Come effettuare una ricerca inversa per immagini

ricerca inversa per immagine google

È sicuramente capitato a tutti di trovarsi di fronte alla necessità di effettuare una ricerca partendo da un’immagine o da una foto scattata e trovarsi di fronte alla difficoltà di finalizzare il nostro intento.

Questo tipo di ricerca che si definisce ricerca inversa delle immagini o ricerca per immagini ci permette di ottenere come risultato la lista dei siti in cui appare l’immagine o immagini simili.

La procedura per effettuare la ricerca inversa per immagini è diversa a seconda se ci troviamo davanti al nostro pc (procedura molto semplice) o se siamo in mobilità con smartphone o tablet (procedura meno accessibile).

Ricerca da desktop tramite Google:

Sono tre gli step da fare per ottenere la risposta alla nostra ricerca inversa:

  • Collegarsi alla pagina home di Google e cliccare sull’opzione “Immagini” posta in alto a destra

ricerca google

  • Attendere il caricamento della pagina successiva e cliccare sull’icona fotocamera

ricerca immagini google

  • All’apparire della pagina scegliere se caricare l’url della pagina dove è presente l’immagine o effettuare l’upload della foto (è abilitata anche la funzione drug & drop)

ricerca per immagine google

Dopo qualche istante e il servizio ti proporrà una serie di foto simili a quella che hai caricato e i link alle pagine Web che ne contengono una copia esatta.

 

Ricerca da desktop tramite Bing

  • Carica la home di Bing
  • Clicca sulla seconda icona posta sulla barra di ricerca ed effettua l’upload dell’immagine di tuo interesse. Puoi semplicemente trascinare l’immagine nel riquadro apertosi oppure fare clic sul link sfogliae selezionarla dal computer. In alternativa, puoi cliccare sul pulsante Incolla l’immagine o l’URL per incollare l’URL di un’immagine presente on line, cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento si avvia la ricerca dopo alcuni attimi e Bing ti proporrà alcune immagini simili a quella che hai caricato.

 

Ricerca inversa per smartphone e tablet

Purtroppo effettuare una ricerca inversa utilizzando lo smartphone o dal tablet non esiste una procedura semplice ed intuitiva in quanto inaspettatamente non è stata sviluppata questa funzione; cliccando sulla barra di ricerca dei nostri mobile device nel campo di ricerca non appare l’apposita icona della fotocamera che avrebbe permesso l’accesso alla ricerca per immagini.

Vediamo alcune soluzioni per aggirare questo ostacolo.

Nel caso di immagini prese da pagine web è possibile per gli utenti Chrome tenere premuta l’immagine e dal menu contestuale che apparirà scegliere la voce “Cerca questa immagine su Google“, nel caso di utenti Google e altri browser è possibile incollare l’URL dell’immagine all’interno del campo di ricerca e avviare la ricerca.

 

Ma se volessimo cercare su Google Immagini un’immagine scattata con la fotocamera o comunque presente nella memoria del dispositivo?

Se si accede con il browser su images.google.it, cliccando sull’icona delle opzioni, possiamo richiedere il sito web in versione desktop spuntando l’opzione apposita.

 

Puoi utilizzare la ricerca diretta delle immagini di Google in Safari o Chrome ma è un po’ ‘complicato. Devi richiedere al sito desktop di procedere con la ricerca:

  1. Apri il sito di Google Immagini nel tuo browser.
  2. Per Safari su iOS, tocca il pulsante aAin alto a sinistra. Scegli Richiedi sito Web desktop dal menu.

Se stai utilizzando Chrome su iOS, tocca l’icona Condividi nella parte in alto a destra dello schermo e scorri verso il basso fino a Richiedi sito desktop nell’elenco.

  1. Per Chrome su Android, tocca il pulsante Menua tre punti in alto a destra e seleziona la casella Sito desktop .
  2. Tocca l’icona della fotocamera che appare sulla pagina.
  3. Ora puoi scegliere di caricare un’immagine o incollare un URL, proprio come faresti sul desktop.

 

In alternativa e con maggiore facilità puoi scaricare delle applicazioni (alcune gratis, altre utilizzabili versando una piccola fee) che colmano questa lacuna e che permetteranno di effettuare con successo ricerche a partire da immagini

Ecco le migliori:

  • Cam find
  • Google lens
  • Reverse imagine search
  • Search by imagine
  • Foto Sherlock
  • Tin Eye

 

Charlie Brown in una famosa vignetta ci insegnava che: “Quando pensi di avere tutte le risposte, la vita ti cambia tutte le domande” nel caso della ricerca inversa delle immagini direi “Quando pensi di avere una domanda che ti potrebbe cambiare la vita devi sapere come porla”!

Articoli Correlati

Vuoi essere il nostro prossimo cliente felice?

Ogni anno gestiamo oltre 100 clienti, il 99% sono felici!