Search Engine Results Pages: Cos’è la SERP di Google?
Le SERP ( Search Engine Results Pages), ovvero le pagine di risultati di ricerca mostrate all’utente dai vari motori di ricerca, come Google. La...
SEO per la Generazione Z: come conquistare i nativi digitali
Nell'era digitale in rapida evoluzione, la Generazione Z sta emergendo come un target di mercato cruciale e dirompente. Nati tra la fine degli anni...
E-E-A-T: Cos’è e perché è fondamentale per la SEO
I segreti per costruire credibilità, migliorare il posizionamento e adattarsi all’evoluzione delle linee guida di Google le troviamo...
L’intelligenza artificiale e i motori di ricerca: la nuova frontiera della SEO
L’intelligenza artificiale (AI) non è più solo un elemento di innovazione tecnologica, ma rappresenta una forza trainante che sta ridefinendo...
La Green SEO per la sostenibilità: che cos’è, come funziona, come farla
In questo articolo del blog di Quindo, agenzia SEO, esploriamo che cos’è la Green SEO, a che cosa serve e soprattutto perché farla. Che cos’è...
Come diventare SEO
Sai che il 93% delle esperienze online inizia con un motore di ricerca? Diventare un esperto SEO oggi significa avere un ruolo centrale nel...
Micro-moments: cosa sono e come sfruttarli in una strategia digitale
In un contesto digitale sempre più dinamico, le aziende devono adattarsi ai comportamenti dei consumatori, prevederli e assecondarli. In questo...
Local SEO: cos’è e come può far crescere la tua realtà
Scopri come far spiccare il tuo business nelle ricerche locali e attirare più clienti dalla tua zona. Nel mondo iperconnesso di oggi, dominare il...
Autorevolezza del dominio: cos’è e perché è importante?
Se ti occupi della SEO del tuo sito, ti sarà di certo capitato di sentir parlare di autorevolezza del dominio. In questo articolo esploriamo che...
Google Organic Product Listings: cosa sono e a cosa servono
Se hai un eCommerce è importante che tu sfrutti tutte le opportunità di visualizzazione dei tuoi prodotti che Google mette a disposizione. In...
Dati strutturati: cosa sono, come utilizzarli e come implementarli nel tuo sito
Siete certi di dare a Google tutte le informazioni corrette sul contenuto delle vostre pagine? State utilizzando correttamente i dati strutturati per...
Ottimizzazione SEO per Siti Multilingua: Strategie e Best Practices
Come posizionare al meglio il tuo sito web in diverse lingue e raggiungere un pubblico globale. Nell'era della globalizzazione digitale, la SEO...
SEO per Shopify: la guida completa
Introduzione alla SEO su Shopify Shopify è una delle piattaforme e-commerce più popolari al mondo, utilizzata da migliaia di negozi online....
Internal linking: come sfruttarla per migliorare la SEO
In questo articolo scopriamo che cos’è l’internal linking, un’attività relativamente a basso effort, ma che è fondamentale per migliorare...
SEO On Page: cos’è, come applicarla e come fare un’analisi completa
La SEO On Page è una delle attività cruciali per chiunque si occupi di ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta infatti dell'elaborazione...
Google Search Generative Experience e SEO: cosa ci aspetta?
Google SGE (Search Generative Experience) e SEO: cosa ci aspetta? Che cos’è la Search Generative Experience (SGE) di Google Come...
Contenuti duplicati: danneggiano la SEO?
Ma i contenuti duplicati danneggiano davvero la SEO? Questo è un dubbio annoso che chiunque ha avuto a che fare con la gestione di un sito o di un...
Le novità nella gestione dei dati nel 2025
Sappiamo bene che nel mondo digitale non c’è mai tempo di riposarsi e c’è sempre da stare al passo con le novità di settore. In questo...
Indicizzazione e posizionamento su Google: ecco la differenza
Per apprezzare il valore di una consulenza SEO o la qualità di un’attività di inbound marketing è fondamentale conoscere e capire la...
SEO vs Google Ads (PPC), quale è meglio e cosa scegliere?
Ti occupi delle strategie di marketing digitale della tua impresa e ti chiedi se sia meglio la SEO o il PPC per investire il tuo budget? In questo...
Perché le PMI dovrebbero interessarsi alla SEO
Nel mondo sempre più competitivo del business online, le piccole imprese devono adottare strategie di marketing efficaci per distinguersi dalla...
Che cosa è successo nel primo anno di vita delle AI generative?
Ormai è passato più di un anno da quando sono arrivate le intelligenze artificiali di tipo generativo. L’ultima arrivata in casa OpenAI è Sora...
Google Gemini: l’AI che può aiutarti nella strategia del tuo e-commerce
Conquistare la vetta delle ricerche online e migliorare il posizionamento organico del tuo sito e del tuo e-commerce è un'impresa ardua, ma non...
Accessibilità web e SEO, ecco quali elementi considerare
Ottimizzare un sito in ottica di accessibilità coinvolge elementi che sono strategici anche ai fini SEO, per questo spesso ci si chiede se...
Come effettuare una ricerca inversa per immagini
È sicuramente capitato a tutti di trovarsi di fronte alla necessità di effettuare una ricerca partendo da un’immagine o da una foto scattata e...
Alla scoperta del Messy Middle
Alistair Rennie e Jonny Protheroe sono due membri del team di ricerca Google che si occupa dello studio del comportamento dei consumatori e, per...
Ecco come e perché migliorare i Core Web Vitals del tuo sito
Quando si lavora sul posizionamento organico di un sito web, spesso ci si concentra sugli aspetti on page, come l’ottimizzazione dei testi in...
Qual è la migliore agenzia SEO per il tuo business? La nostra guida
Come scelgo la migliore agenzia SEO? Molti elementi entrano in gioco, primo fra tutti il talento dei suoi membri. Ecco quali dettagli ti aiuteranno a...
9 tendenze e-commerce post Covid: come rimanere competitivi
Ormai è un dato di fatto che il Covid 19 e l'ecommerce abbiano avuto un rapporto particolarmente stretto. Nel periodo pandemico, infatti, in quasi...
SGE: la rivoluzione della SEO è in arrivo?
🤖 L'intelligenza artificiale (IA) sta diventando sempre più importante nel mondo digitale. I motori di ricerca, in particolare, stanno...