Di cosa parliamo
La SEO On Page è una delle attività cruciali per chiunque si occupi di ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta infatti dell’elaborazione di tutte le strategie che concorrono al ranking di una pagina su Google e altri motori di ricerca.
Si definisce SEO “on page” (o più genericamente “on site”) perché ci si concentra appunto sull’ottimizzazione della pagina interna di un sito, differenziandosi dall’attività di SEO “off page” che si concentra invece sulla SEO che coinvolge siti esterni (Link Building).
Come agenzia SEO siamo esperti in queste attività, fondamentali per ognuno dei nostri clienti e per chiunque voglia ottenere un buon posizionamento e raccogliere maggior traffico qualificato.
Spesso però c’è confusione su quali siano esattamente le attività On Page e come influiscano sulla buona riuscita di un progetto web: per questo abbiamo creato una guida che risponde a molte domande (partendo da quella più semplice).
SEO On page: da cosa dipende il ranking su Google?
Google è il più conosciuto e il più usato dei motori di ricerca web, perciò è utile capire il suo funzionamento e di conseguenza a cosa serve la SEO On Page.
Va fatta una prima importante distinzione tra indicizzare un sito sui motori di ricerca e posizionarlo:
- L’indexing avviene quando la pagina web viene inserita nell’indice di Google in base alla pertinenza delle query presenti.
- Il ranking invece dipende da quanto Google consideri la pagina rilevante per quella determinata query.
L’obiettivo della SEO in Page, dunque, è far sì che la pagina sia pertinente e rilevante per una keyword principale ed, eventualmente, per delle keyword correlate.
Come fare SEO On Page
Quando si lavora all’ottimizzazione SEO On Page di un sito, ci si deve concentrare su diversi aspetti:
- SEO tecnica: è importante tanto quanto lavorare sulla parte contenutistica e permette di risolvere tutti quegli errori tecnici che impediscono, rallentano, ostacolano la lettura del sito web da parte dei crawler di Google. Fare un audit SEO del sito permette di rilevare questi problemi e risolverli.
- Content Audit e keyword research, con tutti i tool a disposizione per analizzare le parole chiave e gli intenti di ricerca. Questo ti aiuterà a individuare la giusta keyword per ogni pagina del sito. Ogni pagina concorre a creare un’esperienza piacevole per l’utente e, in definitiva, a portarti traffico. Per ogni pagina una keyword e per ogni keyword una pagina: evita cannibalizzazioni per il ranking e navigazione confusionale per l’utente.
Analisi SEO On Page: come fare un check completo
Prima di iniziare qualsiasi intervento di ottimizzazione SEO, è bene fare un un’analisi della SEO On Page attuale. Un Tech Audit completo e realizzato da esperti SEO sarà in grado di individuare e risolvere i problemi tecnici che impediscono al tuo sito di essere ben scansionato dai motori di ricerca: se infatti questa scansione non avviene, o non avviene nel modo corretto, è impossibile ottenere un posizionamento.
Dopo aver analizzato tutta la parte di SEO Tecnica, si analizza il posizionamento organico del sito e attraverso una ricerca di parole chiave mirata si individuano le pagine da migliorare (se esistenti) o da creare, rivedendo anche l’architettura informativa generale del sito, anche associando un’analisi dei competitor.
Check e analisi SEO On Page, su cosa concentrarti
Per una buona ottimizzazione SEO On Page, dovrai tenere conto di diversi fattori, che concorrono al corretto ranking della pagina per la query individuata.
Con un Tech Audit SEO completo emergeranno le aree di intervento più importanti, ma in generale gli elementi SEO sui quali prestare maggiore attenzione sono:
- File robots.txt
- Sitemap
- Eventuali errori di scansione (404 e 500)
- Eventuale presenza di noindex
- Meta tag Title e Description
- Headings
- Immagini
- Internal Linking
- Architettura del sito
- Dati strutturati
- Performance e i core web vitals
L’importanza dei contenuti per l’ottimizzazione SEO On Page
Risolte le criticità tecniche, ci si può concentrare sugli aspetti di SEO On Page legati ai contenuti.
