Il blog di Quindo

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Come diventare SEO

Spesso ricevo richieste di informazioni su “come si diventa SEO” o quali sono libri e corsi SEO che consiglio, così ho deciso di raccogliere in un po’ di informazioni che ritengo essere utili per chiunque voglia iniziare a fare questo lavoro.

Competenze SEO

Da un paio di mesi, sto cercando di assumere nuove risorse per il team di Quindo, leggendo curricula e parlando con i/le candidati/e, mi sono resa contro che, in Italia, si tende a fare un po’ di confusione: un SEO copywriter non è un SEO.
I team SEO sono composti da più figure altamente specializzate, proviamo a fare chiarezza tra le cinquanta sfumature di SEO.

SEO copywriter

  • Padroneggia perfettamente la lingua in cui scrive
  • Conosce le dinamiche dei motori di ricerca
  • Redige piani editoriali
  • Scrive contenuti che attirano traffico e sono amati sia da Google che dagli utenti
  • Scrive sexy pagine di prodotto
  • Conosce Google Trends e Answer The Public

SEO strategist

  • È in grado di svolgere un’analisi SWOT di un e-commerce e di un progetto web (in ottica SEO)
  • Identifica la strategia SEO e inbound dei competitor
  • Conosce i principali strumenti di Web Analytics e di Conversion Rate Optimization
  • È in grado di tradurre gli obiettivi di business in KPI SEO
  • Identifica strategie di acquisizione di link
  • Progetta l’architettura dell’informazione
  • Ha capacità di comunicazione e accounting

SEO specialist

  • Si destreggia tra i principali linguaggi di programmazione e i più diffusi CMS (Magento, WordPress, etc)
  • Ha delle basi di HTML e CSS
  • Lavora con i principali Web Server (Microsoft IIS, Apache)
  • Conosce protocolli HTTP 1.0/1.1, robots exclusion standard, sistemi di crawling, indicizzazione e ranking di Google
  • Padroneggia tecniche on-page e off-site di posizionamento
  • Ha la certificazione Google Analytics e/o conosce perfettamente altri strumenti di monitoraggio

Spesso la figura del SEO specialist e del SEO strategist è ricoperta da un’unica persona, soprattutto nel caso dei consulenti SEO.

Non esiste una certificazione SEO

Non esiste una certificazione, un albo o un certificato con valore legale che “certifichi” un professionista SEO. Su i pro e i contro si potrebbe scrivere un intero post ma non è questa la sede.
La maggior parte dei corsi rilascia un attestato che però non ha alcuna rilevanza nel mercato del lavoro.

Cosa fa la differenza in un curriculum SEO?

I progetti personali e i risultati che siete concretamente in grado di raggiungere. Aprite un blog, fate esperimenti e raccontateli sul vostro profilo Linkedin e sul vostro curriculum.

I corsi SEO (gratis) che ti consiglio

  • La guida introduttiva all’ottimizzazione per i motori di ricerca (di Google) e la guida alla Google Search Console: l’ABC per chiunque sia interessato a conoscere la SEO partendo da zero (principianti)..
  • Corso SEO di Moz: un punto di riferimento nel panorama internazionale della SEO potete scaricare il pdf e leggervelo comodamente quando desiderate, perfetto per principianti, o seguire il video corso SEO (sempre gratuito).
  • Guida avanzata alla SEO di Neil Patel: Neil Patel noto a tutti come growth hacker e per essere il creatore di Kissmetrics, ha creato una guida semplice e graficamente molto accattivante per chi si approccia per la prima volta all’argomento.
  • Le linee guida dei quality rater di Google (aggiornato il 20 luglio 2018): sono le indicazioni che Google fornisce ai “quality raters” per fare i controlli manuali dei siti, in relazione a qualità, attinenza a determinate parole chiave, ma anche per valutare se vendono link e altri indici di valutazione (fondamentale ma non per principianti).
  • Corso Google Analytics (di Google): tutti i corsi dal principiante all’utente avanzato per usare il tool di analisi di Google. Uno strumento indispensabile per chiunque faccia SEO.

I libri SEO che ti consiglio

Per sua natura la SEO è una disciplina in continua evoluzione. I libri, nel giro di un paio d’anni, sono già obsoleti.
Se non resisti al fascino della carta stampata e vuoi approfondire il tema della link building, vale assolutamente la pena leggere The Link Building Book di Paddy Moogan (comprando il libro si accede alle risorse sempre aggiornate dell’autore).

Agli aspiranti SEO copywriter, consiglio gli Esercizi di stile di Raymond Queneau che sarà utilissimo quando dovrete scrivere contenuti per i clienti che vendono gabinetti o promuovono macchinari industriali. Giuro.

5 blog SEO (+1) per restare aggiornati

  1. Google Webmaster Central Blog per le notizie ufficiali su scansione e indicizzazione dell’indice di Google.
  2. Il blog di Moz che è il riferimento per la comunità di professionisti SEO.
  3. Search Engine Journal un blog collettivo che non parla solo di SEO ma è una risorsa utile anche per chi si occupa di SEM o social network.
  4. Search Engine Land citato talvolta anche da Google (!), è una risorsa davvero ampia e aggiornatissima su tutte le novità di settore (e non solo, anche qui ci sono oltre 50 esperti che scrivono dei principali temi digital).
  5. Il blog di Ahrefs (uno dei migliori tool SEO) contiene aggiornamenti, statistiche e casi di studio interessanti.
  6. Non è un blog ma il Forum GT è il punto di riferimento per chi fa SEO in Italia (e mette a disposizione moltissime risorse gratuite per chi desidera imparare).

Non ti resta che aprire un blog e iniziare a sperimentare. Se vuoi ulteriori suggerimenti o hai della domande, sentiti libera/o di contattarmi sul mio profilo Linkedin personale o di lasciare un commento.

Laura VenturiniCome diventare SEO

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