[Case History] Consulenza SEO completa per servizi catastali online: un caso di successo

consulenza seo servizi catastali

Il prospect necessitava di una consulenza SEO per migliorare la visibilità da traffico organico e aumentare le transazioni effettuate dagli utenti provenienti dalle ricerche organiche di Google.

Catastosemplice.it è un sito che offre servizi online inerenti le visure e le pratiche catastali, dando la possibilità di richiederle e di acquistarle direttamente online, ottimizzando le tempistiche e agevolando le procedure.

Definizione dei KPI SEO

Una consulenza SEO completa parte da un briefing iniziale per comprende bene le esigenze del cliente, seguito dall’analisi delle criticità del sito e alla stesura di una meticolosa strategia SEO.

(Per approfondire puoi leggere l’articolo: SEO Audit: cos’è, a cosa serve e perché è importante)

Quando ci hanno contattate per lavorare sul sito catastosemplice.it abbiamo subito definito con il cliente dei KPI chiari e micro obiettivi per raggiungerli. In particolare il sito arrivava da un restyling che ne aveva migliorato la veste grafica, ma che aveva generato un calo del traffico organico.

Questo calo è comune nel caso di migrazioni gestite senza una consulenza SEO di supporto, che permetterebbero di ridurre al minimo i cali di traffico e riprenderlo velocemente.
(Per approfondimenti puoi leggere l’articolo: Migrazione SEO. Come migrare senza perdere traffico da Google.)

 

Strategia e ottimizzazione onsite

Le primissime attività quindi sono state indirizzate verso il recupero del traffico organico perso durante la migrazione dal vecchio al nuovo sito, correggendo gli errori generati da questo passaggio, come la correzione dei link rotti e degli status code 404.

Con una meticolosa keyword research abbiamo poi identificato, insieme al cliente, le parole chiave strategiche con maggiori potenzialità per ogni pagina del sito, così da avere la base strategica dalla quale partire con tutte le ottimizzazioni strutturali e di contenuto del sito, in particolare:

  • Ottimizzazione delle URL
  • Ottimizzazione dei testi
  • Title e meta description SEO friendly
  • Link interni e architettura

Questa attività ci ha aperto la strada anche per definire un piano editoriale della sezione guide del sito, un’area di approfondimento trattata come blog che risponde alle ricerche con intenti informazionali più comuni degli utenti in ambito catastale.

Cerchiamo di capire meglio cosa intendiamo per query informazionale.

Intenti di ricerca informazionali, transazionali, navigazionali

Quando un utente effettua una ricerca si Google, i risultati devo rispondere al suo intento di ricerca, cioè rispondere alla domanda latente.

Possiamo dividere gli intenti di ricerca in tre gruppi:

  • Navigazionale

Quando si digita sulla barra di ricerca il sito specifico che si vuole visitare. Questo generalmente si ottiene lavorando sulla Brand Awarness e fidelizzando gli utenti.

  • Informazionale

Avviene quando le persone cercano delle informazioni più o meno generiche, che rispondano a delle specifiche domande (come, perché, quando, cosa, chi).
I contenuti di questo tipo sono tipicamente ubicati nelle sezioni blog del sito.

Il blog di Catsatosemplice.it è stato strutturato per rispondere a questo tipo di intento di ricerca.

  • Transazionale

L’utente sta cercando un prodotto o un servizio sia da acquistare online che offline, per esempio la query “visura catastale online” porterà alla pagina dove è possibile richiedere ed acquistare online una visura catastale, come le pagine di prodotto del sito in esame.

Analisi competitors e Link Building per catastosemplice.it

Le attività preliminari descritte nel primo paragrafo, quindi sia l’analisi dei competitors che la keyword research, ci pongono le basi per creare una Strategia di Link Building efficace che ci ha permesso di migliorare il posizionamento delle parole chiave strategiche individuate.

Le keyword scelte, sono state selezionate identificando quelle che rispondevano ad un intento transazionale e che avessero un buon volume di ricerca medio mensile.

miglioramento del posizionamento organico

Il miglioramento del posizionamento ci ha permesso di vedere degli ottimi risultati con un aumento notevole di visibilità e traffico, anche in relazione ai principali competitors del cliente.

confronto con i competitors

Monitoraggio degli obiettivi con la Web Analytics

I KPI individuati nella fase iniziale sono stati monitorati nel tempo, impostando gli obiettivi su Google Analaytics e verificandone via via l’andamento.

In particolare il cliente voleva migliorare le visite, il numero di richieste di preventivo e le transazioni dirette al sito provenienti dalla ricerca organica.

In conclusione

Tutte le attività hanno portato ad un miglioramento netto della visibilità del cliente sulla ricerca organica di Google, aumentando di conseguenza la fiducia da parte degli utenti e le vendite dirette.

Il vantaggio di una consulenza SEO completa è che il lavoro costante, che parte dal monitoraggio continuo degli obiettivi, permette di modificare la rotta quando è necessario, spostando l’attenzione sulle aree di intervento più proficue al raggiungimento degli obiettivi.

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