Treedom | Quindo

Treedom

Case Studies

Data:

Giugno 2018 - Giugno 2019

Settore:

B Corporation

Cosa abbiamo fatto:

Architettura SEO, Consulenza SEO multilingua, Attività di Link Building

Il cliente

Treedom.it è una piattaforma online che permette di regalare alberi, i quali vengono piantati in vari paesi del mondo. Per chi riceve il dono è possibile seguirne la crescita.

Il progetto permette di finanziare i contadini sostenendo la fase iniziale del loro lavoro, quando ancora gli alberi non sono produttivi. Gli alberi piantati vengono poi geolocalizzati e monitorati con materiale fotografico consultabile su apposite aree riservate sul sito.

La richiesta

Quando il cliente ha richiesto la consulenza SEO di Quindo aveva due obiettivi principali: migliorare il posizionamento del sito per parole chiave strategiche in inglese e tedesco e aumentare le visite e le vendite. In poche parole, il fulcro della nostra attività è stato portare traffico targetizzato al sito intercettando le ricerche organiche su Google in diverse lingue.

La soluzione Quindo

Per attrarre nuovi potenziali clienti, il primo passo è stata un’attività di analisi, iniziata con l’individuazione delle buyer personas e un’analisi approfondita delle keywords, identificando le ricerche che i potenziali clienti in target eseguivano su Google.

Alla Keyword Research e all’analisi del target è seguita da un’analisi dei competitor, che ha permesso la definizione dei benchmark di riferimento nel settore delle B corporations, ovvero di quelle attività che creano un business partendo da un ideale. In questo caso, piantare più alberi possibile, diffondere una coscienza ecologica e il concetto di regalo universale, che non fa piacere solo al destinatario ma al mondo intero.

Questa prima fase ci ha permesso di definire la Strategia SEO e impostare un’Architettura del Sito in grado di rispondere alle ricerche delle buyer personas, aumentando il traffico di pubblico realmente interessato e, di conseguenza, il tasso di conversione dell’e-commerce. Una volta impostata la nuova architettura, abbiamo fornito indicazioni dettagliate per l’ottimizzazione dei contenuti delle principali pagine ed aree del sito.  Il focus principale del progetto è stato incentrato sulle ricerche legate ai regali con parole chiave long tail specifiche. Parallelamente è stata ottimizzata anche l’area business, che permette alle aziende di fare delle scelte sostenibili diventando partner di Treedom.

All’Ottimizzazione onsite è seguita un’attività coordinata di Link Building, che ci ha permesso di lavorare a quattro mani con il cliente, supportandolo nella revisione di contenuti redazionali e nella scelta di portali con un ranking in linea con gli obiettivi di posizionamento del brand.

Risultati finali

Tutta la consulenza è stata affiancata da un monitoraggio constante, con reportistica aggiornata sull’andamento del traffico organico e del posizionamento del sito nei principali paesi di interesse dell’azienda. Ad oggi, due anni dopo il lavoro di Quindo sul sito, Treedom è uno dei brand B corporate più conosciuti e amati in Italia e in altri mercati di riferimento, con un successo che ha superato ogni aspettativa e conversioni che continuano a crescere.

 

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