Rilevanza e pertinenza sono fondamentali perché Google posizioni il tuo sito web. Ma come dovrebbe capire la pertinenza e la rilevanza della pagina rispetto alla query degli utenti? Gli serve analizzare il contenuto. E non è importante solamente la distribuzione delle keyword, ma anche la loro presenza in posizioni strategiche. Inserisci la parola chiave principale nell’H1, nel primo paragrafo del testo e in generale nell’above the fold. Sarà più facile così per il crawler trovarla e individuare l’argomento del tuo articolo. Non fare giochetti: se metti una parola chiave per attirare traffico e poi nel contenuto parli di tutt’altro, Google se ne accorgerà. Peggio: gli utenti se ne accorgeranno. Potresti perdere per sempre la loro fiducia e la tua posizione di esperto nel settore. Ne vale la pena? Valuta anche di usare delle keyword correlate e dei sinonimi.
Ottimizza la SEO On Page curando i meta tag
Dopo aver individuato la parola chiave principale per cui ottimizzare la pagina, dedicati alla sua struttura dando a Google tutti i riferimenti possibili per considerarla pertinente e rilevante rispetto alla query.
I meta tag sono fondamentali perché il meta Title è un elemento che influisce direttamente sul posizionamento e insieme alla meta Description compare nella SERP di Google quando un utente digita la parola chiave di riferimento. Cura quindi i meta tag title e description, e l’URL: se ben scritti e in linea con le indicazioni di lunghezza, daranno una guida al motore di ricerca e anche agli utenti. Usa la parola chiave principale, mantieniti nel limite di caratteri e sii persuasivo. Una call to action nella meta description, un’URL parlante e un titolo accattivante convinceranno gli utenti ad aprire la tua pagina.
SEO On Page: scrivi per gli utenti
Se desideri che la tua pagina web attiri utenti in target, e li converta in clienti, durante il lavoro di ottimizzazione SEO On Page devi considerare la user engagement. Puoi usare tool di analisi per capire se i naviganti aprono la tua pagina quando la trovano in SERP; se scrollano la tua pagina solo fino a un certo punto; se escono dopo pochi secondi perché non hanno trovato ciò che stavano cercando. In questo modo individui i punti dolenti della tua strategia e puoi migliorarli in modo efficace. La tua pagina deve essere ottimizzata per i motori di ricerca, certo, ma ricordati che a leggere e interagire con i contenuti saranno delle persone: i tuoi potenziali clienti. Non perdere mai di vista il loro valore.
Crea una navigazione funzionale per la tua SEO On Page
Quando lavori alla SEO On Page del tuo sito, assicurati che siano presenti i link interni che collegano le diverse aree del sito, un menù in alto o una barra laterale con i link diretti ai servizi, gli approfondimenti in articoli del blog e altre aree del sito. Come abbiamo già detto, il tuo sito è un organismo vivente. Prova a immaginare le conseguenze sulla tua salute se i tuoi organi non comunicassero bene tra loro. Allo stesso modo, le pagine devono comunicare tra loro (puoi usare il metodo cosiddetto “silos” con pagine e sottopagine) e lavorare insieme per il successo del sito. Un buon ranking per una pagina influenzerà anche le altre.
I web vitals: la parte tecnica della SEO On Page
Il pagespeed, la responsivity sui dispositivi mobile, la velocità di caricamento di immagini e link contribuiscono a una buona SEO On Page. E quindi a un buon posizionamento. Google, come tutti i motori di ricerca, desidera offrire un’esperienza completa e piacevole agli utenti, e non può farlo di certo con pagine lente e immagini che faticano a caricare. Cura quindi anche questi aspetti nella tua strategia SEO.
Cosa possiamo fare per la tua SEO On Page
In quanto esperti ed esperte SEO, facciamo un’analisi accurata della situazione attuale del sito, come performano le diverse pagine e in quali aree si può ottenere un miglioramento. Poi ti proponiamo una strategia SEO efficace, che comprenda diverse attività e permetta al tuo business online di decollare in SERP. Contattaci per sapere di più sulla nostra consulenza SEO.