La soluzione Quindo
Quando un cliente necessita di attrarre nuovi utenti tramite il traffico organico, SEO è la parola chiave. Il nostro lavoro è iniziato quindi analizzando il progetto attraverso un’accurata SEO Audit del vecchio sito Diversity, evidenziando le criticità a livello di struttura e contenuto. Abbiamo diviso il sito istituzionale Diversity da quello dei Diversity Media Awards lavorando sul restyling di entrambi i progetti.
L’ottimizzazione SEO si è svolta soprattutto sulle URL e sui metadati, senza tralasciare le modifiche alla navigazione e all’usabilità di entrambi i siti web. Una veste grafica coerente e dei testi che sfruttano le corrette parole chiave, individuate tramite Keyword Research, hanno sono stati il passo successivo. I contenuti del sito, inseriti nel giusto contesto grafico, hanno attratto gli utenti interessati e intercettato gli intenti di ricerca di chi desidera saperne di più. Le sezioni di formazione, consulenza, monitoraggio e advocacy per l’inclusività hanno così ottenuto una pari rilevanza rispetto agli Awards.
Il team sviluppo di Quindo infatti ha creato un tema custom partendo da Understrap e basato su framework Bootstrap. Tramite Advanced Custom Field abbiamo realizzato un builder per poter permettere al cliente di gestire in maniera autonoma le pagine e aggiungere moduli sulla base della grafica realizzata, mantenendo una coerenza visiva e un’identità di brand ben precise.
Le performance del sito hanno ottenuto una grande giovamento dal nostro lavoro: attualmente il sito Diversity ha uno score A, si carica completamente in 1.4s, offrendo così la migliore navigazione e un’esperienza sul sito soddisfacente per gli utenti. La suddivisione dei due siti principali (quello corporate e quello dedicato ai premi) ha permesso una navigazione più fluida e intuitiva e una migliore comprensione dei temi che Diversity Lab si impegna ad approfondire.