SEO

Il nostro Blog aggiornato settimanalmente
con tutte le news dal mondo digital.

Google Gemini: l’AI che può aiutarti nella strategia del tuo e-commerce

Conquistare la vetta delle ricerche online e migliorare il posizionamento organico del tuo sito e del tuo e-commerce è un'impresa ardua, ma non...

Accessibilità web e SEO, ecco quali elementi considerare

Ottimizzare un sito in ottica di accessibilità coinvolge elementi che sono strategici anche ai fini SEO, per questo spesso ci si chiede se...

Come effettuare una ricerca inversa per immagini

È sicuramente capitato a tutti di trovarsi di fronte alla necessità di effettuare una ricerca partendo da un’immagine o da una foto scattata e...

Alla scoperta del Messy Middle

Alistair Rennie e Jonny Protheroe sono due membri del team di ricerca Google che si occupa dello studio del comportamento dei consumatori e, per...

Ecco come e perché migliorare i Core Web Vitals del tuo sito

Quando si lavora sul posizionamento organico di un sito web, spesso ci si concentra sugli aspetti on page, come l’ottimizzazione dei testi in...

Qual è la migliore agenzia SEO per il tuo business? La nostra guida

Come scelgo la migliore agenzia SEO? Molti elementi entrano in gioco, primo fra tutti il talento dei suoi membri. Ecco quali dettagli ti aiuteranno a...

SGE: la rivoluzione della SEO è in arrivo?

​​🤖 L'intelligenza artificiale (IA) sta diventando sempre più importante nel mondo digitale. I motori di ricerca, in particolare, stanno...

Come far trasparire il tono di voce di brand dai testi SEO

Ogni persona ha un tono di voce che la contraddistingue in modo unico e lo stesso vale per i brand. Trovare il tono di voce di brand è un importante...

Programmatic SEO: tutto quello che c’è da sapere

Scrivere contenuti di qualità è un’ottima strategia per ottenere visibilità organica, ma è un’attività che richiede tempo, risorse e soldi...

Come scrivere gli articoli SEO: la nostra guida

Il SEO copywriting e la creazione di contenuti per siti web sono tra le attività più efficaci per il posizionamento sui motori di ricerca. Quello...

SEO Off-page: cos’è e quali strategie applicare

La SEO è un'attività complessa, che implica l'utilizzo di numerevoli strategie per migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca....

SEO per e-Commerce: la guida che non puoi perdere

In Italia sono ben 35,6 milioni* le persone che acquistano abitualmente online per un giro d’affari complessivo di quasi 40 miliardi di euro*....

Cos’è la SEO On Page e come applicarla al meglio

La SEO On Page è una delle attività cruciali per chiunque si occupi di ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta infatti dell'elaborazione...

SEO Specialist: cosa fa e quanto guadagna

Cos'è esattamente il lavoro di un SEO Specialist? Quali caratteristiche deve avere, quanto lavora in un mese e quanto guadagna? Sveliamo segreti e...

La guida al piano editoriale SEO: tool, consigli e un esempio pratico

Avere una strategia ben definita per posizionare i contenuti è alla base di molte attività di digital marketing. Ciò coinvolge spesso (ma non...

5 strategie di crescita organica sui motori di ricerca

Per ottenere un significativo ritorno sugli investimenti nel tuo business, ogni decisione finanziaria dovrebbe essere mirata a promuovere la...

Strategie di ottimizzazione del tasso di conversione per e-commerce

Negli ultimi anni, il panorama dello shopping online ha dato vita a un contesto digitale estremamente competitivo. In tale scenario, risulta...

L’importanza strategica della SEO per ottenere un vantaggio competitivo

Ormai lavoro nel mondo della SEO da circa una decina di anni e ho accumulato un po’ di esperienza per poter affermare che il mondo digitale è...

La guida definitiva alla ricerca delle parole chiave per il tuo ecommerce

In una buona strategia SEO, la keyword research è sempre uno step fondamentale. Lo è ancora di più se il sito da ottimizzare è un ecommerce. La...

SEO e intelligenza artificiale, amici o nemici?

Da ChatGPT a Bard, come cambierà la nostra esperienza di ricerca e come cambierà la SEO. La SEO è un ambito sempre in evoluzione, in costante...

Link building e penalizzazioni: come riconoscerle

La link building è l'attività di SEO off-site che consente di incrementare la quantità e la “qualità” dei link da altri siti web verso il...

10 consigli SEO per ottimizzare le immagini dei prodotti del tuo ecommerce

Le immagini svolgono un ruolo cruciale nel processo di conversione dei potenziali clienti che atterrano sul  sito dell'e-commerce. Foto e...

Migrazione SEO: ecco come evitare un tracollo del traffico

Nell’ambito delle attività SEO, la migrazione di un sito è una di quelle che incute più timore ai nostri clienti. Ed è normale! Soprattutto se...

Link Building tools: 5 strumenti per monitorare i tuoi backlink

Se stai cercando una lista di Link Building tools, con l’idea di trovare un elenco di quelli gratuiti, allora questo articolo non fa per...

Perché la SEO è un progetto a lungo termine? (di cui non potrai fare a meno)

La SEO è un progetto a lungo termine perché, come tutte le cose belle, richiede tempo per crescere. Io ovviamente sono di parte, mi occupo di SEO...

Versione aggiornata delle best practices Google per la gestione SEO dei link

Nel mese di febbraio 2023, Google ha rilasciato una versione aggiornata delle sue best practices per la gestione SEO dei link interni ed...

Google Search Essentials: le novità e a cosa è utile

Google ha recentemente lanciato una versione semplificata e revisionata delle linee guida Google Webmaster. In questo articolo scopriamo insieme le...

Come scrivere un report SEO semplice e intuitivo

Un SEO report è uno strumento che documenta come un sito web performa in un determinato arco temporale. Da una parte permette al SEO di avere una...

Problemi di indicizzazione, cosa controllare?

Che cos'è e come funziona l'indicizzazione di un sito web L' indicizzazione è il termine con cui ci si riferisce all'inclusione di un sito web...

Guida agli anchor text: cosa sono e perché sono importanti in una strategia di Link Building

L’anchor text, così come dice il nome, è l’ancora testuale che permette di collegare un link con la pagina di destinazione. In questo articolo...

Contattaci