Quindo Magazine

Il nostro Blog aggiornato settimanalmente
con tutte le news dal mondo digital.

Voice Search: cos’è la ricerca vocale e quali sono le ottimizzazioni SEO

È noto ormai da tempo che il futuro delle ricerche online si stia spostando sulla voice search, un trend in costante crescita che non accenna a...

Gli ultimi aggiornamenti Google: dal Medical Update a BERT

La setta dei SEO Complottisti Anonimi - non pochi al mondo, a dire il vero - immagina il signor Google come uno Sheldon Cooper barbuto che, al chiuso...

Come ottimizzare le immagini per il web

Per il secondo capito della nostra amata saga "Come velocizzare Wordpress", parleremo di ottimizzazione delle immagini per il web e come migliorare...

Vesta CP: la soluzione freeware per la gestione del webserver

Fin dai miei primi passi nel magnifico mondo dei web server, mi sono chiesto perché, in un mondo prevalentemente Linux opensource, nessuno avesse...

Guida all’uso di Ahrefs per link builder

Quando si lavora sulla link building, uno degli aspetti più importanti da valutare è la qualità dei backlink di un sito. A questo proposito, uno...

WordPress perché scegliere un tema custom: quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Un’immagine aziendale studiata e personalizzata è fondamentale per distinguerci dai nostri competitor. Spesso però si opta per soluzioni...

SEO internazionale per un sito multilingua: l’hreflang

Se il tuo business sogna in grande, se la tua attività si rivolge ad un pubblico internazionale, o stai iniziando ora a far conoscere i tuoi servizi...

Rimozione o deindicizzazione dei contenuti da Google: differenze

Torniamo a parlare di diritto all’oblio, la possibilità cioè per ogni cittadino, colpevole o innocente che sia, di pretendere la cancellazione...

Tag h1 e i tag title: perché è importante ottimizzare i titoli

L’idea di questo articolo su H1 e tag title, è nata da una chiacchierata con le mie colleghe durante una pausa caffè (in Quindo non c’è una...

Local SEO: cos’è e come può far crescere una piccola realtà locale

Hai mai sentito parlare di Local SEO? Che tu sia una piccola azienda vitivinicola in Toscana, un hotel a Firenze o una catena di supermercati bio...

Come scrivere un articolo SEO: le linee guida

Il SEO copywriting e la creazione di contenuti per siti web sono tra le attività più efficaci di inbound marketing. Un articolo progettato in...

Come creare un Child Theme per WordPress

Quante volte vi è capitato di chiedere aiuto su un gruppo di Facebook sul come modificare il footer del vostro tema e vi hanno risposto “mi...

“Top of mind”. Costruire la reputazione online con la SEO

Reputazione e riconoscibilità Tra le risorse cardine di un business ci sono anche beni intangibili come "la reputazione della marca" (o brand...

Pittogramma, logo o logotipo: quali sono le differenze?

Pittogramma, logo o logotipo? Spesso nel linguaggio parlato si abusa delle parole logo, logotipo e pittogramma senza sapere nello specifico cosa...

Meta tag title e description: come scriverli e perché scriverli bene

Tra i servizi di ottimizzazione SEO che un'agenzia SEO svolge quotidianamente, c’è l’ottimizzazione dei meta tag title e description, ovvero il...

Lo Schermo Bianco della Morte di WordPress: come uscirne

Se bazzicate con Wordpress da un po’ vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in una magnifica schermata total white detta “white screen of...

Copywriting persuasivo: quattro tecniche per vendere con la scrittura

Comprendere i principi del copywriting persuasivo ti permetterà di migliorare il tasso di conversione durante campagne di lead generation, social...

Come eliminare una pagina da Google (per sempre)

Cosa significa cancellare una pagina da Google? Cancellare una pagina da Google significa eliminare dai risultati di ricerca (SERP) un link...

Rimozione contenuti obsoleti e vecchi articoli: è la strada giusta?

Era il 1998 e aprivi il tuo primo blog, aziendale o personale. Da allora hai scritto centordicimila articoli, molti dei quali conterranno ad occhio e...

Scrittura creativa e storytelling: l’importanza di saper raccontare

In ambito digital, sempre più spesso, si sente parlare di storytelling e di scrittura creativa: due doti fondamentali allo scopo di raccontare una...

Come creare un’Area Riservata con WordPress

“Mi piacerebbe avere dei contenuti riservati all'interno del mio sito” è una richiesta frequente da parte dei clienti. Video, pdf, file excel,...

SEM, SEO e SEA: cosa sono e a cosa servono

 SEM SEO e SEAsono i concetti alla base del fantastico mondo del digital marketing. Capiamo insieme cosa sono e a cosa servono per blog, siti ed...

Come essere freelance, guadagnare ed essere in regola col Fisco

Oggi il termine “freelance” è invece riferito ad ogni attività da libero professionista, ed è possibile applicarlo a svariate attività...

Quali, quando e come utilizzare i vari canali di comunicazione online

Canali di comunicazione diversi, in momenti diversi La quantità di canali di comunicazione a disposizione delle azienda è cresciuta notevolmente...

I 5 aspetti legali da non sottovalutare quando hai un e-commerce

Quali sono le attività da svolgere quando si pensa ad aprire un e-commerce? Nel mio lavoro affianco ogni agenzia SEO o marketing che si occupi di...

Mappe mentali: cosa sono e come funzionano

Al fine di apprendere ed elaborare le informazioni il nostro cervello sfrutta meccanismi complessi. Mettere in ordine le idee è un problema che i...

Tutto quello che dovresti sapere sulla frequenza di rimbalzo

Cos'è la frequenza di rimbalzo? La frequenza di rimbalzo, o bounce rate in inglese, indica la percentuale di utenti che visitano una sola pagina...

Come velocizzare WordPress (anche se non sei un vero nerd)

Con l'introduzione del Mobile First Index la velocità è diventato un fattore di posizionamento ancora più rilevante per il posizionamento organico...

Google Keyword Planner, lo strumento gratuito per la ricerca keywords

Il primo passo per riuscire ad avere più traffico da Google è, senza dubbio, fare un'accurata keyword research per capire quali sono le parole più...

Quality Rater Guideline: è in atto un Serp Umanesimo?

Intanto sull'annosa questione della lunghezza. Questo che vi riporto è un tweet di John Mueller, webmaster trend analyst di Google. “Word...

Fissa un appuntamento