Intervista al team: Simona Chiti - CFO | Quindo

Intervista al team: Simona Chiti – CFO

Siamo entusiaste di annunciare l’inizio di una nuova rubrica sul nostro blog: “Interviste al Team”. In questa serie, vi porteremo dietro le quinte di Quindo, la prima agenzia SEO italiana completamente in smart working, per conoscere meglio le persone che con passione e competenza contribuiscono al nostro successo. La nostra prima intervista è con Simona Chiti, la nostra CFO, che ci ha raccontato del suo ruolo, delle sue esperienze più significative e di come la smart working abbia trasformato la sua routine lavorativa. Buona lettura!

Qual è il tuo ruolo in Quindo e cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Il mio acronimo in calce alle mail è CFO ma se sono io a dovermi presentare mi piace definirmi come la risorsa che si occupa dell’amministrazione in Quindo.
Mi ritengo fortunata perché in Quindo ho la possibilità di fare esattamente quello che mi piace: esplorare numeri, sommarli, dividerli, inserirli in caselle Excel o in gestionali finanziari ed avere attraverso questo processo risposte che a volte con le parole non sono così chiare perché come scrive Vaclav Smil nel suo libro: i numeri non mentono.

 

Qual è stato il progetto SEO/sviluppo/ADS più interessante su cui hai lavorato e perché?

Non ho dubbi, il progetto per me più coinvolgente è stato sicuramente quando Quindo ha avuto l’incarico della realizzazione di una piattaforma per l’associazione For All, network di 12 aziende di rilevanza internazionale, creata con l’intento di mappare le loro aziende fornitrici sui temi della diversità, dell’equità e dell’inclusione. Un progetto che mi ha dato la possibilità di osservare da vicino processi e dinamiche di aziende che influenzano i mercati e proprio per questo dedicano molta attenzione a temi di assoluta attualità.

 

Se potessi avere qualsiasi superpotere per migliorare il tuo lavoro, quale sarebbe e come lo useresti?

Sarò banale: vorrei avere il dono della previsione perché attraverso il kit che mi verrebbe dato in dotazione, sfera di cristallo+bacchetta magica, saprei prevedere gli scenari di mercato, individuare quando tendenze di business che sono in fase di startup si trasformeranno in colorati unicorni e soprattutto capire esattamente quando e se le azioni legate all’intelligenza artificiale inizieranno a scendere così da smettere di comprarle!

Qual è il tuo rituale di inizio giornata quando lavori in smart working?

È molto più interessante raccontare cosa non faccio come rituale: non metto scarpe scomode e se voglio non avvio la fase make-up, non cerco le chiavi dell’auto per andare in ufficio quindi non mi stresso cercando parcheggio, non ho il terrore di arrivare tardi alle riunioni, non devo passare il badge in nessun macchinario di controllo e non devo far finta di non vedere nessuno delle mie colleghe o scivolare silenziosamente davanti alla porta del capo!
La mia routine è semplice ed efficace un bel caffè, un click per accendere il pc, un altro click per aprire gmail e la giornata lavorativa ha, tranquillamente, inizio.

Cosa fai per staccare la spina e rilassarti dopo una giornata intensa di lavoro?

Ho la fortuna di vivere vicino al mare… devo aggiungere altro?

Qual è il miglior consiglio SEO che hai ricevuto e che vorresti condividere?

Mi occupo di numeri e finanza, mentirei se mi ritenessi in grado di dare un consiglio SEO, piuttosto vorrei dare un consiglio agli aspiranti SEO, ed è quello di non smettere mai di aggiornarvi, Google apporta migliaia di modifiche ai suoi algoritmi e il Web continua a evolversi, ovviamente anche la SEO è in continuo cambiamento, una volta che avete acquisito le abilità di base, non fermatevi, vengono continuamente creati nuovi strumenti e nuove tattiche SEO quindi seguite il consiglio di Albert Einstein: “La tua mente è come un paracadute: funziona solo se si apre.” E chissà mai che sia Quindo la vostra area di atterraggio!

Quale app o strumento tecnologico ti è indispensabile per lavorare meglio?

Il Gestionale di fatturazione e l’insostituibile foglio Excel sono compagni di lavoro indispensabili per poter raccogliere e analizzare i dati.

Raccontaci un aneddoto divertente che ti è successo durante una video call o un meeting virtuale.

Non ne ho! Quando sono in call vuol dire che devo parlare di argomenti scomodi come pagamenti, comunicare decisione nefaste o insinuare dubbi e raramente mi è capitato di assistere a situazioni che sono state divertenti.

Se il tuo lavoro fosse una serie TV, come si chiamerebbe e quale sarebbe la trama principale?

Piuttosto che dire quale è, posso rispondere con quella che vorrei che fosse: Billions – serie disponibile su piattaforma Sky – serie televisiva americana che narra lo scontro tra federali americani e i fondi di investimento hedge founds che accumulano miliardi attraverso ardite operazioni finanziarie. Inutile dire che faccio il tifo per i fondi vero?

Qual è l’oggetto più strano che hai sulla tua scrivania e qual è la sua storia?

Una Kokeshi, bambola in legno tradizionale giapponese… un graditissimo dono da chi ha avuto la fortuna di andare in Giappone e ricordarsi della sua CFO!

Se il team di Quindo fosse un gruppo musicale, quale sarebbe il nome della band e che tipo di musica suonerebbe?

Se di solito amiamo definirci con la boutique delle agenzie SEO allora ci immagino come un’orchestra da camera tutta al femminile, bene affiatate e poco sensazionaliste ma tanto precise.

Qual è il talento nascosto che hai e che pochi conoscono?

Nasco sotto il tanto amato/odiato segno dei gemelli: non tengo a lungo nascosto nulla e come tutti i gemelli so fare un sacco di cose inutili ma le faccio sorridendo.

Se potessi avere unə compagnə di lavoro famosə (vivə o mortə), chi sceglieresti e perché?

Vorrei che Quindo “unbordasseJoe Girard, confido che fino a 30 secondi fa non ne conoscevo neanche l’esistenza ma per rispondere a questa domanda ho chiesto aiuto a Google cercando “Miglior venditore della storia” e ho appena scoperto che è Joe! Non vi spoilero nulla ma un giro su Wikipedia vi svelerà il numero di automobile che è riuscito a vendere in 15 anni di carriera.

Qual è il meme o gif che descrive meglio una giornata tipica di lavoro per te?

 

via GIPHY

Iscriviti alla newsletter

Ricevi contentuti esclusivi e news sulla SEO

Contattaci