Migrazione a Google Analytics 4

Dati sempre corretti e informazioni precise sui visitatori del tuo sito sono una risorsa indispensabile: per averli ti serve una migrazione a GA4.


Google Analytics 4 sostituirà completamente Universal Analytics dal 1 luglio 2023.
Fa’ che il tuo sito non si trovi impreparato: richiedi una consulenza al nostro team di Web Analysis.

Perché la migrazione a GA4 è indispensabile

Se hai un sito web, usi Google Analytics Universal per monitorare il traffico; e se non lo fai dovresti. Conoscere i dati di chi visita il tuo sito, come atterra sulle varie pagine e quali azioni effettua è una preziosa riserva di informazioni.

Il tuo pubblico di riferimento e le sue abitudini sono il cardine delle future azioni di business, dalla comunicazione al design delle pagine passando ovviamente per l’ottimizzazione SEO. Se finora hai usato Universal Analytics, è tempo di effettuare la migrazione da GA3 a GA4.

Il precedente aggiornamento del più celebre servizio di web analytics messo a disposizione dallo stesso Big G è stato relativamente indolore, ma il passaggio al nuovo Google Analytics non lo sarà. La migrazione a G4 presenta delle difficoltà oggettive per le quali avrai bisogno di persone specializzate.

Google Analytics 4 cos’è

Si tratta del nuovo Google Analytics, uno strumento per molti versi differente da quello che è stato usato finora in tutto il mondo. Le principali novità riguardano:

  1. L’importanza degli eventi.
  2. Le nuove metriche di engagement.
  3. L’integrazione tra dati del sito web e dell’applicazione mobile.
  4. Le metriche più precise per gli e-commerce.
  5. L’attenzione di GA4 alla GDPR.

Google Analytics 4 sarà infatti in grado di usare modelli predittivi per ipotizzare il comportamento dell’utente senza tracciarlo, garantendo così una maggiore privacy dei dati.

Come migrare a Google Analytics 4

Il nuovo aggiornamento di Analytics cambia le regole del gioco. Cambiano i parametri di misurazione, in particolare Sessioni, Utenti e Conversioni. Cioè i dati più importanti per analizzare il tuo pubblico.

Quando effettuare la migrazione a GA4? Il prima possibile, perché dal 1 luglio 2023 l’attuale Google Universal andrà definitivamente in pensione. Gestire la migrazione da GA3 a GA4 ti permetterà di ridurre il gap di dati quando il nuovo sistema prenderà il sopravvento.

Cosa succederà con la migrazione a GA4

I dati di traffico del tuo sito web andranno man mano a popolare la nuova versione del sistema di analisi, così non perderai informazioni preziose sul tuo pubblico. Inoltre, anche il team della tua azienda, grande o piccola che sia, avrà tempo di prendere confidenza con il tool prima che diventi definitivo.

Una migrazione a GA4 effettuata da professionisti ti aiuterà a non perdere nessun dato sul tuo pubblico, mentre formare il team interno darà a tutti la possibilità di comprendere meglio report e analisi.

Google Analytics 4, una guida per tutte le persone coinvolte

Quando avverrà il passaggio definitivo a Google Analytics 4, sarà necessario che tutte le persone coinvolte sappiano gestire in relativa autonomia il tool. Seppure supportati da professioniste della Web Analytics, i membri del team avranno bisogno di un minimo di formazione e di tempo per saper leggere i report e monitorare i trend del traffico sul sito.

La migrazione a GA4 di Quindo

Il nostro team di Web Analyst sta lavorando già da mesi alla corretta migrazione a GA4 per i siti dei clienti. Considerata l’importanza che Quindo ha sempre dato all’analisi dei dati, per noi è fondamentale avere uno storico più popolato possibile per gestire al meglio le strategie SEO dei nostri clienti.

Ti aiuteremo e supporteremo nel passaggio da GA3 a GA4 con uno staff di professioniste del settore che si sono formate in maniera specifica sul nuovo tool di analisi. Così potremo continuare a monitorare il traffico sul tuo sito e a calibrare ogni nostra strategia su misura per il tuo pubblico.

Una volta effettuata la migrazione a GA4, è previsto un momento di formazione al team interno all’azienda in modo che tutti possano leggere e comprendere correttamente i report. Inoltre nella nostra agenzia SEO i clienti che si affidano al servizio Web Analytics possono usufruire di dashboard dinamiche personalizzate, per una più semplice e immediata lettura del dato e monitoraggio dei KPI.

Il dato è prezioso per noi di Quindo perché guida le nostre idee per l’ottimizzazione dell’architettura informativa, dei contenuti e dell’intero sito web. Le strategie di ottimizzazione e di web marketing si basano su due elementi principali:

  • i dati del traffico attuale e potenziale;
  • la competenza di professioniste che sanno analizzarli.

 

Contattaci e raccontaci il tuo progetto: ti faremo avere un preventivo per la migrazione a GA4 del tuo sito

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