Generare report automatici in AWR

Premessa
Questa breve guida è dedicata ai nostri clienti per permettere loro di avere sempre sotto controllo la situazione del proprio sito, in particolare il posizionamento delle parole chiave strategiche con Awr Cloud.
Awr Cloud è un software di analisi che interagendo con Analytics e Search Console, permette di avere a disposizione una serie di dati e di confrontare il trend con i periodi precedenti in modo da ottenere un’analisi approfondita e realistica del proprio sito.
Proprio perché i dati a disposizione sono molti, non è sempre facile estrapolare un’analisi semplice ed efficace. Per questo abbiamo deciso di configurare un report di posizionamento molto intuitivo, disponibile in pochi secondi.
Facciamo un esempio concreto con il sito della nostra Laura Venturini. 😉
Dal menu Reports entro in Master Reports.
Qui trovo Report Ranking che è il template già adattato al vostro sito e che in genere inviamo a tutti i clienti mensilmente insieme ai dati di performance e di accesso al sito.
A questo punto basta cliccare su Run master report per generare il report che troverò nella sezione Overview e scaricare il pdf
Troviamo 2 sezioni principali:
Il grafico Ranked mostra il trend relativo al numero di parole chiave posizionate dall’inizio dell’attività fino all’ultima scansione.
La metrica Ranked indica il numero totale di parole chiave attualmente posizionate (NB. Se la scansione è stata impostata su più versioni di Google, ad esempio il .it e il .com, questo numero è la sommatoria delle parole sulle due versioni) e il simbolo indica la variazione rispetto al mese precedente (grigio=stabile, verde=positiva, rosso=negativa).
In questa sezione trovo una o più tabelle con parola chiave e relativa posizione assoluta nelle serp di Google (in questo caso Google.it): ad esempio vediamo che ad oggi il sito lauraventurini.it si trova in posizione 1 per la parola chiave “consulenza seo” e non ha subito variazioni, mentre è salito di 5 posizioni rispetto al mese precedente per la keyword “consulenza seo e web marketing”.
È molto importante avere sotto controllo lo stato di posizionamento del sito sui motori di ricerca, ma è anche vero che dobbiamo riuscire a reperire queste informazioni in poco tempo e saperle interpretare correttamente, al fine di prendere le giuste decisioni strategiche.
Il report che abbiamo preparato per voi va incontro a questa esigenza, mentre la piccola guida esposta nell’articolo resta un utile riferimento da consultare “al bisogno”.
Ogni anno gestiamo oltre 100 clienti, il 99% sono felici!