SEO

Il nostro Blog aggiornato settimanalmente
con tutte le news dal mondo digital.

Digital PR: cosa sono e come possono migliorare il tuo business

Digital PR è l'abbreviazione di Digital Public Relations. Si tratta dell'applicazione di varie strategie sul web, volte a promuovere l’immagine di...

Come migliorare il PageSpeed e perché è importante

Per migliorare il ranking (posizionamento) di un sito web un fattore da non trascurare è il PageSpeed, ovvero la velocità di caricamento della...

Penalizzazioni Google: quali sono e come intervenire

Le penalizzazioni Google possono avere un impatto negativo sul posizionamento e la visibilità di un sito. Scopriamo quali sono e come...

Guida ai Guest Post: cosa sono, a cosa servono e come scriverli

Il Guest Post, come dice il nome, è un articolo che viene pubblicato su un altro sito, come “ospite”. L’attività di guest blogging rientra...

Come scrivere una landing page efficace

Hai mai sentito parlare di Landing Page? In questa guida scopriamo che cos’è e come scrivere una landing page che risulti efficace e porti alla...

Errore 404: scopri come gestire la pagina “non trovata”

Vi sarà capitato tante volte di imbattervi in questa pagina e di leggere questi 3 numeri, chiedendovi come mai sia apparsa, se c’è da...

Long tail keyword: ecco cosa sono e come usarle al meglio

Nella scelta delle keyword migliori per la tua strategia SEO, devi tenere in considerazione due tipologie di keyword, quelle a coda corta e quelle a...

Come fare un piano editoriale SEO: 5 consigli + 1 esempio pratico

Avere una strategia ben definita, per posizionare i contenuti, è alla base di molte attività di digital marketing. Ecco, dunque, che il piano...

Il dilemma del ginecologo e dell’ostetrica

Ovvero: chi si occupa di SEO ha il compito di educare gli utenti all'uso di un linguaggio più inclusivo oppure, in alcuni casi, la distinzione fra...

Come e perché dovresti iniziare ad usare i Priority Hints

Vuoi migliorare il ranking e la user experience del tuo sito web? Inizia a utilizzare i Priority Hints, ovvero i suggerimenti prioritari di...

Come apparire su Google Maps (gratis)

Inserire la tua attività su Google Maps è un'ottima strategia per aumentare la visibilità del tuo negozio e guadagnare così più clienti, si...

SEO per e-Commerce: la guida che non puoi perdere

In Italia sono ben 35,6 milioni* le persone che acquistano abitualmente online per un giro d’affari complessivo di quasi 40 miliardi di euro*....

SEO e Social Media, il perché di una strategia integrata

Consultiamo ogni giorno Google per cercare o informarci su quasi qualunque cosa ormai. Ecco perché aver impostato per i nostri progetti web una...

Link spam Update: l’aggiornamento di Google per link di affiliazione e Guest Post

Il Link Spam Update è un aggiornamento dell'algoritmo di Google, rilasciato a Luglio 2021, che consente al motore di ricerca di identificare - ed...

10 tips per un SEO copywriting che funziona

Avrai sentito questa espressione centinaia di volte: il SEO copywriting è il cuore della scrittura sul web. Come renderlo ancora più...

Google Suggest cos’è?

Cos'è Google Suggest? Avete presente quel menù a tendina che appare sotto celebre barra di Google quando inizi a digitare la query di ricerca?...

Google Panda Update 10 anni dopo

Che cos'è Google Panda? Google Panda è l'aggiornamento dell'algoritmo di Google rilasciato il 23 febbraio 2011 nei Stati Uniti e il 12 agosto,...

Keyword Research: 3 tipologie + 1 bonus 

Pensando alla keyword research, l’associazione con la SEO è immediata. Oltre a quella per la SEO, ci sono però strategie di ricerca delle parole...

Negative SEO: cos’è e come difendersi

Oramai tutti (o quasi) conosciamo la SEO e le diverse attività per aumentare il posizionamento di un sito.  Pochi sanno, invece, che esiste una...

Gestire un blog aziendale B2B: consigli pratici

Il blog aziendale è uno strumento indispensabile per qualsiasi brand. Oltre a rendere più efficace la presenza online del marchio, può diventare...

Crawl Budget e siti di grandi dimensioni

Il crawl budget o budget di scansione è l’insieme di risorse e di tempo che Google dedica alla scansione di un sito web. Rendere un sito web...

Come diventare SEO

Tra le domande che mi vengono rivolte più spesso "come si diventa SEO" o quali sono libri e corsi SEO che consiglio, sono sempre le più gettonate....

Capire gli intenti di ricerca per scrivere contenuti che vendono

L'intento di ricerca dell'utente è l'obiettivo specifico che vuole raggiungere quando digita una query sul motore di ricerca. Comprenderlo è il...

Mum, il nuovo modello di Google che risponde a query complesse

Si chiama Mum (Multitask Unified Model) ed è il nuovo modello di Google in grado di elaborare query sempre più complesse grazie all’intelligenza...

Schwa e SEO. Linguaggio inclusivo e indicizzazione sui motori di ricerca

Breve premessa. Questo post non è un articolo sulla linguistica e non entro nel merito della soluzione da adottare (asterischi, schwa, maschile...

Come progettare un’architettura del sito web SEO oriented

L'architettura del sito web rappresenta la struttura organizzativa delle risorse dal punto di vista logico e concettuale. L’alberatura, invece, è...

Inbound Marketing: le fasi e gli strumenti

L'inbound marketing è quell’insieme di strategie sul web che ha lo scopo di attirare nuovi utenti, tramite contenuti interessanti o utili per loro...

Motori di ricerca alternativi? Non esiste solo Google!

Difficile da credere, ma esistono diversi motori di ricerca internet oltre a Google a cui potete fare le vostre domande quotidiane.   Per...

Che cos’è un link e perché è un elemento importante per la SEO?

Un link è un collegamento ipertestuale tra due risorse del web costituito da un url, cioè l’indirizzo della pagina con cui si desidera generare...

Tool gratis per la ricerca delle parole chiave

Un tempo esisteva il Keyword Planner di Google, ma oggi questo strumento è stato superato dalle performance che sono raggiungibili con altri keyword...

Fissa un appuntamento