Generare report automatici in AWR

awrcloud report posizionamento parole chiave

[vc_row swatch=”swatch-white-black”][vc_column width=”1/1″][heading header_type=”h2″ header_align=”left”]Premessa[/heading][vc_column_text]Questa breve guida è dedicata ai nostri clienti per permettere loro di avere sempre sotto controllo la situazione del proprio sito, in particolare il posizionamento delle parole chiave strategiche con Awr Cloud.

Awr Cloud è un software di analisi che interagendo con Analytics e Search Console, permette di avere a disposizione una serie di dati e di confrontare il trend con i periodi precedenti in modo da ottenere un’analisi approfondita e realistica del proprio sito.

Proprio perché i dati a disposizione sono molti, non è sempre facile estrapolare un’analisi semplice ed efficace. Per questo abbiamo deciso di configurare un report di posizionamento molto intuitivo, disponibile in pochi secondi.[/vc_column_text][heading header_type=”h2″ header_align=”left”]Come generare un report in AWR?[/heading][vc_column_text]Facciamo un esempio concreto con il sito della nostra Laura Venturini. 😉

Dal menu Reports entro in Master Reports.[/vc_column_text][vc_column_text]report posizionamento awrcloud[/vc_column_text][vc_column_text]Qui trovo Report Ranking che è il template già adattato al vostro sito e che in genere inviamo a tutti i clienti mensilmente insieme ai dati di performance e di accesso al sito.[/vc_column_text][vc_column_text]report ranking awrcloud[/vc_column_text][vc_column_text]A questo punto basta cliccare su Run master report per generare il report che troverò nella sezione Overview e scaricare il pdf.[/vc_column_text][vc_column_text]download report awrcloud[/vc_column_text][heading header_type=”h2″ header_align=”left”]Come leggere un report di posizionamento?[/heading][vc_column_text]Troviamo 2 sezioni principali:

  • L’andamento di posizionamento dall’inizio del monitoraggio su Awr
  • Il posizionamento delle singole parole chiave confrontato con il mese precedente

[/vc_column_text][heading header_type=”h2″ header_align=”left”]Visibility[/heading][vc_column_text]Il grafico Ranked mostra il trend relativo al numero di parole chiave posizionate dall’inizio dell’attività fino all’ultima scansione.

La metrica Ranked indica il numero totale di parole chiave attualmente posizionate (NB. Se la scansione è stata impostata su più versioni di Google, ad esempio il .it e il .com, questo numero è la sommatoria delle parole sulle due versioni) e il simbolo indica la variazione rispetto al mese precedente (grigio=stabile, verde=positiva, rosso=negativa).

[/vc_column_text][vc_column_text]grafico report posizionamento awrcloud[/vc_column_text][heading header_type=”h2″ header_align=”left”]Keyword Ranking[/heading][vc_column_text]In questa sezione trovo una o più tabelle con parola chiave e relativa posizione assoluta nelle serp di Google (in questo caso Google.it): ad esempio vediamo che ad oggi il sito lauraventurini.it si trova in posizione 1 per la parola chiave “consulenza seo” e non ha subito variazioni, mentre è salito di 5 posizioni rispetto al mese precedente per la keyword “consulenza seo e web marketing”

[/vc_column_text][vc_column_text]posizionamento parole chiave[/vc_column_text][heading header_type=”h2″ header_align=”left”]Conclusioni[/heading][vc_column_text]È molto importante avere sotto controllo lo stato di posizionamento del sito sui motori di ricerca, ma è anche vero che dobbiamo riuscire a reperire queste informazioni in poco tempo e saperle interpretare correttamente, al fine di prendere le giuste decisioni strategiche.

Il report che abbiamo preparato per voi va incontro a questa esigenza, mentre la piccola guida esposta nell’articolo resta un utile riferimento da consultare “al bisogno”.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Articoli Correlati

Social Media strategy: strumenti utili per social media manager

Lavorando con i social network è sempre fondamentale creare una buona social media strategy e poter fare affidamento su utili strumenti in... more

Blogging: la strategia essenziale per fare business con i contenuti

Chi non ha mai pensato “Che cosa ci vuole a gestire un blog” Eppure non è così Non c’è affermazione più sbagliata quando si parla di... more

Inbox zero

Con “inbox zero” si intende una gestione molto rigorosa (e quasi mitologica) della posta elettronica volta a mantenere l’inbox vuoto o... more

Vuoi essere il nostro prossimo cliente felice?

Ogni anno gestiamo oltre 100 clienti, il 99% sono felici!