Qual è la migliore agenzia SEO per il tuo business? La nostra guida

Come scelgo la migliore agenzia SEO? Molti elementi entrano in gioco, primo fra tutti il talento dei suoi membri. Ecco quali dettagli ti aiuteranno a riconoscere la migliore agenzia SEO.

Tra le migliori agenzie SEO italiane, ci sono dei punti in comune. Sono quelle caratteristiche di esperienza, affidabilità e risultati concreti che ti fanno dire Sì, voglio affidare proprio a loro il mio sito web! Se non conosci bene il settore, potresti far fatica a individuare le caratteristiche migliori di un’agenzia SEO, e quindi a scegliere quella che ti darà il servizio più adatto alle tue esigenze. Ecco un piccolo vademecum per individuare la migliore agenzia SEO a cui affidare il tuo business online, per ottenere il successo che meriti.

Le caratteristiche delle migliori agenzie SEO

Approccio personalizzato per ogni cliente

Diffida di chi offre soluzioni one-size-fit-all. La taglia unica non può dare buoni risultati in un settore così complesso e in continua evoluzione come il digitale. Ogni progetto deve essere affrontato partendo da zero, analizzando il settore di mercato, gli attuali punti di forza e debolezza, il modo in cui i competitor gestiscono la loro presenza online. Il preventivo sarà quindi finalizzato a far risplendere i punti di forza del tuo brand in modo unico.

Esperienza e competenza

I numerosi professionisti che collaborano in un’agenzia SEO si occupano di campi molto diversi ー dalla scrittura per il web alla grafica e alla programmazione ー ma sempre nell’ottica del posizionamento organico del tuo sito web. Questi professionisti dovranno avere una buona esperienza verticale oltre che competenze trasversali che aiuteranno il tuo business a crescere.

Possono mostrarti risultati a lungo termine

Va ricordato che la SEO può offrire, in determinati contesti, risultati in poco tempo, ma non sono quelli a cui aspirare. I professionisti della SEO che ti permetteranno di ottenere risultati duraturi. Te ne accorgi dalla pagina portfolio, che dovrebbe essere ricca di testimonianze positive dei clienti passati. A risultati irrealistici e immediati, millantati in fase di firma del contratto, preferisci i risultati a lungo termine ottenuti su altri clienti. Ti mostreranno le reali capacità dell’agenzia e delle sue professioniste.

Si adattano continuamente alle novità

Nonostante siano esperte, le professioniste della SEO davvero in gamba non smettono mai di studiare. Questo perché i motori di ricerca effettuano continui aggiornamenti, che hanno poi un impatto sulle SERP e sul posizionamento dei clienti. Senza parlare poi dell’introduzione dell’intelligenza artificiale nella vita e nel lavoro di ognuno di noi. Così una formazione continua e la dimostrazione di conoscere strumenti, tecniche e novità del settore sono un ottimo biglietto da visita per le migliori agenzie SEO.

Sono trasparenti e condividono i risultati

Scegliere un’agenzia SEO significa mettere il tuo business online nelle mani di altri. Ѐ importante però che tu abbia la certezza di avere sempre l’ultima parola sul modo in cui viene gestito il tuo sito. Comunicazioni chiare e trasparenti, obiettivi raggiungibili e report condivisi mensilmente ti aiuteranno a tenere sotto controllo quello che succede al tuo sito (e di conseguenza al tuo brand). L’agenzia SEO migliore per te non ti farà mai sentire come se stesse parlando in un’altra lingua.

Qual è la migliore agenzia SEO per te

Questo è, in fondo, il nocciolo della questione. Posto che tutti i professionisti che lavorano nelle migliori agenzie SEO siano esperti, preparati, costantemente aggiornati e onesti, chi scegliere? Ci sono indizi sparsi ovunque, nel sito web dell’agenzia, nei primi contatti che hai con i professionisti, nelle fasi iniziali della conoscenza. Come in qualsiasi rapporto di lavoro, deve scattare un’alchimia che è difficile da spiegare a parole e che ti farà pensare di poterti fidare.

Un sito web curato e ben posizionato è un ottimo inizio. L’agenzia che si occuperà del tuo sito dovrebbe in primis occuparsi del proprio. Controlla che sia aggiornato, che non ci siano link rotti, che le notizie e gli strumenti più recenti in ambito SEO siano integrati nel metodo di lavoro quotidiano dell’agenzia. Poi contatta i professionisti: ti rispondono in modo educato e celere? Sono interessati al tuo business, hanno esperienza nel settore, sanno inviarti qualche dato utile per capire come potreste lavorare insieme? Anche queste sono piccole ma importantissime cose.

Perché potremmo essere la migliore agenzia SEO per te

Scegliamo i nostri clienti con cura, perché vogliamo dedicarci a ognuno di loro in modo personale ed esclusivo. Come in una boutique, il tuo sito web verrà cucito su misura delle tue esigenze, del tuo target di potenziali clienti e delle tue personali preferenze. Condividiamo ogni aspetto della strategia SEO prima di implementarlo, perché sappiamo che Nessuno meglio di te conosce il tuo business. Nessuno meglio di Quindo sa come farlo decollare.

Non sei tenuto a conoscere i tecnicismi, ma devi sapere tutto quello che faremo sul tuo sito. Per questo creiamo due documenti di tech audit: uno per il tuo team di sviluppo, uno per te. È importante che siamo tutti allineati su modifiche, contenuti e raggiungimento degli obiettivi. E a proposito di obiettivi… Condivideremo con te una timeline di progetto precisa, con tutte le attività di ognuna delle nostre professioniste, i passi per i quali abbiamo bisogno della tua approvazione o dell’intervento dei developer. Creiamo un flusso di comunicazione chiaro, che ti farà sapere sempre esattamente a che punto siamo, se ci sono degli intoppi e come eliminarli per riprendere il progetto.

Quindo, un rapporto personale

Infine, ci dedichiamo a te in maniera personale. Ti inviamo ogni mese un report, la Quindo Dashboard, completo di tutti i KPI da monitorare per scoprire se le nostre strategie stanno funzionando, a quale ritmo cresce il posizionamento organico e se ci sono delle aree da migliorare. Non te lo invieremo solo via email. Ogni mese le nostre SEO Specialist dedicano almeno una call di un’ora ad ogni cliente, per illustrare nel dettaglio successi e insuccessi, aree di criticità e traguardi raggiunti.

Lo facciamo perché crediamo che solo con una perfetta sintonia del cliente con tutto il team che coordina il lavoro, e in particolare con la SEO Specialist referente del progetto, tu possa raggiungere i risultati che meriti. Più traffico qualificato, più conversioni, più fatturato. Una presenza online positiva e costante, che parli direttamente al tuo pubblico target e che esprima la tua autorevolezza nel settore.

Contattaci e raccontaci il tuo progetto: con una prima consulenza SEO saprai se siamo l’agenzia giusta.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi contentuti esclusivi e news sulla SEO

Contattaci