Di cosa parliamo
- I corsi, consentono di ottenere le certificazioni Google individuali e le certificazioni Google per Agenzie che desiderano diventare partner riconosciuto.
- La certificazione Google Ads attesta la conoscenza dell’omonima piattaforma per la gestione delle campagne pubblicitarie e delle dinamiche relative a creazione, gestione e monitoraggio di annunci a pagamento su tutto il network di Google.
- La certificazione Google Analytics attesta la conoscenza dell’omonima piattaforma nella sua nuova versione (Analytics 4), e anche nella versione precedente (Universal Analytics).
Google mette a disposizione di professionisti, aziende o semplici appassionati, diversi corsi online completamente gratuiti dedicati alle principali tematiche e strumenti di BigG.
I corsi, consentono di ottenere le certificazioni Google individuali e le certificazioni Google per Agenzie che desiderano diventare partner riconosciuto.
Il portale Skillshop di Google è il punto di riferimento per chiunque voglia imparare a utilizzare con successo gli strumenti e le soluzioni professionali di Google.
Accedendo alla piattaforma con il proprio account Gmail o G Suite, infatti, è possibile scegliere tra moltissimi corsi suddivisi in aree tematiche in base al livello di competenza del corsista e alla durata del percorso formativo:
- Google Ads.
- Google Analytics.
- Google Marketing Platform.
- YouTube.
- Android Enterprise Academy.
- Waze Academy.
- Google Ad Manager.
- Authorized buyers.
- Google AdMob.
- Google for Education.
- Dispositivi mobili.
I corsi consistono in video lezioni registrate e tenute dagli esperti Google, solitamente in lingua inglese e sottotitolati. Alcuni video corsi sono disponibili anche in lingua italiana.
Poiché le lezioni sono registrate, la piattaforma e-learning consente di pianificare il percorso di formazione in base alle proprie necessità.
Al termine di ciascun modulo, Google propone al corsista un test per verificare la comprensione dei concetti chiave esposti durante le video lezioni. Soltanto al termine delle lezioni è possibile accedere all’esame finale per conseguire la certificazione Google.
L’esame consiste in un test a risposta multipla e a tempo. La certificazione si ottiene rispondendo correttamente ad una percentuale di domande che varia in base alla tematica, così come varia il numero di domande e il tempo a disposizione a seconda dell’argomento.
Tutte le certificazioni Google sono caratterizzate da un codice ID univoco ed hanno validità di un anno. Allo scadere della certificazione, è necessario fare un ripasso e ripetere il test per ottenere un nuovo attestato digitale con data di scadenza aggiornata. La tecnologia muta rapidamente, quindi è fondamentale rimanere aggiornati.
L’attestato digitale può essere condiviso su tutti i canali social. Un ottimo modo per condividere con la propria rete professionale un traguardo formativo tanto importante.
Vediamo ora nel dettaglio alcune certificazioni Google tra le più richieste ai professionisti del settore Digital.
La certificazione Google Ads attesta la conoscenza dell’omonima piattaforma per la gestione delle campagne pubblicitarie e delle dinamiche relative a creazione, gestione e monitoraggio di annunci a pagamento su tutto il network di Google.
La certificazione Google Ads disponibile su SkillShop riguarda diverse aree tematiche:
- Certificazioni Google Ads
- Rete di ricerca per Google Ads
- Google Ads sulla Rete Display
- Pubblicità video
- Annunci Shopping
- Misurazione
- Campagne per app
- Campagne intelligenti
- Dispositivi mobili
Sulle medesime tematiche sono disponibili anche moltissimi corsi di approfondimento di livello base, intermedio e avanzato.
La certificazione Google Analytics attesta la conoscenza dell’omonima piattaforma nella sua nuova versione (Analytics 4), e anche nella versione precedente (Universal Analytics).
Accedendo a SkillShop è possibile ottenere la Google Analytics Individual Qualification di livello intermedio e relativa a Google Universal Analytics. Per quanto riguarda invece U4, attualmente sono disponibili due corsi di approfondimento che però non danno alcuna certificazione.
Oltre ai corsi su SkillShop è possibile seguire anche altri corsi individuali all’interno della Google Analytics Academy, suddivisi in base al livello di competenza iniziale del corsista.
Per esempio, i 4 corsi attualmente disponibili in lingua italiana consentono di effettuare un percorso graduale partendo da un livello base per poi accedere a corsi più complessi che interessano non soltanto la piattaforma Analytics ma anche Tag Manager. I due strumenti di Google, infatti, sono propedeutici soprattutto per chi è interessato a specializzarsi o ad approfondire il tema Web Analytics.
Al termine del modulo Google Analytics per principianti, il corsista ottiene la certificazione Google Analytics for Beginners, mentre al termine del modulo Google Analytics avanzato, ottiene la certificazione Google Analytics Advanced.
Perché ottenere una certificazione Google?
Se sei un consulente, un’agenzia o un professionista nel settore Digital, avere una certificazione ufficiale che attesti le tue capacità è un ottimo biglietto da visita di fronte ai tuoi potenziali clienti.
Se sei un’azienda con un reparto Marketing interno, ottenere una certificazione Google può avere un impatto importante sulla qualità del lavoro oltre che sulla brand reputation. I tuoi potenziali clienti e gli stakeholders, infatti, percepiranno come maggiormente affidabile e competente il tuo team.
Hai in mente un progetto digital da sviluppare e sei in cerca di un’Agenzia SEO certificata Google? Quindo da oltre 7 anni è partner riconosciuto. Il nostro team ha conseguito le principali certificazioni Google.
Sappiamo fare il nostro lavoro e lo dice anche Google. Dovresti proprio contattarci e diventare tu il nostro prossimo cliente felice.