Autorevolezza del dominio: cos’è e perché è importante? | Quindo

Autorevolezza del dominio: cos’è e perché è importante?

Se ti occupi della SEO del tuo sito, ti sarà di certo capitato di sentir parlare di autorevolezza del dominio.

In questo articolo esploriamo che cos’è l’autorevolezza del dominio, come si calcola, ma soprattutto come si acquisisce.

Che cos’è l’autorevolezza del dominio (Domain Authority)?

L’autorevolezza del dominio è un punteggio che viene assegnato a un sito web per dare indicazione dell’importanza, popolarità e affidabilità che il motore di ricerca gli riconosce, a seconda della presenza o meno di alcuni fattori.

I principali fattori che permettono al sito di avere, acquisire e aumentare la propria autorevolezza è la presenza di backlink di qualità, ma non solo (come vedremo nei prossimi paragrafi).

Che cosa sono i backlink e come influenzano l’autorevolezza del dominio?

I backlink sono link che un dominio riceve da altri domini, e se ne sente parlare spesso quando si intraprende un’attività di SEO offpage (o SEO offsite) e di link building.

Domini con autorevolezza alta possiedono un numero di backlink rilevante: ma la quantità dei backlink non basta per ottenere una buona autorevolezza, è molto importante infatti che i backlink siano di qualità. Viceversa, backlink di scarsa qualità non portano valore e anzi penalizzano l’autorevolezza.

Ma cosa si intende per backlink di qualità? Intendiamo link da domini che a loro volta hanno una buona autorevolezza e con i loro link al nostro dominio sono in grado di “trasmetterla”. Il ragionamento del motore di ricerca è il seguente: se il dominio A riceve un backlink dal dominio B che io vedo come autorevole, allora significa che anche il dominio A è importante. Chiaramente questo meccanismo non è immediato e non basta ottenere qualche link per essere autorevoli, ma è necessario intraprendere un’attività a lungo termine e mantenerla anche quando abbiamo raggiunto dei risultati soddisfacenti con il posizionamento.

Come misurare l’autorevolezza del dominio?

La Domain Authority è una metrica creata da Moz, ma per analizzarla possiamo utilizzare diversi strumenti che ci danno evidenza dell’autorità attraverso un punteggio.

Un esempio tipico è SEMRush, uno dei più comuni strumenti SEO, che permette di valutare la Domain Authority attraverso un punteggio che va da 0 a 100.

Un altro strumento molto utile è MajesticSEO che permette di ottenere due punteggi legati all’autorevolezza del dominio: il Trust Flow e il Citation Flow.

Trust Flow:  metrica che indica l’affidabilità di un dominio in base alla qualità dei backlink che riceve.

Citation Flow: metrica che indica la possibile influenza di un sito in base alla quantità di backlink che riceve (ma non della loro qualità).

Queste due metriche vanno contestualizzate e lette insieme, proprio perché una si basa sulla qualità e una sulla quantità, e abbiamo detto che entrambe le cose sono necessarie per l’utorevolezza: un sito con un alto Citation Flow ma basso Trust Flow potrebbe avere molti link di bassa qualità.

Autorevolezza del dominio e backlink audit

Una volta che abbiamo inquadrato il nostro punteggio di autorevolezza, possiamo eseguire un backlink audit per capire la quantità e la tipologia di backlink che stiamo ricevendo.

Innanzitutto, con questa analisi, possiamo ottenere un punteggio di tossicità complessivo. Questo ci indica se stiamo ricevendo potenziali backlink tossici, che penalizzano l’autorevolezza del dominio.

Analizzare i domini dai quali provengono i backlink è essenziale per capire quale di questi è potenzialmente tossico, possiamo vedere infatti quali di questi hanno un’autorità bassa oppure utilizza link spam e dannosi.

Autorevolezza del dominio: cosa fare se ho rilevato dei backlink tossici nel mio sito?

Se dopo un’attenta analisi e un backlink audit accurato ti sei accorto di ricevere dei backlink da domini dannosi, puoi eseguire un’azione chiamata disavow.

Il disavow è un’azione che si può fare tramite la piattaforma Google Search Console e che permette di comunicare a Google di non considerare alcuni backlink, e viene trasmessa tramite un file di testo.

Attenzione: i backlink non spariranno, saranno ancora presenti ma il motore di ricerca avrà l’informazione di non considerarli.

Come aumentare l’autorevolezza del tuo dominio

Se, dopo aver eseguito tutte le analisi sopra elencate, ti sei accorto di avere un’atorevolezza bassa, adesso è il momento di scoprire come aumentare l’autorevolezza del dominio.

Innanzitutto, è bene sapere che prima di iniziare qualunque attività volta ad aumentare l’autorevolezza del dominio, è bene occuparsi dell’ottimizzazione SEO on site: sarà inutile occuparsi di SEO offpage quando il sito non performa perfettamente a livello onpage. Il nostro consiglio, come agenzia SEO, è sempre quello di occuparsi, nell’ordine, delle seguenti attività:

  1. Analisi SEO tecnica (Tech Audit): fondamentale per indagare le aree tecniche che necessitano di maggior attenzione al fine di agevolare la scansione e la corretta indicizzazione (e di conseguenza il posizionamento) delle pagine del tuo sito, ma anche l’usabilità e l’esperienza di navigazione migliorando le performance e ottimizzando i core web vitals.
  2. Analisi dei competitor e keyword research: queste due analisi sono fondamentali per comprendere che cosa gli utenti cercano online rispetto ai tuoi prodotti e/o servizi, e come si posizionano i competitor
  3. Architettura: una corretta architettura e la definizione delle pagine del sito da ottimizzare è molto importante per capire su quali contenuti lavorare per poter ottenere un posizionamento e di conseguenza del traffico organico
  4. SEO copywriting: una volta inquadrate le parole chiave per le quali si vuole comparire in serp, è necessario scrivere dei testi in ottica SEO.
  5. Struttura di link interni: avere una buona struttura di internal linking (quindi link che collegano le pagine interne del tuo sito) è molto importante in quanto permette al motore di ricerca di comprendere l’importanza e la gerarchia delle pagine stesse.

Aumentare l’autorevolezza del dominio con l’attività di Link Building

Fatte queste premesse, solo una volta che il sito è perfettamente ottimizzato per la SEO onpage, si può iniziare un’attività di Link Building, che permetterà nel corso del tempo di acquisire dei backlink strategici da domini autorevoli e di conseguenza migliorare l’autorevolezza del dominio e migliorare il proprio posizionamento per le parole chiave di interesse.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi contentuti esclusivi e news sulla SEO

Contattaci