SEO

Il nostro Blog aggiornato settimanalmente
con tutte le news dal mondo digital.

Google Search Essentials: le novità e a cosa è utile

Google ha recentemente lanciato una versione semplificata e revisionata delle linee guida Google Webmaster. In questo articolo scopriamo insieme le...

Come scrivere un report SEO semplice e intuitivo

Un SEO report è uno strumento che documenta come un sito web performa in un determinato arco temporale. Da una parte permette al SEO di avere una...

Problemi di indicizzazione, cosa controllare?

Che cos'è e come funziona l'indicizzazione di un sito web L' indicizzazione è il termine con cui ci si riferisce all'inclusione di un sito web...

Guida agli anchor text: cosa sono e perché sono importanti in una strategia di Link Building

L’anchor text, così come dice il nome, è l’ancora testuale che permette di collegare un link con la pagina di destinazione. In questo articolo...

Sitemap: impara ora a crearla e a inviarla a Google

Google non sempre è in grado di trovare tutte le pagine del tuo sito web, per questo esistono le Sitemap, delle vere e proprie mappe che elencano...

Gli operatori di ricerca avanzata Google

Gli operatori di ricerca avanzata sono una serie di comandi che è possibile utilizzare su Google per affinare una ricerca ma anche per analizzare...

Cos’è la lead generation e come farla: canali e strategie

L'acquisizione di contatti di valore che possano convertisti in clienti è alla base della crescita di un'azienda, soprattutto nel mercato B2B....

Ottimizzare la scheda prodotto di un e-Commerce

Nella strategia SEO per un e-Commerce, un aspetto da tenere in particolare considerazione è quello legato alla scheda prodotto. Fulcro di ogni...

Link building per e-commerce: quale strategia implementare?

L’attività di link building per e-commerce è tanto strategica quanto difficile da valutare e pianificare. Come sappiamo, i link sono alla base...

UX Writing: scrivere per l’utente, non solo per Google

  La UX Writing (User Experience Writing), letteralmente scrittura user friendly, è un ramo iperspecialistico della comunicazione che si...

Google Knowledge Graph: cos’è e come organizza le informazioni

  Cos’è il Knowledge Graph di Google? Attivo ormai da qualche anno (2012 anno di esordio in Italia), il Google Knowledge Graph è qualcosa...

Come entrare su Google News

Google News è un aggregatore di notizie provenienti da oltre 20.000 editori in tutto il Mondo. Si tratta di uno strumento molto potente sia per...

Digital PR: cosa sono e come possono migliorare il tuo business

Digital PR è l'abbreviazione di Digital Public Relations. Si tratta dell'applicazione di varie strategie sul web, volte a promuovere l’immagine di...

Come migliorare il PageSpeed e perché è importante

Per migliorare il ranking (posizionamento) di un sito web un fattore da non trascurare è il PageSpeed, ovvero la velocità di caricamento della...

Penalizzazioni Google: quali sono e come intervenire

Le penalizzazioni Google possono avere un impatto negativo sul posizionamento e la visibilità di un sito. Scopriamo quali sono e come...

Guida ai Guest Post: cosa sono, a cosa servono e come scriverli

Il Guest Post, come dice il nome, è un articolo che viene pubblicato su un altro sito, come “ospite”. L’attività di guest blogging rientra...

Come scrivere una landing page efficace

Hai mai sentito parlare di Landing Page? In questa guida scopriamo che cos’è e come scrivere una landing page che risulti efficace e porti alla...

Errore 404: scopri come gestire la pagina “non trovata”

Vi sarà capitato tante volte di imbattervi in questa pagina e di leggere questi 3 numeri, chiedendovi come mai sia apparsa, se c’è da...

Long tail keyword: ecco cosa sono e come usarle al meglio

Nella scelta delle keyword migliori per la tua strategia SEO, devi tenere in considerazione due tipologie di keyword, quelle a coda corta e quelle a...

Come fare un piano editoriale SEO: 5 consigli + 1 esempio pratico

Avere una strategia ben definita, per posizionare i contenuti, è alla base di molte attività di digital marketing. Ecco, dunque, che il piano...

Il dilemma del ginecologo e dell’ostetrica

Ovvero: chi si occupa di SEO ha il compito di educare gli utenti all'uso di un linguaggio più inclusivo oppure, in alcuni casi, la distinzione fra...

Come e perché dovresti iniziare ad usare i Priority Hints

Vuoi migliorare il ranking e la user experience del tuo sito web? Inizia a utilizzare i Priority Hints, ovvero i suggerimenti prioritari di...

Come apparire su Google Maps (gratis)

Inserire la tua attività su Google Maps è un'ottima strategia per aumentare la visibilità del tuo negozio e guadagnare così più clienti, si...

SEO per e-Commerce: la guida che non puoi perdere

In Italia sono ben 35,6 milioni* le persone che acquistano abitualmente online per un giro d’affari complessivo di quasi 40 miliardi di euro*....

SEO e Social Media, il perché di una strategia integrata

Consultiamo ogni giorno Google per cercare o informarci su quasi qualunque cosa ormai. Ecco perché aver impostato per i nostri progetti web una...

Link spam Update: l’aggiornamento di Google per link di affiliazione e Guest Post

Il Link Spam Update è un aggiornamento dell'algoritmo di Google, rilasciato a Luglio 2021, che consente al motore di ricerca di identificare - ed...

10 tips per un SEO copywriting che funziona

Avrai sentito questa espressione centinaia di volte: il SEO copywriting è il cuore della scrittura sul web. Come renderlo ancora più...

Google Suggest cos’è?

Cos'è Google Suggest? Avete presente quel menù a tendina che appare sotto celebre barra di Google quando inizi a digitare la query di ricerca?...

Google Panda Update 10 anni dopo

Che cos'è Google Panda? Google Panda è l'aggiornamento dell'algoritmo di Google rilasciato il 23 febbraio 2011 nei Stati Uniti e il 12 agosto,...

Keyword Research: 3 tipologie + 1 bonus 

Pensando alla keyword research, l’associazione con la SEO è immediata. Oltre a quella per la SEO, ci sono però strategie di ricerca delle parole...

Raccontaci il tuo progetto