Budget marketing: cos’è, perché ti serve, come definirlo

Il Budget è un documento previsionale in cui vengono indicate le risorse economiche allocate da un’azienda per svolgere una o più attività, nel caso di budget marketing si fa riferimento ad una certa cifra economica che un’azienda mette a disposizione a fronte di una pianificazione pubblicitaria e promozionale. Comprende le risorse necessarie per affrontare tutte le azioni di comunicazione e le strategie che serviranno a portare l’azienda a raggiungere gli obiettivi di vendita che sono stati stabiliti a inizio anno.
Il budget per le attività di marketing si definisce su base annua e rappresenta una componente fondamentale del processo di programmazione economica e gestionale dell’impresa e come tutti i budget va interpretato considerando a priori un certo grado di approssimazione previsionale.
Lo scopo reale di un budget di marketing è fissare l’importo che verrà speso in attività di comunicazione per raggiungere determinati obiettivi che possono essere di vendita, di branding, di posizionamento nel mercato di riferimento. Qualsiasi attività di un’azienda indipendentemente dalla tipologia, ha necessità di essere quantificata e rapportata ai risultati ottenuti: solo paragonando queste due grandezze è possibile effettivamente stabilire se una determinata azione, soprattutto se si parla di marketing, ha funzionato o meno.
Per questo motivo il budget di marketing diventa un documento indispensabile che serve per verificare non solo l’efficacia di una determinata strategia ma anche per controllare l’andamento del piano di marketing ed eventualmente intervenire per riuscire ad effettuare delle azioni correttive nel caso i risultati intermedi non fossero poi conformi a quelli attesi.
Lo abbiamo già detto ma meglio ripeterlo: definire un budget da destinare al marketing è fondamentale per ogni azienda, dalla microimpresa alla multinazionale. Questo perché oltre a fornire un prodotto o servizio devi anche far sapere alle persone che possono acquistarlo in sintesi possiamo dire NO BUDGET NO PARTY!
Il budget marketing si stabilisce in base a diversi parametri, che sono:
Puoi considerare questo elenco una vera e propria checklist e iniziare così a quantificare l’investimento da fare!
Non esiste una regola che possa andare bene ma generalmente rispetto al fatturato previsionale che si vuole ottenere il budget marketing ideale è dal 5% al 10% (dove il 5% si riferisce ad aziende che sono in un mercato non troppo competitivo e che vogliono mantenere le proprie quote mentre il 10% si riferisce ad aziende che vogliono incrementare le proprie quote di mercato oppure che si trovano in un mercato ad alta competizione dove è necessario avere un’alta visibilità)
Discorso diverso deve essere fatto per le startup che dovrebbero investire in media tra il 20% al 30% nei primi anni, per emergere rispetto a realtà più consolidate e anche semplicemente per farsi conoscere.
Non esiste un piano di marketing che possa andare bene per tutti i tipi di aziende ma tutti di sicuro quelli più efficaci rispondono a quesiti come:
Qualsiasi strategia di presenza digitale non può prescindere dall’essere la risposta alla ricerca del tuo potenziale cliente e se una volta lo strumento per arrivare al proprio target era la carta stampata o lo spot televisivo ad oggi nessuna strategia può esimersi dall’utilizza di questi tre strumenti digitali indispensabili per incrementare la visibilità online:
Come nella vita di tutti i giorni anche nel digitale ci sono spese durevoli (investimenti a lunga scadenza dai quali avrai un ritorno) e spese che soddisfano un bisogno contingente ma che esauriscono il loro beneficio sul momento senza che ci siamo effetti duraturi ed è sostanzialmente questa in termini economici la differenza tra le tre voci che abbiamo appena visto: la SEO rappresenta la voce che traduce in investimento la vostra spesa.
La SEO, soprattutto se affidata ad agenzie strutturate e professionali ha un costo che alcuni sottovalutano ma non sempre servono grandi budget per creare una strategia di posizionamento efficace e nel segmentare il nostro budget è sempre utile ripeterci il mantra che per convertire dobbiamo essere al posto giusto al momento giusto e cioè nella prima pagina di Google! La chiave per farlo? La SEO.
Gli ultimi dati riportano che oltre l’85% degli utenti che atterrano su un sito e cosa molto importante, veicolano conversioni arriva da ricerche sui motori di ricerca. Considerando che Google è il motore di ricerca più utilizzato sul pianeta poiché detiene circa il 75% del mercato di ricerca complessivo, che Google è il più popolare provider di posta elettronica al mondo (con oltre 1 miliardo di utenti) e che YouTube (canale video di sua proprietà) è il 2 motore di ricerca… è fortemente auspicabile attenersi alle linee guida di Google, ottimizzare il nostro sito e aspirare a risultare tra i primi risultati della SERP.
Investire nella Seo è una scelta vincente perché:
La chiave per un’attività SEO di successo è quello di pianificare la vostra campagna correttamente e scegliere le parole chiave e le frasi in modo da massimizzare il rendimento. Qui è dove i servizi di un esperto qualificato SEO valgono l’investimento: l’esperto analizza il vostro settore di mercato ed individua le migliori condizioni di ricerca da utilizzare per la campagna, massimizzare i rendimenti e cosa importantissima fa in modo che le altre voci che compongono il budget di marketing siano efficaci perché sostenute da una strategia di base che le rende omogenee anche se diversificate.
Ogni anno gestiamo oltre 100 clienti, il 99% sono felici!