Osteopata Chiara Fenaroli - Case History SEO | Quindo

Osteopata Chiara Fenaroli

Case Studies

Data:

2022 - oggi

Settore:

B2C

Cosa abbiamo fatto:

Sviluppo sito web, tech audit, analisi competitor, keyword research, SEO copywriting, link building, Web Analytics.

Il cliente

Chiara Fenaroli, osteopata D.O. BsC, è specializzata in osteopatia neonatale, pediatrica e per adulti. Con una formazione presso l’Istituto Superiore di Osteopatia e un’esperienza pluriennale, offre trattamenti per vari disturbi muscolo-scheletrici, sia a Milano che a Desio. Il suo approccio mira al benessere complessivo del paziente, benessere inteso come piena salute del corpo, della mente e dello spirito.

La richiesta

La cliente ha chiesto a Quindo un supporto per definire la propria presenza online con un sito web personale e professionale, in grado di comunicare il proprio modo di lavorare e i servizi offerti, e in parallelo posizionarsi organicamente per intercettare nuovi pazienti.

L’obiettivo era ottenere un posizionamento organico su keyword di settore legate all’osteopatia, con un focus sulle ricerche locali al fine di aumentare la visibilità su Google e generare traffico qualificato verso il sito intercettando potenziali pazienti che cercano un osteopata a Desio o a Milano.

La soluzione Quindo

Per supportare Chiara Fenaroli, abbiamo avviato la nostra consulenza SEO innanzitutto con la realizzazione di un sito web ad hoc sviluppato sulla base di uno studio UX e UI.

In fase di sviluppo è stata poi avviata un’analisi di SEO tecnica del sito per perfezionare le performance e assicurarsi che fosse completamente ottimizzato per essere correttamente scansionato dai motori di ricerca una volta pubblicato, e potersi posizionare in SERP.

Contestualmente, è stata eseguita un’analisi dei competitor per individuare la concorrenza nella SERP di Google e realizzato una keyword research per individuare e selezionare le parole chiave target e per sviluppare un’alberatura informativa del sito in grado di intercettare tali ricerche con pagine strutturate ad hoc.

Sulla base delle keyword selezionate sono stati poi scritti i testi con l’attività di SEO copywriting e una volta pubblicato il sito, in una seconda fase di progetto, è stata avviata l’attività di link building, che sta rafforzando l’autorità del sito con backlink di qualità e aiutando di conseguenza il posizionamento del sito.

Risultati finali

Grazie alle attività SEO realizzate, il sito di Chiara Fenaroli si è posizionato in prima pagina con diverse parole chiave in target, come ad esempio:

osteopata gravidanza Milano

osteopata per neonati Milano

osteopata Desio

e ha visto crescere progressivamente il traffico organico del sito.

In particolare, i primi 6 mesi dell’anno 2024 hanno generato +66% di clic e +49% delle impressioni da canale organico rispetto ai 6 mesi precedenti.

+200
nuovi pazienti
12 mesi
+70
traffico organico
YoY
+50
parole chiave in prima posizione
12 mesi
Vuoi essere il nostro
prossimo cliente felice?

Ogni anno gestiamo oltre 100 clienti,
il 99% sono felici!

Guarda altre Case History
Contattaci