

Data:

Maggio 2020 - in corso

Settore:

Lampade e lampadari di design

Cosa abbiamo fatto:

Consulenza SEO mercati IT e USA, Web Analytics, Gestione del sito, Link Building

Il cliente

Axolight è un’azienda di illuminazione di design con sede in Italia e negli Stati Uniti. Sia i prodotti in serie che quelli realizzati su misura vengono ideati con una grande attenzione verso la cura dei dettagli e la scelta dei materiali.

La richiesta

Al seguito del restyling dei siti web Axolight aveva perso moltissimo traffico organico e posizionamento. La richiesta del cliente era quella di recuperare il posizionamento e aumentare la visibilità online sia nel mercato italiano che in quello americano.

La soluzione Quindo

Per risolvere i problemi creati dalla Migrazione SEO non andata a buon fine, il team SEO ha lavorato in collaborazione con il team di sviluppo per individuare i limiti tecnici dei nuovi siti web e per identificare gli interventi di ottimizzazione.

La Keyword Research ha fatto emergere le parole chiave maggiormente in target, per poter intercettare sia gli intenti di ricerca informativa che quelli relativi al prodotto. Sulla base di questa analisi è stata rivista l’alberatura dei due siti web e sono stati creati dei contenuti strategici, portando ad Axolight una fetta di traffico che precedentemente non veniva intercettata.

L’ottimizzazione dei metadati è andata infatti di pari passo alla creazione di contenuti testuali, che precedentemente erano del tutto assenti. Ciò ha permesso di incanalare verso il sito web un deciso aumento del traffico tramite Homepage, pagine di categoria e pagine di prodotto ottimizzate. Parallelamente è stato creato un blog con contenuti rilevanti per chiavi di ricerca long-tail relative alle informazioni sull’illuminazione di abitazioni private, hotel, ristoranti, che continua ad essere aggiornato in maniera costante sia sul sito web italiano che su quello americano, con piani editoriali strategici e argomenti di tendenza per i clienti in target.

Oltre alle risoluzioni tecniche e alla creazione di contenuti, il monitoraggio dei risultati è stato ed è tuttora una parte importante del progetto. Implementare il monitoraggio delle conversioni permette all’agenzia SEO di seguire passo dopo passo il miglioramento dei risultati.

Infine, una volta risolti i problemi sul sito, è stata messa in atto una strategia di link building adeguata ad aumentare l’autorevolezza del sito web sul mercato italiano e statunitense.

Risultati finali

Il progetto Axolight, ancora in corso, ha raggiunto ottimi risultati in termini di traffico, posizionamento e autorevolezza del sito.

A 18 mesi dall’inizio dell’attività il sito axolight.it registra un +223% del traffico organico, il sito axolight.us registra un +75% del traffico organico.

Il numero complessivo delle keyword posizionate nelle prime 10 pagine di Google nel mercato Italiano sono passate da 507 a 3.152 e da 190 a 1.555 nel mercato US.

Vuoi essere il nostro
prossimo cliente felice?

Ogni anno gestiamo oltre 100 clienti,
il 99% sono felici!

Guarda altre Case History
Fissa un appuntamento