SERP featured? Scopriamo tutte le funzionalità della SERP di Google

featured SERP Google

Le SERP featured sono gli elementi speciali che si aggiungono ai risultati organici di base di una pagina dei risultati del motore di ricerca di Google (SERP).

Pochi giorni fa abbiamo visto assieme i dettagli di come è composta la SERP di Google, ricordando che viene utilizzato sempre questo criterio: “Gli annunci sono classificati principalmente in base alla loro pertinenza e utilità rispetto a ciò che la persona ha cercato, alla tua offerta e ad alcuni altri fattori” vediamo quali funzioni speciali ci riserva Google.

Che cos’è una SERP featured?

Le funzioni della SERP si possono identificare con qualsiasi risultato del motore di ricerca di Google che non sia un risultato organico tradizionale.

Le funzionalità della SERP più comuni sono:

Vediamo qualche dettaglio di queste funzioni:

Rich Snippets

I rich snippet (noti anche come “risultati ricchi”) sono normali risultati di ricerca di Google, ma con una componente visiva in più.

Avete presente le stelline? Quelle sono proprio rich snippet.

Rich Snippets Gogle

 

Le stelle di revisione e i punteggi di valutazione, visualizzati tra l’URL di destinazione e lo snippet, vengono generalmente estratti dai dati strutturati presenti nell’HTML di una pagina.

Perchè implementare i rich snippet?

Se non vi basta il fatto che le stelline siano carine da vedere, sappiate che è confermato che questi risultati hanno un CTR maggiore.

 

Paid Results 

Sempre più presenti nella maggior parte delle SERP, gli annunci a pagamento possono essere davvero disparati.

 

Paid result Google

I risultati a pagamento possono apparire nella parte superiore o inferiore della pagina come annunci testuali, ma possono essere anche visuali con i risultati Shopping.

 

Knowledge Graph 

Per restituire nei suoi risultati il Knowledge Graph, o pannello di conoscenza, Google estrae dati semantici da una serie di fonti, tra cui WikiData e CIA World Factbook.

Aggiunto dal motore di ricerca Google a maggio 2012, generalmente il Knowledge Graph da desktop appare alla destra dei risultati testuali.

Knowledge Graph Google Featured

Comparire nel Knowledge Graph per un sito web è praticamente impossibile, dato che si basa su dati modificati dall’uomo o provenienti da dati di partner.

Non esiste una documentazione ufficiale sull’implementazione del Knowledge Graph, ma sappiamo che oggi viene utilizzato per rispondere alle domande vocali dirette in Google Assistant e nelle query vocali di Google Home.

 

Posizione zero della SERP

Quando Google non trova una risposta nel Knowledge Graph principale, ricorre ai risultati dell’indice. Questo crea una posizione speciale di risultati organici, fornendo un estratto dalla pagina di destinazione scelta da Google.

Posizione zero della SERP

In quasi tutti i casi, gli snippet in primo piano estraggono il contenuto dalla pagina che risponde alla query nel modo più specifico. Sebbene di solito venga mostrato solo un singolo frammento in primo piano, raramente ne viene offerto più di uno.

Questa featured della SERP rappresenta una grande opportunità per i siti che sono già posizionati tre i primi 5 risultati. Laura Venturini ci ha già parlato di come sia possibile raggiungere la posizione zero di Google e di cosa sono i Featured snippet di Google.

 

Risultati Immagini e Video

I pacchetti immagini o video possono comparire in qualsiasi posizione della SERP di Google, che li reputa preziosi per lo specifico intento di ricerca espresso nella query.

risultati immagine SERP Google

Per l’ottimizzazione SEO delle immagini ricordate queste semplici regole:

risultati video serp google

Esiste un modo per posizionarsi bene su YouTube e ottenere un posizionamento all’interno delle funzionalità video di Google?

I due motori di ricerca hanno due algoritmi differenti, ma in genere se ti stai classificando bene su YouTube, allora c’è un’alta probabilità che il tuo video appaia nella SERP dei video di Google. In tal caso, se stai posizionando in alto su YouTube e YouTube considera il tuo video pertinente per quel termine, allora è probabile che Google lo inserisca anche in alto nei suoi caroselli video.

 

Pacchetto locale nella SERP

Per le ricerche che Google ritiene keyword local, la SERP conterrà un pacchetto locale, contenente le tre posizioni fisiche che Google ritiene più pertinenti alla ricerca. Queste funzionalità dominano la SERP, soprattutto su dispositivi mobili.

risultati locali di google

La Local SEO è cambiata radicalmente negli ultimi due anni e le funzionalità locali si evolvono continuamente. Soprattutto per le attività commerciali, è importante capire come apparire in Google Maps.

 

News

Parliamo sempre di Google e di risultati organici, ma in questo caso, per posizionarsi tra le News è necessario soddisfare dei criteri più specifici, come:

  • rapidità
  • ovviamente unicità di contenuto
  • utilizzo di contenuti multimediali
  • mantenere i contenuti attuali
  • utilizzo delle keyword nel titolo e soprattutto nel primo paragrafo
  • utilizza AMP

news google

 

Domande correlate nelle SERP

Google, con la featured della SERP “domande correlate”, mostra domande generate in modo algoritmico che ritiene possano essere correlate alla tua ricerca, per aiutare l’utente a trovare informazioni più specifiche e altre notizie utili.

domande correlate serp google

Le domande correlate, mescolate in risultati organici e in una posizione nella SERP che può variare, vogliono anticipare gli approfondimenti che un utente potrebbe fare. Si presentano con uno stile diverso, ma sono molto simili ai suggerimenti che da anni troviamo in fondo alla SERP:

ricerche correlate SERP google

 

Sitelinks search box

Quando un utente effettua una ricerca navigazionale, Google può visualizzare un pacchetto espanso fino a 10 sitelink. Il pacchetto completo di sitelink può arrivare a coprire cinque posizioni organiche, dominando la SERP.

featured SERP quindo

Come si ottengono i Sitelink nelle SERP di Google?

I fattori principali che guidano la comparsa di questa featured in una SERP sono:

  1. Tipo di ricerca: i collegamenti al sito vengono visualizzati prevalentemente per ricerche di Brand
  2. Traffico del sito: è probabile che appaiano su siti di grandi dimensioni con un buon traffico
  3. Implementazione del markup Sitelinks search box sul sito

 

Answer Box /Risposta immediata

Questa tra tutte le featured della SERP di Google devo dire che rimane sempre la mia preferita. L’Answer box viene visualizzata quando Google riesce a fornire una risposta breve e definitiva alla query, proprio come nel pannello delle conoscenze, le risposte istantanee sono tratte dal Knowledge Graph.

Ne esistono decine, dal meteo al cambio valuta alla traduzione:

Answer box Google

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