Quindo Magazine

Il nostro Blog aggiornato settimanalmente
con tutte le news dal mondo digital.

Cos’è il local marketing e perché applicarlo alla tua azienda

Quando con un solo click è possibile raggiungere chiunque ovunque si trovi, la tentazione di puntare troppo in alto può far perdere di vita...

Come progettare un’architettura del sito web SEO oriented

L'architettura del sito web rappresenta la struttura organizzativa delle risorse dal punto di vista logico e concettuale. L’alberatura, invece, è...

Come Cancellare la Cache di WordPress sul Tuo Sito Web

Hai fatto la modifica che avevo richiesto? Si certo. Ma non la vedo online, come mai? Hai provato a svuotare la cache? Questa è una conversazione...

Inbound Marketing: le fasi e gli strumenti

L'inbound marketing è quell’insieme di strategie sul web che ha lo scopo di attirare nuovi utenti, tramite contenuti interessanti o utili per loro...

Copywriter, chi è e cosa fa questo professionista sul web

Cos'è un copywriter? O meglio, chi è? Si tratta della figura professionale che letteralmente scrive i copy, ossia i testi. Questi possono essere di...

Motori di ricerca alternativi? Non esiste solo Google!

Difficile da credere, ma esistono diversi motori di ricerca internet oltre a Google a cui potete fare le vostre domande quotidiane.   Per...

Diversity & Inclusion: perché sono importanti in azienda?

Le più grandi aziende del mondo, e non solo, sono impegnate nel farsi portavoce di valori importanti come la diversity e l’inclusion. Ma cosa si...

Che cos’è un link e perché è un elemento importante per la SEO?

Un link è un collegamento ipertestuale tra due risorse del web costituito da un url, cioè l’indirizzo della pagina con cui si desidera generare...

Cos’è un funnel di vendita

La parola funnel significa imbuto e, come ben sappiamo, la particolarità di un imbuto è di avere un’apertura molto ampia e la parte terminale...

Trend SEO 2021 e Web Vitals Update

Il 2021 è appena iniziato, carico di aspettative e buoni propositi, dopo un anno che per il mondo ha segnato la storia e che ha spinto...

Tool gratis per la ricerca delle parole chiave

Un tempo esisteva il Keyword Planner di Google, ma oggi questo strumento è stato superato dalle performance che sono raggiungibili con altri keyword...

Google Discover cos’è e come funziona

Discover è una funzione integrata nell’App di Google che mostra le notizie potenzialmente rilevanti per l’utente, di fatto anticipando le sue...

Migliori SEO tester online

Se vuoi sapere se il tuo sito è ottimizzato devi conoscere l’importanza di un SEO test e dei tool da utilizzare.   Infatti, per...

Redirect 301: con e senza htaccess

Stai cercando di capire cosa sono i 301 redirect, a cosa servono e come farli? Ti diremo tutto quello che devi sapere riguardo ai redirect...

Favicon: cosa sono, come crearle e soprattutto perché averle

La favicon è un elemento fondamentale anche per gli utenti dei dispositivi mobili come smartphone e tablet: salvando un sito sulla schermata della...

Cos’è il box di Google “Le persone hanno chiesto anche”

La SERP di Google è in continua evoluzione e, negli ultimi anni, la pagina dei risultati di ricerca è cambiata arricchendosi di nuovi tipi di...

Footer del sito, cos’è e come migliorarlo

In anni di codici ho sempre dato poca rilevanza al caro footer, uno di quegli elementi lasciati sempre per ultimi, colorati in nero quasi la...

Parametri UTM: cosa sono, a cosa servono, come utilizzarli

In questo articolo spiegheremo in maniera semplice e accessibile anche ai non addetti ai lavori che cosa sono gli UTM link, a cosa servono e come...

Come effettuare una ricerca inversa per immagini

È sicuramente capitato a tutti di trovarsi di fronte alla necessità di effettuare una ricerca partendo da un’immagine o da una foto scattata e...

Guida SEO di sopravvivenza per manager e marketing manager: conoscere per scegliere

Mini guida di sopravvivenza per imprenditori, imprenditrici e marketing manager Premessa: perché questa mini guida? L’annoso problema:...

Come implementare Google Tag Manager in WordPress

Volete iniziare ad utilizzare il pratico Google Tag Manager nel vostro sito Wordpress, ma non sapete da dove iniziare? Ci sono diverse soluzioni per...

Come gestire i link interni del tuo sito: 7 consigli pratici

I link interni di un sito web sono dei collegamenti ipertestuali che puntano ad un’altra pagina del sito stesso. Possono essere di due tipi:...

Dati Strutturati: Cosa sono, come utilizzarli e come implementarli nel tuo sito

Siete certi di dare a Google tutte le informazioni corrette sul contenuto delle vostre pagine? State utilizzando correttamente i dati...

Google Optimize: a cosa serve e come usarlo per fare A/B testing

Se stai pensando ad apportare delle modifiche ad una pagina del tuo sito per aumentare il tasso di conversione, non rantolare nel buio, ma affidati a...

Google Search Console: guida completa

La Search Console di Google consente di effettuare l’analisi delle prestazioni di un sito individuandone criticità ed aree di...

Search Engine Results Pages: Cos’è la SERP di Google?

Le SERP ( Search Engine Results Pages), ovvero le pagine di risultati di ricerca mostrate all’utente dai vari motori di ricerca, come...

Customer Insight, cosa sono e cosa c’entrano gli scimpanzé

L'insight è l'interpretazione dei trend del comportamento umano che porta ad aumentare l'efficacia del prodotto o del servizio per il consumatore...

Scrivere un articolo per un blog: 10 pratici consigli

Come scrivere un articolo per un blog? Questa domanda è una delle più ricorrenti quando ci contattano per una consulenza. Chi si approccia al...

Chatbot: tutto quello che devi sapere

Cos'è un chatbot? La parola chatbot deriva dall'unione di due parole "chat" e "bot", ovvero l'automatizzazione delle interazioni che avvengono in...

Creare una Dashboard con Google Data Studio

Chi si occupa professionalmente di Web Analysis, sa che la realizzazione di report e presentazione dei dati è importante almeno quanto l’analisi...

Fissa un appuntamento