La soluzione Quindo
Per attrarre nuovi potenziali clienti, il primo passo è stata un’attività di analisi, iniziata con l’individuazione delle buyer personas e un’analisi approfondita delle keywords, identificando le ricerche che i potenziali clienti in target eseguivano su Google.
Alla Keyword Research e all’analisi del target è seguita da un’analisi dei competitor, che ha permesso la definizione dei benchmark di riferimento nel settore delle B corporations, ovvero di quelle attività che creano un business partendo da un ideale. In questo caso, piantare più alberi possibile, diffondere una coscienza ecologica e il concetto di regalo universale, che non fa piacere solo al destinatario ma al mondo intero.
Questa prima fase ci ha permesso di definire la Strategia SEO e impostare un’Architettura del Sito in grado di rispondere alle ricerche delle buyer personas, aumentando il traffico di pubblico realmente interessato e, di conseguenza, il tasso di conversione dell’e-commerce. Una volta impostata la nuova architettura, abbiamo fornito indicazioni dettagliate per l’ottimizzazione dei contenuti delle principali pagine ed aree del sito. Il focus principale del progetto è stato incentrato sulle ricerche legate ai regali con parole chiave long tail specifiche. Parallelamente è stata ottimizzata anche l’area business, che permette alle aziende di fare delle scelte sostenibili diventando partner di Treedom.
All’Ottimizzazione onsite è seguita un’attività coordinata di Link Building, che ci ha permesso di lavorare a quattro mani con il cliente, supportandolo nella revisione di contenuti redazionali e nella scelta di portali con un ranking in linea con gli obiettivi di posizionamento del brand.