Strumenti e prodotti

Il nostro Blog aggiornato settimanalmente
con tutte le news dal mondo digital.

AI per il copywriting: è il futuro o una minaccia?

Quando ho sentito parlare di software AI per il copywriting ho pensato “Ok, la mia carriera è stata breve ma intensa”. Questi strumenti sono qui...

Gli strumenti Google per l’internazionalizzazione dell’e-commerce

Hai un e-commerce e vorresti vendere i tuoi prodotti anche all'estero? Forse non sai che Google offre diversi strumenti per l'internazionalizzazione...

Hotjar come funziona e perché iniziare ad usarlo

Se hai un sito web sai bene che non è sufficiente portare traffico bisogna assicurarsi che le persone compiano l'azione richiesta, che sia questa la...

Copyscape: se ti copiano vuol dire che ce l’hai fatta?

O che non hanno idee originali. Oppure che sei particolarmente brava. In ogni caso, è bene difendersi dal plagio e imparare a farlo con...

Come e perché dovresti iniziare ad usare i Priority Hints

Vuoi migliorare il ranking e la user experience del tuo sito web? Inizia a utilizzare i Priority Hints, ovvero i suggerimenti prioritari di...

Come usare Google Analytics?

Google Analytics è la piattaforma di web analytics gratuita di Google, che ci consente di fruire di dettagliate statistiche sui visitatori di un...

Le certificazioni Google: quali sono, a cosa servono e come ottenerle.

Google mette a disposizione di professionisti, aziende o semplici appassionati, diversi corsi online completamente gratuiti dedicati alle principali...

Google Shopping Graph: cos’è e cosa c’è da sapere

Che Google sia una fucina di idee e innovazioni continue, ormai è risaputo. Andiamo quindi alla scoperta di una delle ultime novità introdotte: il...

Favicon: cosa sono, come crearle e soprattutto perché averle

La favicon è un elemento fondamentale anche per gli utenti dei dispositivi mobili come smartphone e tablet: salvando un sito sulla schermata della...

Parametri UTM: cosa sono, a cosa servono, come utilizzarli

In questo articolo spiegheremo in maniera semplice e accessibile anche ai non addetti ai lavori che cosa sono gli UTM link, a cosa servono e come...

Google Optimize: a cosa serve e come usarlo per fare A/B testing

Se stai pensando ad apportare delle modifiche ad una pagina del tuo sito per aumentare il tasso di conversione, non rantolare nel buio, ma affidati a...

Chatbot: tutto quello che devi sapere

Cos'è un chatbot? La parola chatbot deriva dall'unione di due parole "chat" e "bot", ovvero l'automatizzazione delle interazioni che avvengono in...

Come usare Google Trends per creare contenuti (virali)

Google Trends è uno strumento gratuito che permette di capire l'interesse nel tempo di un dato argomento nelle ricerche Google e come le persone nel...

Vesta CP: la soluzione freeware per la gestione del webserver

Fin dai miei primi passi nel magnifico mondo dei web server, mi sono chiesto perché, in un mondo prevalentemente Linux opensource, nessuno avesse...

Guida all’uso di Ahrefs per link builder

Quando si lavora sulla link building, uno degli aspetti più importanti da valutare è la qualità dei backlink di un sito. A questo proposito, uno...

WordPress perché scegliere un tema custom: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Un’immagine aziendale studiata e personalizzata è fondamentale per distinguerci dai nostri competitor. Spesso però si opta per soluzioni...

Pittogramma, logo o logotipo: quali sono le differenze?

Pittogramma, logo o logotipo? Spesso nel linguaggio parlato si abusa delle parole logo, logotipo e pittogramma senza sapere nello specifico cosa...

SEM, SEO e SEA: cosa sono e a cosa servono

 SEM SEO e SEAsono i concetti alla base del fantastico mondo del digital marketing. Capiamo insieme cosa sono e a cosa servono per blog, siti ed...

Come essere freelance, guadagnare ed essere in regola col Fisco

Oggi il termine “freelance” è invece riferito ad ogni attività da libero professionista, ed è possibile applicarlo a svariate attività...

Mappe mentali: cosa sono e come funzionano

Al fine di apprendere ed elaborare le informazioni il nostro cervello sfrutta meccanismi complessi. Mettere in ordine le idee è un problema che i...

Come e perché clonare un sito in WordPress

Cosa significa clonare un sito in WordPress? In parole povere, clonare un sito significa crearne un’esatta copia separata, che può essere...

Il contratto di consulenza web marketing

Non vi stanno pagando e non avete stipulato un contratto web marketing? Ahi, ahi, ahi, ahi! Seguo un gruppo su Facebook, le Socialgnock, dove un...

Come scrivere un irresistibile post per il tuo blog

Il blog aziendale è importante sia sempre aggiornato con contenuti accattivanti e di valore, perché è un veicolo molto importante per generare...

Come migrare un sito WordPress (guida pratica)

Facendo parte di svariati gruppi su Facebook sul magico mondo di Wordpress, mi capita spesso di imbattermi nella domanda “Come faccio a migrare...

WordPress o Magento: quale scegliere per il tuo e-commerce?

Manco a dirlo, non è una domanda a cui è possibile dare una risposta secca e immediata. Per capire quale delle due piattaforme è adatta per...

Quali sono i tempi e i costi di una consulenza di web marketing?

Quanto può durare e costare una consulenza di web marketing? Ecco l’odiosa risposta che chi fa questa domanda non vorrebbe mai sentirsi dire e...

Scegliere la piattaforma e-commerce: open source o proprietaria?

Facciamo che una mattina ti svegli con il desiderio irrefrenabile di mettere su un e-commerce. Ovviamente questo desiderio ti ronza in testa da mesi...

Cosa fare in caso di clonazione di un sito

Il caso più eclatante di clonazione di un sito è avvenuto recentemente ed è successo al sito della famosa griffe Prada, una truffa che partiva...

Fissa un appuntamento