La Lead Generation spiegata alla vicina di casa

lead generation

Come farsi trovare dai clienti? Alla tua azienda non basta avere un buon sito web per raggiungere il successo online. Tra le tecniche di marketing più efficaci al fine di incrementare le vendite, occupa un posto d’onore la Lead Generation.

Con il termine lead si va a indicare un possibile futuro cliente interessato a ciò che una determinata azienda può offrire. Questo potenziale cliente, per essere denominato lead, deve entrare in contatto con l’azienda e lasciarle i propri dati. Tutto ciò si verifica solitamente attraverso un form di contatto. L’azienda potrà così ottenere una lista di contatti realmente interessati e propensi all’acquisto dei suoi prodotti o servizi.

Le tecniche di marketing legate alla Lead Generation sono molteplici, ma hanno tutte uno scopo comune: attirare verso la propria azienda/prodotto persone che nutrono un vero interesse e generare dei possibili contatti da trasformare, in seguito, in clienti.

Generare lead: come fare?

L’utilizzo dei Social Network e del blog aziendale è sicuramente una delle tecniche più efficaci per generare nuovi lead. Se i contenuti del blog sono interessanti, ad esempio, l’utente sarà portato a iscriversi alla newsletter per rimanere aggiornato. Attraverso il form apposito lascerà i propri dati, al fine di ricevere periodicamente novità sui nuovi post.

Un’ulteriore tecnica è quella relativa alla creazione di contenuti premium, scaricabili attraverso la compilazione di un modulo contatti. Possono essere e-book, guide, corsi o approfondimenti di qualsiasi genere. La cosa fondamentale è la loro qualità e utilità: per spingere l’utente a compilare il form, ciò che andrà a ottenere non potrà deluderlo.  Sarà il Lead Magnet ad attirare l’utente e a convincerlo a lasciare i propri dati, in cambio ovviamente di un contenuto di valore.

Anche la creazione di un contest online può produrre nuovi lead. Andrà a coinvolgere il gruppo di utenti già fedeli alla pagina, ma ne aumenterà anche la visibilità portando nuovi contatti che, per partecipare, avranno bisogno di lasciare i propri dati.

La SEO (Ottimizzazione per i motori di ricerca) rientra nell’insieme di queste attività. Permettere ai motori di ricerca di riconoscere il proprio sito web sulla base delle parole chiave che esso rappresenta aiuterà il sito stesso a guadagnare posizioni e a ottenere maggiore visibilità su Google. Gli utenti interessati potranno raggiungerlo con maggiore facilità.

Dalla Lead Generation al Lead Nurturing

Non basta ottenere contatti per assicurarsi le vendite. Gli utenti hanno bisogno di essere coccolati, seguiti, ascoltati. Dopo aver ottenuto una lista di contatti già profilata, si passa quindi a una seconda fase, che prende il nome di Lead Nurturing. Si intende, con questa espressione, l’insieme di tutte quelle attività di marketing che riguardano la comunicazione con il nuovo contatto, dal momento della sua acquisizione al momento dell’effettivo acquisto. La si può tradurre in un vero e proprio “coltivare i contatti”.

Il rapporto con i clienti necessita di determinate cure. Ogni relazione è importante ed è un caso particolare. Sarà fondamentale conoscere il proprio pubblico, con ogni differenza e ogni bisogno. Attraverso una comunicazione chiara e diretta, si andrà a stabilire una relazione duratura fondata sulla fiducia e sul dialogo.

La Lead Generation si dimostra quindi un vero e proprio investimento, in quanto permette all’azienda di incanalare le proprie risorse verso persone realmente interessate e più propense a effettuare il passaggio utente-cliente. 

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