Strumenti e prodotti

Il nostro Blog aggiornato settimanalmente
con tutte le news dal mondo digital.

Che cosa significa il valore (not set) nei report GA4

Scopri i motivi più comuni per cui i valori (not set) appaiono nei report GA4 e come evitare questi problemi.   (not set) è il nome di un...

SGE: la rivoluzione della SEO è in arrivo?

​​🤖 L'intelligenza artificiale (IA) sta diventando sempre più importante nel mondo digitale. I motori di ricerca, in particolare, stanno...

Analisi dei competitor con Ahrefs

Ahrefs è uno strumento SEO completo, che fornisce dati per aiutarti a migliorare il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca. È un...

30 keyword research tool, la guida definitiva

SEO e keyword research non possono che andare a braccetto: non si può ottimizzare un sito né una pagina web finché non si è fatta un'analisi...

Come usare Google Bard per i contenuti SEO

Google Bard, l'intelligenza artificiale rilasciata da Big G in concorrenza a ChatGPT, è arrivato in Italia. Si può testare attualmente in versione...

Migliorare la produttività con l’ufficio in remoto: come lavora Quindo

Tra il 2019 e il 2020 siamo passati da 570mila smart worker in Italia a più di 5 milioni. Il processo di modernizzazione del paradigma di lavoro...

SEO e intelligenza artificiale, amici o nemici?

Da ChatGPT a Bard, come cambierà la nostra esperienza di ricerca e come cambierà la SEO. La SEO è un ambito sempre in evoluzione, in costante...

Recensioni online a norma di legge

L’obiettivo di un’agenzia SEO è quello di portare le persone in target sul sito web del cliente. Grazie alla kw research, i SEO specialist...

Tutto quello che dovresti sapere sulla frequenza di rimbalzo

Cos'è la frequenza di rimbalzo? La frequenza di rimbalzo, o bounce rate in inglese, indica la percentuale di utenti che visitano una sola pagina...

Call to action: come usare le CTA con successo nel web marketing

Le CTA, call to action, sono messaggi pensati per invitare gli utenti a compiere un’azione, ossia per portare a termine una conversione. Il...

Come Google Quick Read cambia la strategia dei contenuti

Nel 2022, Google ha lanciato in via sperimentale Quick Read, un'etichetta che si applica ai risultati di ricerca in SERP per indicare la durata...

Come scrivere una newsletter efficace

Inviare una newsletter personale o aziendale con periodicità è un ottimo strumento per raccontare al pubblico i propri valori e fidelizzarlo. Ma...

Google Analytics 4: tutto quello che devi sapere

Ormai la notizia è nota già da un po’: da luglio 2023 Google Analytics 3 smetterà di tracciare i dati di un sito web, per cui è necessario...

Uno strumento semplice ma molto efficace di monitoraggio: Google Alert

  Un ruolo decisivo, per le strategie di web marketing, sono ricoperte dagli strumenti di notifica: se ben impostati e configurati,...

AI per il copywriting: è il futuro o una minaccia?

Quando ho sentito parlare di software AI per il copywriting ho pensato “Ok, la mia carriera è stata breve ma intensa”. Questi strumenti sono qui...

Gli strumenti Google per l’internazionalizzazione dell’e-commerce

Hai un e-commerce e vorresti vendere i tuoi prodotti anche all'estero? Forse non sai che Google offre diversi strumenti per l'internazionalizzazione...

Hotjar come funziona e perché iniziare ad usarlo

Se hai un sito web sai bene che non è sufficiente portare traffico bisogna assicurarsi che le persone compiano l'azione richiesta, che sia questa la...

Copyscape: se ti copiano vuol dire che ce l’hai fatta?

O che non hanno idee originali. Oppure che sei particolarmente brava. In ogni caso, è bene difendersi dal plagio e imparare a farlo con...

Come e perché dovresti iniziare ad usare i Priority Hints

Vuoi migliorare il ranking e la user experience del tuo sito web? Inizia a utilizzare i Priority Hints, ovvero i suggerimenti prioritari di...

Come usare Google Analytics?

Google Analytics è la piattaforma di web analytics gratuita di Google, che ci consente di fruire di dettagliate statistiche sui visitatori di un...

Le certificazioni Google: quali sono, a cosa servono e come ottenerle.

Google mette a disposizione di professionisti, aziende o semplici appassionati, diversi corsi online completamente gratuiti dedicati alle principali...

Google Page Experience Update: cosa è cambiato?

A novembre 2020 risale l’annuncio del Page Experience Update, data nella quale ovviamente ogni SEO ha cominciato a tremare. Nei mesi successivi...

Google Shopping Graph: cos’è e cosa c’è da sapere

Che Google sia una fucina di idee e innovazioni continue, ormai è risaputo. Andiamo quindi alla scoperta di una delle ultime novità introdotte: il...

Cos’è un dominio, a cosa serve e quali sono di vari livelli

Per spiegare esattamente cos'è un dominio lo si può paragonare a un indirizzo di casa. Le coordinate corrispondono all'indirizzo IP, ma per...

Disavow Link: cos’è e come funziona il tool per rifiutare link

I link sono un fattore molto importante per il posizionamento di un sito su Google e non tutti i backlink hanno lo stesso valore. Un backlink di...

Cos’è un funnel di vendita

La parola funnel significa imbuto e, come ben sappiamo, la particolarità di un imbuto è di avere un’apertura molto ampia e la parte terminale...

Favicon: cosa sono, come crearle e soprattutto perché averle

La favicon è un elemento fondamentale anche per gli utenti dei dispositivi mobili come smartphone e tablet: salvando un sito sulla schermata della...

Parametri UTM: cosa sono, a cosa servono, come utilizzarli

In questo articolo spiegheremo in maniera semplice e accessibile anche ai non addetti ai lavori che cosa sono gli UTM link, a cosa servono e come...

Google Optimize: a cosa serve e come usarlo per fare A/B testing

Se stai pensando ad apportare delle modifiche ad una pagina del tuo sito per aumentare il tasso di conversione, non rantolare nel buio, ma affidati a...

Chatbot: tutto quello che devi sapere

Cos'è un chatbot? La parola chatbot deriva dall'unione di due parole "chat" e "bot", ovvero l'automatizzazione delle interazioni che avvengono in...

Contattaci