Intervista al team: Anita Cicirelli - SEO Specialist | Quindo

Intervista al team: Anita Cicirelli – SEO Specialist

Siamo entusiaste di annunciare l’inizio di una nuova rubrica sul nostro blog: “Interviste al Team”. In questa serie, vi porteremo dietro le quinte di Quindo, la prima agenzia SEO italiana completamente in smart working, per conoscere meglio le persone che con passione e competenza contribuiscono al nostro successo. Questa intervista è ad Anita Cicirelli, SEO Specialist.

Buona lettura!

Qual è il tuo ruolo in Quindo e cosa ti piace di più del tuo lavoro?

In Quindo sono una SEO Specialist.

Del mio lavoro sono diverse le cose che mi piacciono di più:

  • La precisione, la cura, il controllo che questo lavoro richiede: nata sotto il segno dei Gemelli, ho una parte di me che anche nella vita quotidiana tende a essere molto precisa e analitica.
  • Il fatto che si sposi perfettamente con i miei valori personali. Nel mio quotidiano sono attenta a compiere scelte ecologiche, sono sempre alla ricerca di soluzioni più green da sostituire a quelle più comuni, attenta a ridurre la plastica, ecc.. In Quindo ho la fortuna di avere un lavoro completamente da remoto, questo significa zero emissioni per raggiungere un ufficio!

Qual è stato il progetto SEO/sviluppo/ADS più interessante su cui hai lavorato e perché?

Direi un progetto legato a un’attività di wedding planner, per il quale abbiamo realizzato un’analisi più ampia per comprendere la domanda per un servizio molto specifico e particolare sia dall’Italia che da paesi esteri.

Se potessi avere qualsiasi superpotere per migliorare il tuo lavoro, quale sarebbe e come lo useresti?

Mi immagino un superpotere che mi permetta di moltiplicarmi in molte versioni di me che possano occuparsi ciascuna di un pezzetto diverso del mio lavoro, contemporaneamente: quella che si forma continuamente per restare al passo con le novità e cercare soluzioni innovative; quella che analizza, fa ricerca per i progetti; quella operativa che traduce i dati raccolti in bellissime presentazioni.

Quella che va a fare il caffè… e così via.

Qual è il tuo rituale di inizio giornata quando lavori in smart working?

Assolutamente caffè!
Mentre sorseggio il caffè mi piace ascoltare qualche podcast per aggiornarmi sulle notizie principali e su cosa accade nel mondo.

Cosa fai per staccare la spina e rilassarti dopo una giornata intensa di lavoro?

Dipende dai giorni, dal periodo, ma in generale mi piace fare una camminata veloce di circa 40 minuti con la mia musica preferita alle orecchie e in mezzo alla natura.
Mi piace anche immergermi nella lettura.
A volte lascio sfogare la parte di me più artistica e creativa, dedicandomi alle piante e sperimentando nuove attività, ad esempio imparare a fare da sola un Kokedama o un Terrarium.

Infine, studiare violino.

Qual è il miglior consiglio SEO che hai ricevuto e che vorresti condividere?

Continuare ad aggiornarsi e stare al passo con i cambiamenti del settore.

Quale app o strumento tecnologico ti è indispensabile per lavorare meglio?

Dividerei gli strumenti tecnologici in hardware e software.
Per la parte hardware, direi che non potrei fare a meno del mio secondo schermo. Aumenta di tantissimo la velocità nelle mie attività quotidiane, è estremamente comodo.
Per la parte software, direi Monday per tenere traccia giornalmente e settimanalmente delle task da portare a termine e il Google Calendar: qui fisso le riunioni in programma, e un widget sul telefono mi permette di avere a colpo d’occhio tutti gli appuntamenti fissi e schedulati. Questo è utilissimo, perché lavorando con una forma di flessibilità oraria, so sempre come autogestire il mio tempo di lavoro e il mio tempo libero.

Raccontaci un aneddoto divertente che ti è successo durante una video call o un meeting virtuale.

… non ne ho 😀

Se il tuo lavoro fosse una serie TV, come si chiamerebbe e quale sarebbe la trama principale?

Si chiamerebbe “The home office” e parlerebbe delle avventure dei dipendenti di una grande agenzia SEO che lavora completamente da remoto. Ogni episodio mostra il dietro le quinte del lavoro da casa di ogni persona, tra scherzi a distanza ben riusciti, chiacchiere e risate, aperitivi e feste organizzati online e avventure di ogni tipo. Il tutto associato a ottime performance lato SEO e clienti soddisfatti.

Qual è l’oggetto più strano che hai sulla tua scrivania e qual è la sua storia?

Si tratta di un Funko Pop di Alice nel Paese delle Meraviglie.

Alice è uno dei miei personaggi Disney preferiti. La storia mi ricorda di guardare alla diversità, a ciò che riteniamo “strano” con curiosità e meraviglia e come qualcosa che può rivelarsi come una risorsa preziosa e uno spunto per avere un punto di vista diverso sulle cose. D’altronde “We are all mad here”.

Se il team di Quindo fosse un gruppo musicale, quale sarebbe il nome della band e che tipo di musica suonerebbe?

Si chiamerebbe “SEOlution” e suonerebbe un genere che unisce musica classica e moderna/elettronica.

Qual è il talento nascosto che hai e che pochi conoscono?

Credo l’empatia, se può essere definita talento.
Credo aiuti tanto nel rapporto con gli altri in generale, e anche sul lavoro.

Se potessi avere unə compagnə di lavoro famosə (vivə o mortə), chi sceglieresti e perché?

Sceglierei il mio cantante preferito (che è vivo), perché con la musica riesco a trovare il giusto mindset, focus e concentrazione nelle attività quotidiane, sia dentro che fuori dal contesto di lavoro.

Qual è il meme o gif che descrive meglio una giornata tipica di lavoro per te?

 

via GIPHY

Iscriviti alla newsletter

Ricevi contentuti esclusivi e news sulla SEO

Contattaci