Senza categoria

Il nostro Blog aggiornato settimanalmente
con tutte le news dal mondo digital.

Perché i nomi al femminile per le professioni non vengono usati ー e cosa possiamo fare

Il “No” del Senato per l’uso dei nomi al femminile nelle istituzioni, lo scorso luglio, ha dato un segnale forte al Paese: non siamo pronti per...

Uno strumento semplice ma molto efficace di monitoraggio: Google Alert

  Un ruolo decisivo, per le strategie di web marketing, sono ricoperte dagli strumenti di notifica: se ben impostati e configurati,...

Cos’è la lead generation e come farla: canali e strategie

L'acquisizione di contatti di valore che possano convertisti in clienti è alla base della crescita di un'azienda, soprattutto nel mercato B2B....

Dati eCommerce, festività eventi e promozioni: come prepararsi

Per un eCommerce è importante prepararsi strategicamente allo shopping legato alle promozioni stagionali e festività considerando diversi aspetti...

Smart working e lavoratori fragili, per un mondo del lavoro inclusivo

Il periodo pandemico ha avuto il merito di sottolineare la correlazione tra smart working e lavoratori fragili. Un modo di lavorare flessibile che...

Google Knowledge Graph: cos’è e come organizza le informazioni

  Cos’è il Knowledge Graph di Google? Attivo ormai da qualche anno (2012 anno di esordio in Italia), il Google Knowledge Graph è qualcosa...

Realtà aumentata: i risvolti per l’e-commerce

L'avanzare delle innovazioni tecnologiche apre nuovi scenari nel marketing e in particolare nel settore e-commerce che coglie le opportunità per...

Diritto alla privacy, diritto di cronaca e oblio

Ormai entrato nell'uso comune, il termine privacy indica il diritto alla riservatezza delle informazioni personali e della propria vita...

5 trend ecommerce per il 2022 ai quali prestare attenzione

La pandemia ha cambiato molti aspetti della nostra vita, uno di questi è il nostro rapporto con gli acquisti online che hanno avuto un importante...

Google Page Experience Update: cosa è cambiato?

A novembre 2020 risale l’annuncio del Page Experience Update, data nella quale ovviamente ogni SEO ha cominciato a tremare. Nei mesi successivi...

Cos’è un dominio, a cosa serve e quali sono di vari livelli

Per spiegare esattamente cos'è un dominio lo si può paragonare a un indirizzo di casa. Le coordinate corrispondono all'indirizzo IP, ma per...

Disavow Link: cos’è e come funziona il tool per rifiutare link

I link sono un fattore molto importante per il posizionamento di un sito su Google e non tutti i backlink hanno lo stesso valore. Un backlink di...

Cos’è il local marketing e perché applicarlo alla tua azienda

Quando con un solo click è possibile raggiungere chiunque ovunque si trovi, la tentazione di puntare troppo in alto può far perdere di vita...

Copywriter, chi è e cosa fa questo professionista sul web

Cos'è un copywriter? O meglio, chi è? Si tratta della figura professionale che letteralmente scrive i copy, ossia i testi. Questi possono essere di...

Cos’è un funnel di vendita

La parola funnel significa imbuto e, come ben sappiamo, la particolarità di un imbuto è di avere un’apertura molto ampia e la parte terminale...

Google Search Console: guida completa

La Search Console di Google consente di effettuare l’analisi delle prestazioni di un sito individuandone criticità ed aree di...

Creare una Dashboard con Google Data Studio

Chi si occupa professionalmente di Web Analysis, sa che la realizzazione di report e presentazione dei dati è importante almeno quanto l’analisi...

Tutto quello che dovresti sapere sulla frequenza di rimbalzo

Cos'è la frequenza di rimbalzo? La frequenza di rimbalzo, o bounce rate in inglese, indica la percentuale di utenti che visitano una sola pagina...

Come velocizzare WordPress (anche se non sei un vero nerd)

Con l'introduzione del Mobile First Index la velocità è diventato un fattore di posizionamento ancora più rilevante per il posizionamento organico...

Google Keyword Planner, lo strumento gratuito per la ricerca keywords

Il primo passo per riuscire ad avere più traffico da Google è, senza dubbio, fare un'accurata keyword research per capire quali sono le parole più...

Yoast SEO: guida a installazione e configurazione del plugin WordPress

“Yoast Seo” è il plugin SEO più completo e più usato per la piattaforma Wordpress. Ha al suo attivo sia una versione premium a pagamento sia...

Featured snippet: come raggiungere la posizione zero su Google

Il featured snippet (anche detto snippet in primo piano o posizione zero) è l'estratto di una pagina web che Google mette in evidenza nei risultati...

“Ok Google”. Ottimizzazione SEO per la ricerca vocale

C'è chi parla sempre, chi parla poco, chi parla da solo e chi parla con il cane. C'è chi parla con il frigorifero, in un qualsiasi centro...

Dashboard Google Analytics e Data Studio: come usarle

Chi si occupa professionalmente di Web Analysis, sa che la fase di report e presentazione dei dati è importante almeno quanto l’analisi dei dati...

Fissa un appuntamento