Indigo.ai

Case Studies

Data:

da luglio 2020

Settore:

Intelligenza Artificiale

Cosa abbiamo fatto:

Consulenza SEO mercato IT, Migrazione, Web Analytics, Piano Editoriale, Link Building.

Il cliente

Indigo.ai è un piattaforma di Intelligenza Artificiale Conversazionale Made in Italy.
La piattaforma consente di progettare e costruire chatbot e interfacce conversazionali personalizzati, integrare le funzionalità dell’AI con piattaforme esterne, monitorare i risultati ottenuti grazie all’applicazione ai diversi comparti di un’azienda, dell’intelligenza artificiale conversazionale.

La richiesta

Inizialmente, il cliente ha richiesto a Quindo un’attività di 1 anno che comprendesse tutte le principali aree di una SEO Strategy completa. L’obiettivo principale era migliorare il posizionamento strategico dell’azienda online, quando questa era ancora una start-up.

Durante la seconda fase del progetto, il cliente ha chiesto a Quindo una strategia SEO completa mirata a consolidare il posizionamento organico e all’accrescimento del numero di lead organici profilati.

La soluzione Quindo

Quindo ha lavorato sugli intenti di ricerca e sulla domanda latente dei potenziali utilizzatori della piattaforma, impostando una strategia SEO completa che permettesse al sito di guadagnare un posizionamento strategico sui motori di ricerca per parole chiave mirate. A tale scopo, anche l’attività di link building è stata strutturata nella stessa maniera.
Obiettivo principale del progetto nella sua fase iniziale è stato l’aumento della brand reputation e del posizionamento competitivo rispetto a top player di livello internazionale; durante la seconda fase invece, l’obiettivo è stato l’aumento delle conversioni provenienti dalla ricerca organica, attraverso l’attuazione di strategie SEO volte alla creazione e all’ottimizzazione dei contenuti informativi della piattaforma e del blog. Le nostre SEO specialist hanno dapprima selezionato un cluster di keyword di valore nel campo semantico dell’intelligenza artificiale in base alle quali sono stati ottimizzati i contenuti del sito web, e hanno inoltre migliorato l’assetto tecnico del sito web. Successivamente, hanno ampliato il paniere di keywords arricchendolo di nuove tematiche correlate al topic principale, ampliando così la presenza organica del sito web.
Altrettanto importante è stato il lavoro svolto a livello di analisi e monitoraggio dei dati: dal set-up degli obiettivi da raggiungere all’analisi del posizionamento, l’interrogazione dei dati e l’attuazione di interventi di ottimizzazione costanti ha permesso di analizzare il comportamento degli utenti e di indirizzarli verso la richiesta di una demo gratuita della piattaforma.

Risultati finali

La consulenza di Quindo per Indigio.ai ha dato risultati misurabili. Posizionamento di sito web e blog, e traffico organico, sono migliorati sensibilmente. Indigo.ai si trova oggi in prima pagina su Google per ricerche legate all’intelligenza artificiale conversazionale e ai chatbot.

Vuoi essere il nostro
prossimo cliente felice?

Ogni anno gestiamo oltre 100 clienti,
il 99% sono felici!

Guarda altre Case History
Raccontaci il tuo progetto