Quali sono i tempi e i costi di una consulenza di web marketing?

Quanto può durare e costare una consulenza di web marketing?
Ecco l’odiosa risposta che chi fa questa domanda non vorrebbe mai sentirsi dire: dipende.
Sono tante le cose che ne fanno oscillare tempi e costi e prima di sparare cifre e tempistiche a caso, merita sempre fare un’analisi delle cose da fare.
Sembra facile rispondere ma per la maggior parte delle persone, degli imprenditori, è la cosa più difficile da capire.
Avere una visione a medio e lungo termine, purtroppo, è una cosa rara al giorno d’oggi, anche tra chi fa impresa.
Serve tempo, una o più buone idee, un buon business plan e avere chiare le aree critiche e quelle di vantaggio del proprio progetto.
Se non sa l’imprenditore o il manager dove andare, il consulente si muoverà tra dubbi e incertezze.
Quindi prima di partire con una consulenza è necessario sia per l’imprenditore che per l’agenzia, darsi un obiettivo:
Ma allora quanto dovrebbe durare una campagna di marketing online?
La risposta, di nuovo, è dipende ma comunque mai meno di 6 mesi, 1 anno. Vanno definite le strategie, messo in atto un progetto, analizzati i dati, sistemata la strategia e così via fino al raggiungimento degli obiettivi concordati.
Ecco però qualche numero: sempre portando fasce di prezzi e rimanendo in un mercato italiano, ad esempio, con un investimento tra i 500 e i 1000 euro mensili, sempre a seconda degli obiettivi, si può iniziare a fare qualcosa di concreto e interessante. Se si va all’estero e dipende dove, le cifre possono raddoppiare o triplicare (si parla di PMI, non di grandi aziende o multinazionali).
Lo so cosa state pensando. Questo: “Ma è troppo! Assumo una persona allora!”. Sì, ma dopo la consulenza.
Se assumente un dipendente (che quindi anche se uno e trino è pur sempre uno e specializzato in un’unica cosa), quanto pensate comunque di spendere all’anno? Perché mica stiamo parlando di uno stage retribuito vero?
Affidarsi a un’agenzia digitale richiede probabilmente un investimento iniziale maggiore, ma ha dei vantaggi inequivocabili:
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