Di cosa parliamo
- Qual è il tuo ruolo in Quindo e cosa ti piace di più del tuo lavoro?
- Qual è stato il progetto SEO/sviluppo/ADS più interessante su cui hai lavorato e perché?
- Se potessi avere qualsiasi superpotere per migliorare il tuo lavoro, quale sarebbe e come lo useresti?
- Qual è il tuo rituale di inizio giornata quando lavori in smart working?
- Cosa fai per staccare la spina e rilassarti dopo una giornata intensa di lavoro?
- Qual è il miglior consiglio SEO che hai ricevuto e che vorresti condividere?
- Quale app o strumento tecnologico ti è indispensabile per lavorare meglio?
- Raccontaci un aneddoto divertente che ti è successo durante una video call o un meeting virtuale.
- Se il tuo lavoro fosse una serie TV, come si chiamerebbe e quale sarebbe la trama principale?
- Qual è l’oggetto più strano che hai sulla tua scrivania e qual è la sua storia?
- Se il team di Quindo fosse un gruppo musicale, quale sarebbe il nome della band e che tipo di musica suonerebbe?
- Qual è il talento nascosto che hai e che pochi conoscono?
- Se potessi avere unə compagnə di lavoro famosə (vivə o mortə), chi sceglieresti e perché?
- Qual è il meme o gif che descrive meglio una giornata tipica di lavoro per te?
Siamo entusiaste di annunciare l’inizio di una nuova rubrica sul nostro blog: “Interviste al Team”. In questa serie, vi porteremo dietro le quinte di Quindo, la prima agenzia SEO italiana completamente in smart working, per conoscere meglio le persone che con passione e competenza contribuiscono al nostro successo. La seconda intervista è a Susanna Naldi, Head of SEO, che ci ha raccontato come affronta il suo lavoro e qualche aneddoto di vita quotidiana. Spoiler: ci sono molti gatti! Buona lettura!
Qual è il tuo ruolo in Quindo e cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Sono in Quindo dal 2021 e mi sono sempre occupata di SEO, da qualche mese ricopro il ruolo di Head of SEO. Quello che mi piace di più è che non ci si annoia mai: tra un aggiornamento dell’algoritmo, l’AI, un nuovo tipo di cliente o un nuovo settore mai approcciato prima, non si finisce mai di imparare!
Qual è stato il progetto SEO/sviluppo/ADS più interessante su cui hai lavorato e perché?
Mi piacciono molto i progetti B2B perché spesso si ha a che fare con aziende che operano in settori di nicchia e che da una buona consulenza SEO possono avere ottimi risultati.
Se potessi avere qualsiasi superpotere per migliorare il tuo lavoro, quale sarebbe e come lo useresti?
Beh sarà banale ma la preveggenza: sapere con certezza come si muoveranno i trend di ricerca, come cambieranno gli algoritmi, quali nuovi strumenti saranno un must, darebbe un grandissimo vantaggio!
Qual è il tuo rituale di inizio giornata quando lavori in smart working?
Lavorando in smart working ho la grande fortuna di poter fare le cose con più calma e senza stress e di ritagliarmi un po’ di tempo per me. Appena alzata faccio una camminata nel verde nei dintorni di casa oppure 40/45 minuti di palestra, poi doccia, colazione e apro il computer! Questo mi permette di partire con il piede giusto e rimanere concentrata.
Cosa fai per staccare la spina e rilassarti dopo una giornata intensa di lavoro?
Leggo un libro, qualcosa che non sia inerente al digital, oppure vado a fare una bella camminata. Altre volte può succedere anche che stramazzi sul divano e mi dedichi a qualche serie su Netflix.
Qual è il miglior consiglio SEO che hai ricevuto e che vorresti condividere?
Essere curiosa: la SEO è una molto sfaccettata e abbraccia tanti aspetti, per cui rimanere sempre curiosi e con la voglia di imparare aiuta tanto.
Quale app o strumento tecnologico ti è indispensabile per lavorare meglio?
In realtà non è niente di tecnologico! La mia agenda cartacea: sì, lo ammetto, sono vecchio stile, ma per me non c’è niente di meglio che segnare le varie task giornaliere su carta. Mi scrivo sempre tutto quello che devo fare, altrimenti rischio di perdere qualche pezzo. Poi vuoi mettere la soddisfazione di spuntarle a mano dopo che le ho completate?
Raccontaci un aneddoto divertente che ti è successo durante una video call o un meeting virtuale.
Nel 90% delle mie riunioni partecipano, ahimé, anche i miei due gatti, sempre in cerca di coccole e di attenzioni, quindi spesso dalla webcam si vede spuntare una coda, cosa che fa sempre molto ridere. Una volta, mentre non stavo parlando, ho dovuto mettere in muto il microfono perché un collega mi ha gentilmente fatto notare che si sentivano in sottofondo, ma neanche troppo, le fusa del gatto che ronfava beato acciambellato sulle mie gambe. Sicuramente è stata una call più rilassante di tante altre 😀
Se il tuo lavoro fosse una serie TV, come si chiamerebbe e quale sarebbe la trama principale?
Prendendo spunto dal Trono di Spade, una delle serie TV che mi è piaciuta di più, mi immagino SEO Thrones: i guardiani del regno digitale. In un regno digitale dove diverse aziende si contendono visibilità e traffico, Emma Carter, una SEO Manager con la capacità di prevedere i trend futuri, guida il suo team di “TechVisions” per navigare le complesse dinamiche del mercato online. Il tutto condito con la presenza di draghi per andare in visita dai clienti o in ufficio, naturalmente!
Qual è l’oggetto più strano che hai sulla tua scrivania e qual è la sua storia?
Da amante dei gatti ho una piccola ceramica a forma di gatto che si stiracchia presa in Giappone e poi ho due omini Lego, gadget provenienti da un paio di edizioni di Brighton SEO a cui ho partecipato.
Se il team di Quindo fosse un gruppo musicale, quale sarebbe il nome della band e che tipo di musica suonerebbe?
Un bel gruppo rock, tipo quelle del cartone animato Jem and the Holograms! Ah, che bei ricordi! Il nome potrebbe essere The SEO sisters.
Qual è il talento nascosto che hai e che pochi conoscono?
Cerco di non tenerlo tanto nascosto e di tirarlo fuori quando serve: la diplomazia. Nel lavoro quotidiano, sia con i clienti che con i colleghi, qualche frizione può capitare. Ecco in quei casi tirare fuori un sorriso e un po’ di empatia, può mettere al riparo da tante problematiche…
Se potessi avere unə compagnə di lavoro famosə (vivə o mortə), chi sceglieresti e perché?
Non sarebbe male trascorrere un po’ di tempo con Rand Fishkin che, essendo uno dei personaggi più importanti nel panorama SEO, potrebbe uscire dalla lampada come il genio e darmi degli spunti interessanti e delle soluzioni rapide.
Qual è il meme o gif che descrive meglio una giornata tipica di lavoro per te?
Ovviamente: