Il blog di Quindo

Indicizzazione-o-posizionamento_.png

Differenza tra indicizzazione e posizionamento su Google

Per apprezzare il valore di una consulenza SEO o la qualità di un’attività di inbound marketing è fondamentale conoscere e capire la terminologia che li riguarda. L’indicizzazione e il posizionamento sono due processi che stanno alla base della SEO, e capire la differenza che c’è tra i due è un primo passo verso la comprensione delle dinamiche che governa le dinamiche del web.
Se vuoi diventare SEO, oltre a sapere cosa si sta facendo, è necessario essere in grado di spiegare ad un cliente il proprio lavoro. Se sei alla ricerca di una consulenza, conoscere bene i termini significa sapere cosa c’è sul preventivo che ti è stato sottoposto, e per cosa esattamente stai pagando.

Come indicizzarsi su Google?

L’indicizzazione consiste nell’insieme di processi che permettono a Google (o ad un altro motore di ricerca) di “sapere” che una certa pagina web esiste. Google costruisce la SERP attraverso un processo che si chiama crawling, un robot scandaglia il web alla ricerca di nuove pagine, e non appena queste vengono individuate sono inserite in un database.  Questo processo quindi può avvenire anche automaticamente, sebbene questo richieda un po’ più di tempo. Sarà più veloce se esistono altre pagine già indicizzate che contengono un backlink alla propria oppure, affinché l’indicizzazione accada il più velocemente possibile si può accelerare intervenendo manualmente.
Occorre creare una Sitemap, ovvero un documento in XML che elenca tutti i contenuti e la struttura del sito, con tutte le pagine presenti in base alla loro gerarchia.

Quando un utente effettua una ricerca su Google, questo ha soltanto pochissimi istanti, molto meno di un secondo, per fornirgli un elenco di risultati che siano il più coerenti e confacenti possibile alla propria ricerca. L’immenso database a sua disposizione gli permette di accedere in pratica immediatamente a tutti i dati che sono necessari per ottenere tanta precisione. Questa è l’importanza dell’indicizzazione.

Come posizionarsi su Google?

Ma essere presenti in questo database non è sufficiente. Quando si effettua una ricerca su Google difficilmente scorriamo oltre il 10° risultato della prima pagina, e solo i primi 5 ottengono la maggioranza dei click. Perché il proprio sito sia utile ai fini del business un’attività deve garantirsi, per le chiavi di ricerca che descrivono il suo prodotto o servizio, minimo la presenza nella prima pagina. Non serve a niente essere indicizzati, ma presenti nella centesima – o anche solo seconda – pagina del motore di ricerca. Qui entra in gioco il posizionamento.

Posizionarsi vuol dire comparire tra i primi risultati quando un utente effettua una ricerca usando le parole che descrivono il servizio o il prodotto che quell’utente sta cercando. Per compiere questa “impresa” è necessaria la SEO, che interviene in modo che l’algoritmo del motore di ricerca determini un buon posizionamento per quella pagina o per quel sito.

Una buona consulenza SEO include molti fattori su cui lavorare elaborando una vera e propria strategia SEO, tra i quali ad esempio l’analisi dei competitor, la creazione e l’inserimento regolare nel tempo di contenuti di valore, l’ottimizzazione per dispositivi mobile, campagne di link building, eccetera.

Nessun professionista può garantirti la prima posizione su Google ma tutti i professionisti (seri) ti forniranno un report di attività svolte per posizionare il tuo sito (e per farti comprendere il costo della consulenza) che conterranno azioni interne (on-page) e esterne (off-page) al sito.

 

Danilo De OliveiraDifferenza tra indicizzazione e posizionamento su Google

Sei arrivato fino in fondo all'articolo?

L'hai davvero letto tutto tutto? Allora non puoi che condividerlo sui social! Fai sapere al mondo quanto siamo bravi bravissimi... anche a scrivere articoli.
PS: anche se non l'hai letto per intero ma hai trovato che le parti in grassetto fossero fantastiche, cosa aspetti? Condividilo lo stesso! ;)

Nome (*)

Email (*)

Telefono (*)

Di cosa si occupa la tua azienda?

privacy Acconsento al trattamento dei dati secondo le modalità qui riportate.

Partecipa alla conversazione